Suggerimenti per gli scatti > Aggiungi un tocco morbido alle foto di fiori

    Livello: Principiante

    LEZIONE 2Aggiungi un tocco morbido alle foto di fiori

    Lunghezza focale: 100 mm / Numero F: 2,8 / Velocità dell'otturatore: 1/400 sec.

    Per dare un tocco delicato e morbido alle foto di fiori, sono importanti gli sfondi e il relativo livello di sfocatura.
    Per aumentare il livello di sfocatura, imposta la fotocamera sulla modalità A e utilizza l'apertura più ampia possibile.

    Creazione della sfocatura dello sfondo

    Per catturare la morbidezza e la bellezza dei colori dei fiori, è importante la resa degli sfondi. Seguendo le istruzioni riportate in Fattori di sfocatura, avvicinati il più possibile al soggetto e scatta con il teleobiettivo (con lunghezze focali superiori). Questa semplice procedura consente di aumentare la quantità di sfocatura e di evidenziare i fiori, per ottenere foto diverse da quelle solite.

    [1] Lunghezza focale: 55 mm[2] Lunghezza focale: 210 mm

    Le foto qui sopra sono state scattate con lunghezze focali differenti: 55 mm per la [1] e 210 mm per la [2]. Come puoi vedere, la foto scattata con lunghezza focale superiore crea una maggiore sfocatura dello sfondo ed esalta la freschezza del fiore. Se disponi di un teleobiettivo, usalo per rendere gli sfondi in modo più efficace.
    Inoltre, la foto [2] è più creativa per quanto riguarda i colori dello sfondo. Utilizzando i colori verdi in contrasto con il rosso per l'intero sfondo, viene messa in risalto la vivacità del fiore.
    Prova a scattare da diverse angolazioni con sfondi differenti e trova il tuo scatto preferito.

    Regolazione della luminosità

    Illuminando leggermente l'immagine verrà messa in risalto la morbidezza dei fiori. Nell'esempio di seguito, la foto [1] è stata scattata con l'esposizione regolata automaticamente dalla fotocamera. Poiché lo sfondo è luminoso, i fiori risultano relativamente scuri. Questa foto riesce a trasmettere il colore e la forma dei fiori, ma il rosa appare un po' spento. Resa leggermente più brillante mediante la compensazione dell'esposizione, la foto [2] offre un'atmosfera più morbida e delicata.

    [1] Compensazione dell'esposizione: 0[2] Compensazione dell'esposizione: +1,3

    Inoltre, se scatti in casa o in un altro luogo dove puoi controllare l'angolazione della luce, prova a posizionare i fiori in modo che siano illuminati da una luce posteriore. Se possibile, usa la luce filtrata da una tenda invece della luce solare diretta oppure esegui gli scatti in una giornata nuvolosa. Queste sono le condizioni migliori per creare un'illuminazione morbida.

    Provare gli obiettivi macro

    Se scatti foto di fiori o piccoli oggetti, potresti desiderare di avvicinarti di più al soggetto e scattare i dettagli in primo piano. Tuttavia, gli obiettivi prevedono una distanza minima di messa a fuoco che limita la possibilità di avvicinarsi al soggetto. Gli "obiettivi macro" sono obiettivi dedicati per scene di questo tipo e consentono un'estrema vicinanza al soggetto per scattare primi piani.

    Numero F: 5,6 / Velocità dell'otturatore: 1/15 sec.

    Il primo teleobiettivo macro di fascia media con attacco E e stabilizzazione dell'immagine integrata offre tutta la qualità di un obiettivo serie G: una risoluzione incredibile fino a una capacità di ingrandimento di 1:1, più un fantastico effetto bokeh per lo sfondo, quando serve, anche per le riprese senza cavalletto. Un meccanismo di messa a fuoco galleggiante assicura prestazioni ottiche uniformemente superiori in tutte le distanze di messa a fuoco.

    Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 2,8 / Velocità dell'otturatore: 1/640 sec.

    Questo versatile obiettivo macro a focale fissa da 50 mm per sensori full-frame è ideale per l'uso quotidiano e per scattare incredibili immagini macro 1:1. Puoi scattare a una distanza minima di 16 cm dal soggetto, mentre l'angolo di visione normale permette di includere elementi di sfondo per una maggiore libertà creativa. I comandi sono ottimizzati per una semplice ed efficiente ripresa da vicino.

    Lunghezza focale: 30 mm / Numero F: 3,5 / Velocità dell'otturatore: 1/500 sec.

    Questo obiettivo offre funzionalità macro versatili e a prestazioni elevate in un corpo compatto e leggero. È un vero obiettivo macro 1:1 con una distanza operativa minima di 2,4 cm che consente una risoluzione e un contrasto eccellenti di soggetti minuti e dettagli.