ID articolo : 00115597 / Ultima modifica : 04/09/2018

L'immagine è assente quando si utilizza un collegamento HDMI.

L'immagine è assente quando si utilizza un collegamento HDMI®.

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

IMPORTANTE:

  • di seguito sono riportate alcune soluzioni nell'eventualità in cui si verifichino problemi quando si collegano un televisore e un dispositivo audio/video tramite un cavo HDMI. Se non viene visualizzata alcuna immagine sullo schermo del televisore quando si utilizza un cavo analogico (composito o component), consultare: Non viene riprodotta alcuna immagine sul televisore con il dispositivo audio/video
  • Controlla che sul televisore sia installato il software di sistema (firmware) più recente. Aggiornamenti del software di sistema sono disponibili per alcuni televisori LCD.

Per risolvere il problema, attenersi alla seguente procedura:

  1. Assicurarsi che la TV sia impostata sull'ingresso video corretto per la ricezione del segnale HDMI®. La maggior parte dei telecomandi per TV dispone di un pulsante Input che consente di passare da un ingresso all'altro. Premere il pulsante Input (Ingresso) ripetutamente fino a quando sul televisore non viene visualizzato l'ingresso HDMI corretto. Controllare l'ingresso del TV a cui si sta eseguendo la connessione.

    NOTA: la posizione del pulsante Input sul telecomando e il numero e i nomi degli ingressi potrebbero essere diversi da quelli sul TV in uso.

    Selezionare l'ingresso TV
  2. Assicurarsi che il dispositivo collegato sia acceso.
  3. Scollegare e ricollegare il cavo HDMI.
    Un errore di connessione potrebbe verificarsi momentaneamente e causare questo problema. Seguire la procedura riportata di seguito, quindi verificare se la situazione migliora.
    1. Spegnere tutti i dispositivi.
    2. Scollegare il cavo HDMI dal terminale di ingresso HDMI sul televisore.
    3. Scollegare il cavo HDMI dal terminale di uscita HDMI sul dispositivo collegato.
    4. Ricollegare saldamente il cavo HDMI agli stessi terminali di prima sul televisore e sul dispositivo collegato.
    5. Accendere il televisore e il dispositivo collegato, quindi spegnerli. Accenderli nuovamente per consentire al televisore di riconoscere il dispositivo collegato.

      Collegamento di un dispositivo tramite HDMI
       
  4. Verifica se il metodo di ingresso del sistema audio (ad esempio, amplificatore o supporto per l'Home Theatre) corrisponde al dispositivo di uscita video quando il dispositivo di uscita video è collegato al televisore tramite il sistema audio.

    Immagine

    [1]: Dispositivo di uscita video (ad esempio: lettore BD/DVD)
    [2]: Sistema audio (ad esempio: amplificatore AV)
    [3]: TV

    NOTA: il metodo di ingresso (DVD) di un sistema audio riportato sopra è un esempio. Seleziona il metodo di ingresso appropriato in base alle specifiche del dispositivo.

  5. Assicurarsi che il dispositivo collegato sia configurato per l'uscita dal collegamento HDMI e che il formato video di uscita sia compatibile con il televisore. L'uscita selezionata potrebbe essere indicata sul display del dispositivo o nei menu.

    Uscita HDMI sul display del dispositivo
    IMPORTANTE: alcuni dispositivi potrebbero emettere un segnale video 1080/24p o 1080/30p, ma alcuni TV potrebbero accettare solo un segnale video 1080/60p. La modifica del formato di uscita video del dispositivo collegato può risolvere il problema. Verificare sul manuale o contattare il produttore per ulteriori informazioni sulla modifica del formato di uscita video.

  6. Se il dispositivo è collegato a un ricevitore A/V o a un altro componente prima di essere collegato al televisore, provare a effettuare il collegamento direttamente a un ingresso HDMI del televisore.  Se questo funziona, il ricevitore o l'altro dispositivo potrebbero non essere ripetitori HDMI e non passare il segnale al televisore.

    NOTA: un ripetitore HDMI riceve un segnale audio/video da un dispositivo HDMI e lo passa a un altro dispositivo HDMI connesso. Mentre i prodotti Sony sono supportati per l'uso con ripetitori HDMI, i prodotti di altri produttori potrebbero non essere supportati.

  7. Se ci si collega a un ricevitore A/V utilizzando un tipo di connessione analogica (coassiale, A/V composita, A/V component o S-Video ), il ricevitore potrebbe non essere in grado di convertire tale segnale in HDMI per inviarlo al televisore. Per ulteriori informazioni su altre opzioni di collegamento, fare riferimento alle istruzioni per l'uso incluse con il ricevitore A/V.
  8. Scollegare e ricollegare l'alimentazione delle apparecchiature nel seguente modo:
    1. Spegni il dispositivo collegato e il televisore.
    2. Scollega il cavo di alimentazione del dispositivo e del televisore.
    3. Lascia il dispositivo collegato e il televisore senza alimentazione per 30 secondi.
    4. Collega nuovamente il cavo di alimentazione del dispositivo e del televisore alla presa elettrica.
    5. Accendi il dispositivo collegato e il televisore.
  9. Provare a utilizzare un cavo HDMI diverso.

    NOTA: Se si desidera visualizzare sul televisore immagini in qualità 1080p (50p/60p) da un dispositivo esterno, effettuare il collegamento utilizzando un cavo HDMI ad alta velocità recante il logo "HDMI".

  10. Se possibile, provare con un altro dispositivo in grado di emettere un segnale video HDMI utilizzando gli stessi collegamenti.  Se questo funziona, il primo dispositivo potrebbe non funzionare correttamente e potrebbe essere necessario contattare il produttore del dispositivo per ulteriore assistenza.
  11. Se non viene ancora visualizzata alcuna immagine, eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica del televisore
    Per i TV Android, consulta: Come ripristinare le impostazioni di fabbrica dell'Android TV .

Se il problema persiste, il televisore potrebbe richiedere assistenza.