ID articolo : 00116951 / Ultima modifica : 23/04/2020

Come è possibile aggiornare il software/firmware dell'Android TV di Sony?

    Per utilizzare al meglio l'Android TV di Sony, accertarsi di installare sempre gli ultimi aggiornamenti di firmware e software di Sony e Google. Gli aggiornamenti del televisore includono applicazioni e funzioni principali, nonché correzioni di bug e miglioramenti.
    Risoluzione dei problemi (TV Android): Quali sono i vantaggi del riavvio del televisore e degli aggiornamenti del software? / Problemi con l'audio e con lo schermo.

    IMPORTANTE: per eseguire gli aggiornamenti di sistema, la TV deve essere collegata a Internet tramite una rete cablata o wireless. In alternativa, è possibile scaricare gli aggiornamenti su un’unità flash USB e installarli sulla TV tramite la porta USB (vedere la sezione 4 di questo articolo).

    1. Verifica della disponibilità di aggiornamenti per la TV
    2. Download e installazione di aggiornamenti direttamente tramite Internet
    3. Aggiornamento tramite unità flash USB

    1. Verifica della disponibilità di aggiornamenti per il TV

    Al fine di ricevere gli aggiornamenti software, assicurarsi che l'opzione Automatically check for update (Verifica automatica della disponibilità di un aggiornamento) o Automatic software download (Download automatico del software) sia impostata su ON (Attivata). In questo modo, appena sarà disponibile un aggiornamento per il dispositivo, il download verrà avviato automaticamente. Se viene impostata su OFF (Disattivata), sarà necessario verificare manualmente la disponibilità degli aggiornamenti per il televisore.

    • Per le serie AF9 e ZF9
      Se l'opzione Automatically check for update (Verifica automatica della disponibilità di un aggiornamento) è impostata su ON (Attivata), il televisore controlla se è presente un nuovo software da scaricare quando viene acceso o è connesso a Internet.
    • Per gli altri modelli di Android TV
      Se l'opzione Automatic software download (Download automatico del software) è impostata su ON (Attivata), il televisore inizierà a scaricare gli aggiornamenti automaticamente in modalità standby.


    Per verificare se l'impostazione Automatically check for update (Verifica automatica della disponibilità di un aggiornamento) o Automatic software download (Download automatico del software) è attiva o meno, oppure per verificare manualmente la disponibilità di un aggiornamento del firmware di sistema, procedere come segue:

    1. Premere il pulsante HOME sul telecomando

      Pulsante Home del telecomando
    2. Selezionare Help (Guida).
      Per Android™ 8.0, selezionare Apps (Applicazioni), quindi Help (Guida).
      NOTA: è possibile visualizzare la schermata Help (Guida) premendo il pulsante HELP (Guida) sul telecomando.
    3. Quindi, selezionare System software update (Aggiornamento del software di sistema).
      NOTA: l'immagine che segue è un esempio di TV con Android 6.0 o versione successiva.

    4. Verificare che l'opzione Automatically check for update (Verifica automatica della disponibilità di un aggiornamento) o Automatic software download (Download automatico del software) sia impostata su ON (Attiva).

    A quel punto, il televisore verificherà la presenza di eventuali aggiornamenti e consentirà di scaricarli, se disponibili.

    NOTA: se le opzioni Automatically check for update (Verifica automatica della disponibilità di un aggiornamento) o Automatic software download (Download automatico del software) sono impostate su OFF (Disattivate), verificare manualmente se è presente un aggiornamento.
    Per effettuare la verifica manuale, selezionare System software update (Aggiornamento del software di sistema) seguendo la procedura riportata sopra, quindi selezionare Check for a system software update (Verifica aggiornamenti software di sistema) o Software update (Aggiornamento software).

    IMPORTANTE (per i televisori diversi dai modelli delle serie A9F_AF9, Z9F_ZF9):

    • È necessario accettare l'Informativa sulla privacy di Sony per ricevere i download del software.
    • Anche se Automatic software download (Download automatico del software) è impostato su ON (ATTIVATO), la TV non riceverà gli aggiornamenti del software tramite Internet finché non verrà accettata l'Informativa sulla privacy di Sony. È possibile leggere e accettare l'Informativa sulla privacy di Sony in qualsiasi momento premendo il pulsante HELP (Guida) sul telecomando > [Privacy Setting] (Impostazioni sulla privacy)
    • Se non si è accettata l'Informativa sulla privacy di Sony durante la configurazione iniziale del televisore, procedere come segue per assicurarsi di ricevere gli aggiornamenti firmware:
      1. Accettare l'Informativa sulla privacy di Sony premendo il pulsante HELP (Guida) sul telecomando > [Privacy Setting] (Impostazioni sulla privacy)
      2. Assicurarsi di avere impostato Automatic software download (Download automatico del software) su ON (Attivato) premendo il pulsante HELP (Guida) sul telecomando> [System software update] (Aggiornamento software di sistema) > [Automatic software download] (Aggiornamento automatico del software)
      3. Verificare manualmente la disponibilità degli aggiornamenti, premendo il pulsante HELP (Guida) sul telecomando> [System software update] (Aggiornamento software di sistema) >[Check for a system software update] (Verifica aggiornamenti software di sistema)

    2. Download e installazione di aggiornamenti direttamente tramite Internet

    Se è disponibile un aggiornamento, la procedura per scaricarlo è la seguente:

    Per le serie AF9 e ZF9
    Se viene visualizzato un messaggio di notifica di nuovo software quando si accende il televisore, significa che è disponibile un aggiornamento del software (il messaggio scomparirà automaticamente).
    Quando si seleziona UPDATE (Aggiorna), viene avviata la procedura di download e installazione.

