ID articolo : 00198380 / Ultima modifica : 09/05/2018

L'audio e il video non sono sincronizzati

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Per alcuni TV usciti nel 2013, potrebbe verificarsi il ritardo dell'audio quando vengono riprodotti contenuti da un dispositivo collegato con un cavo HDMI e quando l'uscita audio del dispositivo è impostata su Dolby Digital. La decodifica di un file audio Dolby® Digital di un film, di un videogioco o di un programma TV richiede più tempo rispetto al file video e ciò provoca il ritardo dell'audio. Non è un problema che può essere risolto dall'assistenza. Come soluzione alternativa, impostare l'uscita audio del dispositivo collegato su Linear PCM (PCM lineare) o stereo.

Il cliente potrebbe dover consultare il manuale di istruzioni o contattare il produttore del dispositivo collegato per modificare l'impostazione dell'uscita audio.

Alcune circostanze possono essere la causa della non sincronizzazione di audio e video:

  • Se si sta guardando un programma TV, la causa potrebbe essere la trasmissione stessa o una connessione non ottimale con il decoder della TV via cavo/satellitare (se applicabile).
  • Se è collegato un lettore DVD o Blu-ray Disc, la causa del problema potrebbe essere una connessione non ottimale o il disco.
  • Se è stato collegato un sistema di Home Cinema con un cavo ottico digitale, potrebbe verificarsi un ritardo audio che richiede la regolazione manuale dell'audio del sistema di Home Cinema. Il problema potrebbe anche essere dovuto a un'impostazione del televisore.

NOTA: Se il televisore è collegato a una soundbar o a un sistema di Home Cinema (mediante cavo HDMI o cavo ottico), potrebbe verificarsi un ritardo dell'audio. Ciò è dovuto a ritardi nell'elaborazione dell'audio causati dai dispositivi esterni collegati. In questi casi, non ci sono problemi con gli altoparlanti del televisore.

Dal momento che ognuna della fasi riportate di seguito rappresenta una possibile soluzione, verificare se il problema è stato risolto al termine di ogni fase.

  1. Accertarsi che sul televisore sia installata la versione più recente del software di sistema (firmware).

    NOTE:

    • Non tutti i televisori consentono l'aggiornamento del software. Per stabilire se il TV in uso può essere aggiornato, consultare le specifiche del televisore. 
    • Se il televisore utilizza una connessione Internet ad alta velocità, un aggiornamento del software può essere scaricato dal menu del televisore.
  2. Se si sta guardando un programma TV, provare a cambiare canale per vedere se il problema si verifica su altri canali. Se si verifica solo su un canale, la causa è la trasmissione.

    NOTA: Se il problema si verifica solo su un canale, contattare il fornitore di servizi di rete della trasmissione.

  3. Verificare che tutti i cavi siano collegati saldamente al televisore e al dispositivo sorgente (decoder, lettore DVD, lettore Blu-ray Disc, sistema di Home Cinema o console di gioco).
  4. Provare a riprodurre un'altra sorgente video per stabilire se il problema si verifica con altri dispositivi collegati.
  5. Se il televisore è dotato di un'impostazione Game Mode (Modalità di gioco), provare una delle seguenti soluzioni:
    • Impostare Game Mode (Modalità di gioco) su Off (Disattivata) durante la visione della TV o la riproduzione di un DVD o Blu-ray Disc.
    • Impostare Game Mode (Modalità di gioco) su On quando si gioca a un videogame.
  6. Se il problema si verifica quando si utilizzano gli altoparlanti del televisore, scollegare e ricollegare l'alimentazione sul televisore.
  7. Se è presente un sistema di Home Cinema e per la connessione viene utilizzato un cavo ottico digitale, modificare manualmente l'impostazione Audio/Video Sync (Sincronizzazione audio/video) o Audio Delay (Ritardo audio) sul sistema di Home Cinema (se disponibile).

    NOTE:

    • In genere, le regolazioni del ritardo dell'audio sono comprese tra 0 ms e circa 250 ms.
    • Per informazioni sulla disponibilità delle impostazioni Audio/Video Sync (Sincronizzazione audio/video) o Audio Delay (Ritardo audio), consultare le istruzioni per l'uso in dotazione con il prodotto. 
    • Per i sistemi di Home Cinema di terze parti, consultare il manuale di istruzioni o contattare il produttore per informazioni su come regolare l'impostazione di sincronizzazione audio/video.

Se il problema persiste, potrebbe essere necessario rivolgersi al servizio di assistenza.