Conoscenze di base → Stile creativo

    Stile creativo

    Lo stile creativo offre ancora più possibilità per la fotocamera, consentendo di rifinire le foto con l'atmosfera che si desidera. Imparando a utilizzare lo stile creativo è possibile migliorare enormemente la propria creatività fotografica.

    Cos'è lo stile creativo?

    Lo stile creativo è una funzione che fornisce stili di immagine preimpostati nella fotocamera, per aiutare a realizzare la propria idea fotografica e artistica. A seconda del modello, sono disponibili tra i 6 e i 13 stili, tra cui Landscape (Paesaggio) e Sunset (Tramonto), utilizzabili nelle modalità P/A/S/M.
    Con le immagini digitali, è possibile creare diverse impressioni dello stesso soggetto controllando vari parametri della fotocamera, come tonalità e profondità del colore, luminosità, contrasto e nitidezza.
    Lo stile creativo consente di rifinire l'immagine nel modo desiderato, mantenendo l'equilibrio ottimale tra questi vari parametri.
    Basta selezionare lo stile adatto al tema che si desidera trasmettere o alla scena e la flessibilità della creatività fotografica sarà notevolmente ampliata. Inoltre, questa funzione speciale consente anche di incorporare le proprie intenzioni artistiche in base allo stile selezionato.

    Fotografie

    [1] Stile creativo: Vivid (Brillante) [2] Creative Style: Sunset (Tramonto)

    La fotografia [1], scattata con lo stile Vivid (Brillante), ha una finitura nitida con colori e impatto più vivaci. Nella foto [2], scattata con lo stile Sunset (Tramonto), la tinta rossa della scena al tramonto è esaltata.
    Lo stile creativo è un modo in cui la fotocamera incorpora i desideri del fotografo negli scatti. Quando si ha difficoltà a ottenere l'atmosfera desiderata negli scatti, provare diversi stili creativi. Se si trova uno stile che si preferisce, è possibile utilizzarlo come stile standard nella fotocamera con risultati interessanti, aggiungendo un'impronta caratteristica alla fotocamera.

    In che modo questa funzione si differenzia da selezione scena?

    Lo stile creativo è una funzione che regola la finitura dell'immagine in base alle preferenze. Selezione scena, invece, è la modalità di scatto automatico che determina automaticamente i parametri ottimali, come l'apertura e la velocità dell'otturatore adatte alla scena selezionata, nonché il modo in cui l'immagine viene elaborata. Poiché selezione scena è una modalità di scatto automatica, non è possibile modificare le impostazioni dello stile creativo.

    Le differenze tra stile creativo e selezione scena sono le seguenti.

    Selezione scena (modalità di scatto):

    La fotocamera controlla automaticamente la maggior parte delle impostazioni, tra cui apertura e velocità dell'otturatore. Poiché le impostazioni si basano sulla scena selezionata, è possibile scattare splendide foto lasciando tutto alla fotocamera.

    Funzione stile creativo:

    Questa funzione consente di controllare la finitura dell'immagine in base alla scena o all'intenzione dell'utente. È disponibile nelle modalità P/A/S/M ed è completamente indipendente dall'apertura, dalla velocità dell'otturatore e dal controllo del bilanciamento del bianco. È possibile selezionare stili di immagine che si adattano alle proprie intenzioni artistiche e alle scene che si desidera scattare. Inoltre, è possibile regolare i parametri per la finitura dell'immagine in base alle proprie preferenze.

    Esempi e confronto di stili creativi

    Di seguito vengono illustrati gli stili di immagine disponibili in stile creativo e le relative funzioni. Anche se gli stili preimpostati nella fotocamera variano in base al modello, i 6 stili seguenti sono quelli più basilari.

    • Immagine

      Standard

      Questo è lo stile immagine standard di α. Le impostazioni, quali tonalità di colore, profondità del colore (saturazione) e contrasto, vengono regolate per adattarsi a un'ampia gamma di soggetti e scene. È utile per istantanee e scatti rapidi e casuali di vari soggetti.

    • Immagine

      Vivid (Brillante)

      Con impostazioni di saturazione e contrasto più elevate, è possibile ottenere una finitura più nitida con un impatto maggiore rispetto allo stile Standard. Questo stile è utile per dare più impatto a soggetti e scene colorate. Inoltre, può rendere i colori più brillanti anche quando l'immagine risulta molto pallida nelle fotografie a basso contrasto, o quando il soggetto appare spento in una situazione nuvolosa.

    • Immagine

      Portrait (Ritratto)

      Questo stile riproduce i toni naturali della pelle di donne e bambini. Inoltre, riproduce la texture della pelle in modo più morbido e fluido utilizzando le impostazioni di contrasto e nitidezza adatte per i ritratti.

    • Immagine

      Landscape (Paesaggio)

      Questo stile cattura un cielo blu e alberi verdi con tonalità dal maggiore impatto. Inoltre, con un'impostazione di nitidezza più elevata, rende chiare sia le scene vicine che quelle lontane. Poiché anche il contrasto e la saturazione sono elevati, l'intera immagine risulta nitida. È adatto a fotografie della natura, come cieli blu, mare e montagne, così come ai soggetti con il cielo blu come sfondo.

    • Immagine

      Sunset (Tramonto)

      Questo stile riproduce le scene con una sfumatura rossa, come tramonti e albe, con un impatto migliore. Poiché la sfumatura rossa viene mantenuta con il controllo del bilanciamento del bianco, le tonalità di colore e l'atmosfera rimangono estremamente naturali. Inoltre, utilizza un'impostazione di nitidezza più elevata per rendere gli scenari distanti in modo chiaro. Inoltre, l'uso di questo stile per scattare foto a persone illuminate dal tramonto crea un'atmosfera diversa dallo stile Portrait (Ritratto).

    • Immagine

      Black & White (Bianco e nero)

      Grazie a questo stile, è possibile ottenere il fascino della stampa monocromatica, enfatizzando in modo deciso il soggetto eliminando le informazioni sui colori. Le gradazioni ricche, dai punti luce alle ombre, sono possibili grazie al contrasto e alle altre impostazioni adatte alle immagini monocromatiche. Questo stile è consigliato anche quando si desidera dare un aspetto da documentario a certe scene, come le foto di notizie.

    Sintonia fine

    In stile creativo, è anche possibile mettere a punto gli stili preimpostati. Tre parametri, Sharpness (Nitidezza), Contrast (Contrasto) e Saturation (Saturazione), possono essere modificati in ± 3 step. Utilizzare questa funzione per effettuare le regolazioni finali per ultimare le fotografie.

    Fotografie

    [1] [2]

    La fotografia [1] è stata scattata con lo stile creativo impostato su Landscape (Paesaggio). Da questa base, i valori relativi a Contrast (Contrasto) e Saturation (Saturazione) sono stati regolati sul lato + nella fotografia [2]. La rifinitura di questa foto risulta più vivace, con un impatto forte. Fare attenzione a non eccedere con le impostazioni di regolazione, tuttavia, poiché l'aspetto potrebbe risultare innaturale.