ID articolo : 00129285 / Ultima modifica : 05/02/2018

Come risolvere i problemi relativi a suono assente, qualità del suono scadente o suoni anomali (clic, distorsione o crepitio) provenienti dal televisore.

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Presenza di suoni anomali


Quando il televisore è in standby o è acceso ma l'audio è disattivato, può accadere di sentire suoni anomali (clic, distorsione o crepitio) provenire dagli altoparlanti.

Si tratta semplicemente del risultato dei una contrazione ed espansione meccanica di alcuni componenti all'interno dell'apparecchio. Si tratta di rumori che è possibile sentire durante la normale riproduzione, oppure fino a un'ora dopo lo spegnimento, oppure ancora quando si accende l'apparecchio. Si tratta del normale comportamento del televisore e non è necessario alcun rimedio da parte di Sony.


Suono assente o di qualità scadente


Se il televisore non emette alcun suono o se la qualità audio non è soddisfacente, procedere come segue. Ciascuna delle operazioni descritte potrebbe singolarmente risolvere il problema.


Verifica degli altoparlanti interni (integrati nel televisore)


1. Per determinare se il problema è causato dagli altoparlanti interni e non da un eventuale sistema audio esterno, scollegare le connessioni HDMI di tutti i dispositivi audio.

2. Premere il tasto Volume+ sul telecomando BRAVIA per aumentare il volume. Se il telecomando originale non funziona, provare con un altro telecomando compatibile con il televisore.

Il telecomando non funziona

3. Premere il tasto MUTE (MUTO) sul telecomando per verificare che l'audio non fosse stato accidentalmente escluso. Se ancora l'audio non è attivo, premere nuovamente il tasto per ripristinare l'impostazione.

4. Se ancora il suono non è accettabile, ripristinare le impostazioni audio premendo Home > Settings (Impostazioni) > Sound (Audio) > Reset (Reimposta), quindi selezionare l'impostazione audio preferita.

5. Nel menu [Sound] (Audio), accertarsi che l'opzione [Speakers] (altoparlanti) sia impostata su [TV Speakers] (Altoparlanti TV). Se è invece impostata su [Audio System] (Sistema audio), gli altoparlanti non sono impostati come output audio e non emetteranno alcun suono indipendentemente dal volume del televisore.


Verifica degli altoparlanti esterni (supporto Monolithic, soundbar, sistemi home cinema)


1. Quando si utilizzano altoparlanti esterni collegati tramite HDMI, accertarsi di utilizzare un cavo HDMI ad alta velocità.

  • Se non si usa alcun set top box: Accertarsi che il sistema audio sia collegato alla presa HDMI del televisore con l'etichetta HDMI ARC (Audio Return Channel, canale di ritorno audio).
  • Se si usa un set top box: Accertarsi di aver collegato il sistema sonoro esterno al set top box e non direttamente al televisore.

2. Una volta collegato il sistema esterno al televisore, il supporto audio non sarà operativo finché non viene selezionata la seguente impostazione nel menu: utilizzando il telecomando del televisore, selezionare Options (Opzioni) > scorrere fino a Speakers (Altoparlanti) > Audio System (Sistema audio).


Verifica di cavi e dispositivi esterni

1. Accertarsi che tutti i cavi siano inseriti correttamente. Se necessario, scollegarli e ricollegarli.

2. Uno dei cavi potrebbe essere difettoso. Se possibile, provare a sostituire ciascun cavo utilizzandone uno dello stesso tipo.

3. Se è in uso un dispositivo esterno, sostituire il dispositivo con un altro sicuramente funzionante.


Verifica dell'installazione del software più recente

Se la versione installata del software è datata, alcuni o tutti i canali potrebbero essere disturbati. Verificare la versione del software e, se necessario, aggiornarlo.

Aggiornamento automatico del software del televisore

Aggiornamento manuale del software del televisore



Ripristino del televisore

Come ultima possibilità, ripristinare il televisore alle impostazioni di fabbrica.

IMPORTANTE: le impostazioni personali, i canali TV sintonizzati e i servizi selezionati saranno rimossi e dovranno essere ripristinati successivamente.

Come eseguire il ripristino del televisore alle impostazioni di fabbrica

 

Il problema non è stato risolto? Contattare Sony tramite la scheda Contattaci sul sito Web di assistenza.