Vincitore del contest Natura: uno sguardo ravvicinato

Con un tema così ampio, il capitolo del nostro contest su Instagram dedicato alla natura ha ispirato tantissime immagini, provenienti da ogni angolo d’Europa. Dai maestosi boschi immersi nella nebbia alle semplici macro di fiori in studio, la varietà di scatti ricevuti dimostra che ovunque c’è qualcosa da fotografare e apprezzare.

Come sempre, volevamo che il risultato finale bilanciasse perfettamente competenze tecniche, stile compositivo e la capacità di cogliere la complessità della natura.

La foto vincitrice ritrae una damigella nata da poco ed è firmata dal fotografo spagnolo Pedro Ajuriaguerra Saiz.

“Dove abito scorre un corso d’acqua che in primavera attrae una gran quantità di insetti, fra cui anche molte damigelle, come quella che ho fotografato”, spiega Pedro. Grazie a questa vicinanza alla natura e a una profonda conoscenza dell’ambiente, Pedro è riuscito a scattare numerose, incredibili macro di insetti, non senza un duro lavoro.

primo piano degli occhi di un insetto su sfondo arancione

© Pedro Ajuriaguerra Saiz | Sony α7R IV

"Questa immagine risale a luglio dell'anno scorso. L'ho scattata in una mattinata piuttosto fredda, in una zona leggermente in ombra. Le damigelle riescono a rimanere immobili per ore sotto il sole per scaldarsi, soprattutto se si sono appena liberate del loro esoscheletro larvale. Questo mi dà tutto il tempo per allestire una sorta di 'studio portatile' usando illuminatori e riflettori. Per questo scatto, ho creato un focus stacking di 30 immagini con diversi punti di messa a fuoco. Per farlo, mi sono servito di una α7R IV, una lunghezza focale di 35 mm e un set di slitte micrometriche elettroniche."

Come il Sony Ambassador Petar Sabol, che Pedro considera un punto di riferimento, anche il nostro vincitore dà molto valore allo sfondo. “Nel mio giardino crescono parecchie piante, soprattutto lungo la sponda del fiume, e alle damigelle piace posarsi lì. Scattando a questo livello di ingrandimento, anche un minuscolo, semplice petalo può sprigionare colori intensi e magnifici, che cerco di accentuare in fase di editing.” Un portavoce di Sony ha dichiarato: “La natura è tutt’intorno a noi. Ecco perché abbiamo apprezzato il fatto che tutti i nostri talentuosi candidati siano riusciti a prendere questo tema e farlo proprio. Abbiamo visto di tutto, da paesaggi mozzafiato a macrofotografie del mondo degli insetti. La nostra idea era premiare spunti e stili diversi fra loro, quindi siamo molto soddisfatti del podio finale, che spazia dall’aura misteriosa e malinconica dei funghi all’incredibile dettaglio di una damigella”. Come premio, Pedro ha scelto un kit Sony formato da una α6600 e un obiettivo E 18-135 mm f/3.5-5.6 OSS. “Non mi considero uno specialista di macrofotografia: mi piace variare. La fotocamera α6600 sarà perfetta per i viaggi e la street photography, in virtù della sua combinazione di versatilità, qualità, dimensioni e peso.” Puoi vedere altre immagini di Pedro sul suo profilo Instagram @pedro_ajuriaguerra. Continua a seguire @alphauniversebysony.eu per non perderti contest, consigli e immagini suggestive.

Seguici su Instagram Segui α Universe su Instagram

Segui α Universe su Instagram per consigli, storie e informazioni sui contest in costante aggiornamento

  Secondo e terzo classificato Gerard Cosijns si è laureato vice-campione con questo splendido scatto e vince un obiettivo Sony FE 24-105 mm f/4 G OSS.

due uccelli si posano su un ramo

© Gerard Cosijns | Sony α7 III| 1/2500s @ f/4.0, ISO 5000

Dirk Beckmann, medaglia di bronzo, si aggiudica una Sony RX100 V per questo malinconico scatto di un gruppo di funghi alle prime luci dell’alba.

gruppo di funghi in una luce soffusa

© Dirk Beckmann | Sony α7 III + FE 70-300mm f/4.5-5.6 G OSS | 1.3s @ f/14, ISO 50

Prodotti in evidenza

Precedenti vincitori dei contest

Iscriviti alla newsletter di α Universe

Congratulazioni! La tua iscrizione alla newsletter di α Universe è andata a buon fine

Immetti un indirizzo e-mail valido

Spiacenti! Si è verificato un errore

Congratulazioni! La tua iscrizione è andata a buon fine