    NOTE:

    • l'aggiornamento del software richiederà 15 minuti circa. È possibile utilizzare normalmente il televisore durante un aggiornamento. L'aggiornamento prosegue anche se si spegne il televisore.
      IMPORTANTE: Non scollegare il cavo di alimentazione c.a. dalla presa perché l'aggiornamento del software verrebbe interrotto.
    • Dopo il completamento di un aggiornamento, alla riaccensione il televisore presenterà il nuovo software.
      Se si spegne il televisore dopo un aggiornamento, il telecomando potrebbe non funzionare per circa 1 minuto.
    • Il messaggio viene visualizzato solo se Automatically check for update (Verifica automatica della disponibilità di un aggiornamento) è impostata su ON (Attivata).
      Il messaggio viene visualizzato per circa 15 secondi e non verrà più mostrato per 12 ore. Se il messaggio scompare e si desidera aggiornare il software immediatamente, è necessario effettuare l'aggiornamento manuale del software da Software update (Aggiornamento software) nel menu System software update (Aggiornamento del software di sistema) .

    Per gli altri modelli di Android TV
    Il televisore richiederà se procedere con il download. Selezionare UPDATE NOW (Aggiorna subito) per continuare.
    NOTA: l'immagine seguente è un esempio.

    NOTE:

    • durante il download dell'aggiornamento è possibile continuare a utilizzare normalmente la TV.
    • Se si seleziona UPDATE LATER (Aggiorna dopo), verrà visualizzata una schermata che richiede se avviare l'aggiornamento del software quando si spegne il televisore. Se si seleziona No su questa schermata, il messaggio verrà visualizzato nuovamente la prossima volta che si accende il televisore. Se si seleziona Yes (Sì), l'aggiornamento verrà avviato.

    Una volta completato il download dell'aggiornamento, verrà quindi richiesto se si desidera installarlo.
    Selezionare OK per accettare e avviare l'installazione. In alternativa, è possibile selezionare Annulla e procedere in un secondo momento con l'installazione dell'aggiornamento.

    IMPORTANTE: l'installazione di un aggiornamento può richiedere fino a 30 minuti, durante i quali non sarà possibile utilizzare il televisore e verrà visualizzata una schermata con un'icona di aggiornamento.

    Barra di avanzamento dell'aggiornamento software Android

    ATTENZIONE: l'hardware potrebbe venire danneggiato. Durante il processo di aggiornamento, non premere alcun pulsante, spegnere il televisore o scollegarlo dalla presa di alimentazione CA. Se l'alimentazione si interrompe durante l'installazione dell'aggiornamento del firmware, l'impianto TV potrebbe smettere di rispondere oppure richiedere un intervento di riparazione.

    Una volta completata l'installazione dell'aggiornamento, sarà possibile utilizzare nuovamente la TV.

    3. Aggiornamento tramite unità flash USB

    Se il televisore non dispone dell'accesso a Internet e/o si desidera eseguire l'aggiornamento manualmente, è possibile utilizzare un'unità flash USB e scaricare l'aggiornamento dal sito Web dell'assistenza Sony.

    NOTE:

    • L'unità flash USB deve soddisfare le seguenti condizioni:
      • L'unità deve essere nel formato FAT16, FAT32, exFAT o NTFS
      • L'unità deve disporre di spazio libero sufficiente per contenere il file di aggiornamento
      • Il file di aggiornamento deve essere salvato nella directory principale dell'unità
    • L'aggiornamento potrebbe non riuscire anche se si utilizza un'unità flash USB che soddisfa le condizioni sopra indicate, a seconda delle dimensioni e della struttura della directory degli altri file presenti sull'unità. Se l'aggiornamento non riesce, eliminare gli altri file e riprovare solo con il file di aggiornamento salvato nell'unità flash USB. Se l'aggiornamento continua a non riuscire, formattare l'unità flash USB in formato FAT32 e riprovare.

    Per eseguire l'aggiornamento utilizzando un'unità flash USB, procedere come segue:

    1. Visitare il sito Web dell'assistenza Sony
    2. Digitare il nome del modello di TV nella casella di ricerca

      Casella di ricerca del modello

      Se non si conosce il codice del modello, controllare l'etichetta sulla parte in basso a sinistra del pannello posteriore della TV.

      Dove trovare il numero del modello

      Esempi di nomi di modello corretti sono: KD-55X9305C | KD-65S8505C | KDL-55W805C
    3. Passare alla sezione "Downloads" (Download) e selezionare il pulsante Firmware download (Download del firmware)

      Download sulla pagina del prodotto
    4. Seguire le istruzioni sul sito Web per scaricare l'aggiornamento su un'unità flash USB ed eseguire l'aggiornamento della TV.

    Se i problemi persistono dopo l'aggiornamento del firmware, si consiglia effettuare le seguenti operazioni:

    • Eseguire un ciclo di alimentazione scollegando il cavo di alimentazione CA per 5 minuti e ricollegandolo.
    • Completare un ripristino delle impostazioni di fabbrica : [Home] > [Settings]* (Impostazioni) > [TV] > [Storage and Reset] (Memorizzazione e ripristino) > [Factory data reset] (Ripristino dati di fabbrica).

    NOTE:

    • le schermate riportate qui hanno unicamente scopo di riferimento. La schermata effettiva può variare a seconda del paese, del modello o della versione firmware.
    • * Nei dispositivi Android Oreo (OSV-O), l'icona delle impostazioni Icona Settings (Impostazioni) si trova nell'angolo in alto a destra.

    *Google, Android e TV Android sono marchi commerciali di Google LLC.