ID articolo : 00095899 / Ultima modifica : 12/07/2018

Durante la configurazione di rete o quando si tenta di accedere a contenuti Internet, viene visualizzato l'errore 1107, 2123, 3218 o 7003

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Causa degli errori 1107, 2123, 3218, 5010 o 7003

Questi codici di errore vengono visualizzati nei seguenti casi.

  • La connessione Internet è caduta o instabile.
  • La velocità di rete è si è ridotta (specialmente in caso di connessione a una rete LAN wireless)

In altre situazioni diverse dalle precedenti, questi codici di errore possono essere causati da problemi temporanei, ad esempio da linee incrociate e così via. A volte il problema si risolve dopo un certo periodo di tempo senza alcun intervento. In questo caso, non sempre è possibile identificarne la causa.

  1. Verificare che il TV sia correttamente connesso a Internet.

    Per i modelli di TV Android, procedere come segue:

    1. Premere il pulsante HOME.
    2. Selezionare Help (Guida).
    3. Selezionare Internet Connectivity Symptoms (Problemi di connettività Internet).

    Per i modelli prodotti prima del 2015, procedere come segue:

    1. Premere il pulsante HOME.
    2. Selezionare Help (Guida).
    3. Selezionare Customer Support (Assistenza clienti).
    4. Selezionare Internet Connectivity Symptoms (Problemi di connettività Internet).

      Se un risultato della diagnostica dà esito negativo:
      Il TV non è connesso a Internet. Verificare l'impostazione della connessione di rete: 
      Non è possibile connettere il TV BRAVIA a Internet.
      Se tutti i risultati della diagnostica sono positivi: 

       Se si continua a ricevere un messaggio di errore, è possibile che si sia verificato un problema specifico.
       Se si tratta di un problema noto, la situazione può migliorare eseguendo un aggiornamento del software. Eseguire un aggiornamento del software:  
        Come eseguire un aggiornamento software.
       Se la situazione non migliora, procedere come segue:
  2. Disattivare l'alimentazione del televisore.
  3. Scollegare la spina del televisore.
  4. Scollegare la spina del router e del modem.
  5. Ricollegare la spina del router e del modem dopo 2 minuti.
  6. Ricollegare la spina del televisore.
  7. Attivare l'alimentazione del televisore.
  8. Dopo 5 minuti, provare a selezionare alcune volte l'opzione Aggiorna contenuti Internet.

NOTA: l'opzione Aggiorna contenuto Internet è disponibile sui TV prodotti fino a 2014. Non è disponibile sui TV Android.
 

    2. Verificare le seguenti impostazioni e l'ambiente di utilizzo.

NOTA: è possibile che il problema non sia dovuto al TV, ma all'ambiente di rete. In questo caso, contattare le altre aziende interessate se necessario.

  1. Ripristinare le impostazioni di fabbrica del televisore:
    Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del televisore.
    Come ripristinare le impostazioni di fabbrica del TV Android di Sony.
  2. Eliminare i doppi router
    Il router assegna un indirizzo IP al dispositivo affinché si connetta a Internet. Se sono installati due router, questi codici di errore potrebbero essere causati dagli indirizzi IP duplicati. Contattare il produttore dei router, sospendere la funzione di instradamento di un router o disinstallare un router, quindi verificare se la situazione migliora.
  3. Verificare la velocità di rete
    Esistono vari fattori che rallentano la velocità di rete. Provare a effettuare quanto segue, considerando le probabilità che possa trattarsi di un fattore di rallentamento.   

    fattori che influiscono sulla velocità di rete

    [1]: TV
    [2]: Altro dispositivo
    [3]: Router
    [4]: Modem
    [5]: Internet Service Provider (ISP)
    [6]: Fornitore di applicazioni

    1. Tra il TV e il router 5 stelle
      Probabilità che possa trattarsi di un fattore di rallentamento
      Anche se il TV è in grado di connettersi a Internet, quando la velocità di comunicazione è lenta, viene visualizzato un codice di errore. Specialmente quando si utilizza una rete LAN wireless, la velocità di connessione potrebbe essere notevolmente ridotta dalla distanza o dalla presenza di interferenze di onde radio tra il router e il TV. Eseguire temporaneamente le seguenti operazioni per identificare la causa.

      Se si utilizza una rete LAN wireless:
      • Collegare il TV e il router tramite una rete LAN cablata
      • Spegnere gli altri dispositivi wireless
      Se si utilizza una rete LAN cablata:
      • Utilizzare un cavo di categoria 5 o superiore

      Se le operazioni precedenti risolvono il problema, la causa è la velocità di comunicazione tra il TV e il router. Procedere come segue.

      Se si utilizza una rete LAN wireless:
      • Collegare il TV e il router con una LAN cablata (soluzione consigliata)
      • Avvicinare il TV e il router e quindi utilizzare una rete LAN wireless
      • Evitare utilizzo simultaneo di altri dispositivi wireless o modificare il canale wireless
      Se si utilizza una rete LAN cablata:
      • Utilizzare un cavo di categoria 5 o superiore

    2. Traffico di rete con altri dispositivi
      Probabilità che possa trattarsi di un fattore di rallentamento 4 stelle
      La quantità di dati che un router è in grado di trasferire nello stesso momento è limitata. Quando si utilizza Internet contemporaneamente con altri dispositivi, la velocità di rete si riduce notevolmente. In particolare, influiscono sul traffico la riproduzione di video su altri dispositivi e il download di software, in quanto comportano il passaggio di grandi quantità di dati. Evitare l'utilizzo simultaneo con altri dispositivi wireless e quindi verificare se la situazione migliora.

    3. Traffico di rete dipendente dall'Internet Service Provider (ISP)
      Probabilità che possa trattarsi di un fattore di rallentamento 1 stella
      • Problema dell'Internet Service Provider
      • Traffico dovuto all'utilizzo simultaneo della rete da parte di utenti dello stesso ISP
        La velocità di rete potrebbe risultare temporaneamente ridotta per i motivi indicati in precedenza. È difficile verificare se la causa dell'errore dipende da quanto sopra. Ad esempio, si può utilizzare il TV durante una fascia oraria non affollata e verificare se i codici di errore vengono visualizzati.

    4. Traffico di rete dipendente dal fornitore di applicazioni
      Probabilità che possa trattarsi di un fattore di rallentamento 2 stelle
      In caso di una concentrazione di accessi al fornitore di servizi che distribuisce contenuti Internet, ad esempio applicazioni di streaming video live, è possibile che i codici di errore vengano visualizzati a causa della congestione. È difficile verificare se la causa dell'errore dipende da questa condizione. Ad esempio, si può utilizzare il TV in una fascia oraria non affollata e verificare se i codici di errore vengono visualizzati.

Se il problema persiste, scaricare l'aggiornamento software e aggiornare la TV mediante un'unità flash USB .