ID articolo : 00145245 / Ultima modifica : 19/06/2017

Cosa fare in caso di righe sullo schermo, schermo sfocato, immagini sdoppiate o colori inusuali. (Copia della risposta 145211)

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Attenersi alla procedura descritta nella soluzione relativa al problema che viene riscontrato:

Righe sullo schermo (righe, bande verticali/orizzontali)
Immagine con esempi di questo sintomo
Righe sullo schermo

Premere il pulsante HOME sul telecomando per visualizzare il menu della TV.

Se lo stesso problema si verifica nella schermata del menu
Righe sullo schermo

Il problema potrebbe essere dovuto alla TV. Per risolvere il problema, attenersi alla seguente procedura:

  1. Riavviare la TV e verificare se il problema è stato risolto.
    1. Spegnere la TV e scollegare il cavo di alimentazione c.a.
    2. Tenere la TV scollegata per 2 minuti.
    3. Collegare il cavo di alimentazione c.a. e accendere la TV per verificarne lo stato.
  2. Se la procedura non risolve il problema, potrebbe essere necessario rivolgersi all'assistenza.

Se il problema non si verifica nella schermata del menu
Il problema potrebbe essere dovuto alla sorgente del segnale di trasmissione, al decoder della TV via cavo/satellitare, al lettore IPTV o ad altri dispositivi, come un lettore DVD.
Per risolvere il problema, attenersi alla seguente procedura:

  1. Spegnere gli eventuali dispositivi elettrici o alimentati a batteria che potrebbero creare interferenze da radiofrequenza (RF).
  2. Se si utilizza un'antenna, i segnali di trasmissione riflessi da eventuali montagne o edifici alti nelle vicinanze potrebbero creare il fenomeno delle immagini fantasma.
    Si consiglia di regolare la direzione e la posizione dell'antenna.
  3. Provare a collegare il cavo di alimentazione a un'altra presa elettrica o gruppo di continuità.
    Questi sintomi possono verificarsi se la presa elettrica non è cablata in modo corretto o se non produce la tensione adeguata.
    Se si utilizzano prolunghe o gruppi di continuità, tali sistemi potrebbero essere all'origine del problema.

(Torna all'inizio)

Schermo sfocato (immagini sfocate, confuse, sbiadite)
Righe sullo schermo

Premere il pulsante HOME sul telecomando per visualizzare il menu della TV.

Se lo stesso problema si verifica nella schermata del menu
Il problema potrebbe essere dovuto alla TV.
NOTA: Le immagini potrebbero presentare striature oppure lo schermo potrebbe apparire scuro durante l'utilizzo in un luogo freddo. Non si tratta di un guasto e il corretto funzionamento verrà ripristinato quando la temperatura tornerà ai livelli normali.

  1. Riavviare la TV e verificare se il problema è stato risolto.
    1. Spegnere la TV e scollegare il cavo di alimentazione c.a.
    2. Tenere la TV scollegata per 2 minuti.
    3. Collegare il cavo di alimentazione c.a. e accendere la TV per verificarne lo stato.
  2. Se la TV utilizza una connessione Internet attiva e stabile, installare l'ultimo software della TV.
  3. Pulire lo schermo TV.
  4. Se la procedura non risolve il problema, potrebbe essere necessario rivolgersi all'assistenza.


Se il problema non si verifica nella schermata del menu
Il problema potrebbe essere dovuto alle impostazioni della TV, alla sorgente del segnale di trasmissione, al decoder della TV via cavo/satellitare, al lettore IPTV o ad altri dispositivi, come un lettore DVD.

  1. Per le TV dotate di funzione Motionflow, selezionare Standard o Off (Disattivata).
  2. Se si utilizza un'antenna, i segnali di trasmissione riflessi da eventuali montagne o edifici alti nei pressi potrebbero creare il fenomeno delle immagini fantasma.
    Si consiglia di regolare la direzione e la posizione dell'antenna.
  3. La qualità ottenuta da DVD registrati con registratori DVD domestici spesso varia per via delle diverse impostazioni della qualità utilizzate dai registratori.
    Di solito la qualità delle immagini ottenuta da videocassette VHS è notevolmente inferiore rispetto a quella di altre sorgenti, con immagini granulose e poco nitide.
  4. Ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica sulla TV. Vedere il manuale di istruzioni fornito con il prodotto. 

(Torna all'inizio)

Immagini sdoppiate (immagini fantasma, immagini doppie)
Righe sullo schermo

(Torna all'inizio)

Colori inusuali sullo schermo (solarizzazione, assenza di colori, colori sbiaditi, colori mescolati/diffusi)
Righe sullo schermo

Premere il pulsante HOME sul telecomando per visualizzare il menu della TV.

Se lo stesso problema si verifica nella schermata del menu
Il problema potrebbe essere dovuto alla TV.

  1. Se la TV è dotata di una funzione che permette di ripristinare le impostazioni dell'immagine, attenersi alle seguenti istruzioni per eseguire l'operazione.
    1. Premere il pulsante OPTIONS sul telecomando.
    2. Selezionare Picture (Immagine).
    3. Selezionare Reset (Ripristina).
  2. Riavviare la TV e verificare se il problema è stato risolto.
    1. Spegnere la TV e scollegare il cavo di alimentazione c.a.
    2. Tenere la TV scollegata per 2 minuti.
    3. Collegare il cavo di alimentazione c.a. e accendere la TV per verificarne lo stato.
  3. Se la TV utilizza una connessione Internet attiva e stabile, installare l'ultimo software della TV.
  4. Se la procedura non risolve il problema, potrebbe essere necessario rivolgersi all'assistenza.


Se il problema non si verifica nella schermata del menu
Il problema potrebbe essere dovuto alle impostazioni della TV, alla sorgente del segnale di trasmissione, al decoder della TV via cavo/satellitare, al lettore IPTV o ad altri dispositivi, come un lettore DVD.

  1. Se la TV è dotata di una funzione che permette di ripristinare le impostazioni dell'immagine, attenersi alle seguenti istruzioni per eseguire l'operazione.
    1. Premere il pulsante OPTIONS sul telecomando.
    2. Selezionare Picture (Immagine).
    3. Selezionare Reset (Ripristina).
  2. Verificare che tutti i collegamenti siano configurati correttamente. Fare clic qui per consultare la guida alla connettività.
  3. Se si utilizza un'antenna, i segnali di trasmissione riflessi da eventuali montagne o edifici alti nei pressi potrebbero creare il fenomeno delle immagini fantasma.
    Si consiglia di regolare la direzione e la posizione dell'antenna.
  4. Spegnere gli eventuali dispositivi elettrici o alimentati a batteria che potrebbero creare interferenze da radiofrequenza (RF).
  5. Ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica sulla TV. Vedere il manuale di istruzioni fornito con il prodotto.

Altri problemi relativi allo schermo

  1. Se la TV utilizza una connessione Internet attiva e stabile, installare l'ultimo software della TV.
  2. Pulire lo schermo TV.
  3. Se la procedura non risolve il problema, potrebbe essere necessario rivolgersi all'assistenza.

(Torna all'inizio)