Alpha Universe - La storia
Alpha Universe - La storia
Vincitore del contest Ritratti di animali:
una bellezza naturale 

Dovendo immortalare semplicemente il proprio animale domestico, l'ultimo tema del nostro contest su Instagram si è rivelato anche uno dei più popolari. I partecipanti sono stati migliaia e abbiamo ammirato un'enorme varietà di animali diversi provenienti da ogni angolo d'Europa. Quindi realizzare uno scatto che si distinguesse in mezzo a tutti gli altri si è rivelato tutt'altro che semplice. I giudici cercavano immagini che fossero tecnicamente perfette e ben illuminate, ma che soprattutto catturassero un po' della bellezza e della personalità dell'animale. L'immagine vincitrice ha tutte queste qualità.

Questo ritratto apparentemente banale realizzato dal fotografo Denys Borysov rappresenta un gattino con un occhio solo, che ha però una storia commovente alle spalle.

Denys Borysov un gatto con un occhio solo seduto sulle zampe posteriori con uno sguardo fiero

© Denys Borysov | Sony α290 + 18-55mm f/3.5-5.6 | 1/40s @ f/10, ISO 200

"Un giorno, mia moglie stava passeggiando nel parco e ha trovato un gattino con un occhio ferito", spiega Denys. "Il micino era molto spaventato, così l'ha portato a casa e poi dal veterinario. Per fortuna l'abbiamo trovato in tempo, perché l'occhio doveva essere rimosso con urgenza. Dopo l'operazione, è tornato a casa con noi".

Avendo avuto un ruolo fondamentale nella creazione dell'immagine vincente, il micino Tikhon è finalmente riuscita a sdebitarsi con Denys e sua moglie per avergli salvato la vita. Ma come è nato questo scatto?

"Mi è sempre piaciuto fotografare gli animali", ha continuato, "e lo scopo di questo servizio fotografico non era trasmettere normali emozioni quotidiane, bensì rappresentare un gatto nella sua natura di cacciatore. Ho configurato due flash e mia moglie ed io abbiamo giocato a turno con lui. Il servizio fotografico è durato circa un'ora, abbiamo scattato diverse centinaia di foto e alla fine eravamo letteralmente esausti. Temevo che dopo tutti quegli scatti Tikhon si fosse un po' stufato di me ma, a distanza di tempo, continua a coprirci di amore".

Denys ha poi convertito l'immagine in bianco e nero e ha aggiunto un leggero tono seppia, spiegando: "a mio parere, l'immagine monocromatica aggiunge fascino e mistero ed evidenzia il carattere del gatto, senza però la distrazione del colore".

In quanto vincitore del contest, Denys è stato premiato con una fotocamera Sony α7 III.

"Sono stato felicissimo!" ci ha raccontato. "Non riesco ancora a crederci", continua, "perché ho visto tanti altri scatti eccezionali".

Denys si augura che la sua nuova fotocamera possa aiutarlo a raggiungere il suo prossimo obiettivo: "ho sempre desiderato una fotocamera full frame. Con Sony α7 III, non ci sarà più alcun limite alla mia creatività. Al momento, voglio sostituire alcuni dei miei obiettivi, ma in un prossimo futuro mi piacerebbe collaborare con grandi aziende e marchi. Spero davvero che il mio sogno si avveri!".

Assicurati di seguire @alphauniversebysony.eu su Instagram per rimanere aggiornato sugli ultimi contest e vedere le immagini migliori di ogni categoria.

Finalisti

Alex Class ha conquistato il secondo posto con questo ritratto eccezionalmente stravagante e si è aggiudicato un obiettivo Sony FE 85 mm f/1.8.

Alex Class ritratto di un cane contro una parete in calce

© Alex Class | Sony α9 + FE 55mm f/1.8 ZA| 1/200s @ f/8.0, ISO 100

Infine, Céline Bissat ha conquistato il terzo posto, aggiudicandosi una fotocamera Sony RX100 V con questo ritratto delizioso di un cane molto felice!

Celine Bissat ritratto di un cane felice circondato da bolle

© Céline Bissat | Sony α7R IV + 85mm f/1.8| 1/160s @ f/11.0, ISO 100

Prodotti in evidenza
ILCE-7RM4
Fotocamera full-frame α7R IV 35 mm con autofocus da 61 MP

ILCE-7RM4

ILCE-9
α9 con sensore CMOS full-frame a strati

ILCE-9

SEL55F18Z
Sonnar® T* FE 55 mm F1,8 ZA

SEL55F18Z

SEL85F18

FE 85mm F1.8

SEL85F18

Articoli correlati