Alpha Universe - La storia

Vincitore del contest di ritratto: un volto tra mille

Un ritratto ben riuscito non può limitarsi all'aspetto di una persona, al tentativo di rappresentarla al meglio dal punto di vista estetico. Un ritratto deve rivelarne un lato del carattere, darne una descrizione, raccontare la storia che ha alle spalle e, in ogni caso, suscitare la curiosità dell'osservatore.

Quando abbiamo selezionato l'immagine vincitrice del contest di ritratto su Instagram di Sony Alpha Universe, eravamo esattamente alla ricerca di questo, di qualcosa che andasse oltre le abilità tecniche. Tra le migliaia di foto ricevute, ce n'erano moltissime di straordinarie, ma una in particolare ha attirato l'attenzione del giudice. Si tratta di un'immagine in bianco e nero che raffigura un uomo che guarda verso la fotocamera. Per quanto semplice, è stata realizzata in modo impeccabile. Ma oltre a questo, l'intensità dello sguardo del soggetto ha giocato un ruolo fondamentale, trasformando un mero esercizio di stile in una foto di eccezionale personalità.

Emilio Barrionuevo sony alpha 7RII impressionante ritratto in bianco e nero di un uomo con il mento appoggiato sulla mano

© Emilio Barrionuevo| Sony α7R II + FE 90mm f/2.8 Macro G OSS | 1/60s @ f/10, ISO 100

L'immagine è stata scattata dal fotografo spagnolo Emilio Barrionuevo. Emilio lavora come fotografo ritrattista da quattro anni, durante i quali ha sviluppato uno stile molto personale e riconoscibile, come traspare nelle foto del suo account Instagram (@emiliobarrionuev0).

"Ritratti emotivi: è così che amo definire i miei scatti", spiega Emilio. "Li realizzo in bianco e nero, con grandi contrasti, per accentuare i gesti dei miei soggetti ed evidenziare non solo il loro aspetto fisico ma anche il loro stato emotivo."

Attualmente Emilio abbina la sua α7R II all'obiettivo FE 90 mm f/2.8 Macro G OSS, che lo aiuta a mettere in luce i dettagli dei volti dei soggetti e a raccontare la loro storia in modo più autentico e incisivo.

"Tutti abbiamo una storia da raccontare", si lascia andare Emilio, "e il ritratto è uno strumento per raccontarla. L'essere umano è incredibilmente meraviglioso e deve essere mostrato per quello che è".

Come vincitore del contest, Emilio si è aggiudicato un obiettivo nuovo di zecca.

"Come premio ho scelto FE 85 mm f/1.4 G Master", racconta Emilio. "Per un ritrattista come me, è il non plus ultra degli obiettivi. È incredibilmente preciso e ha un'apertura di f/1.4 che fa passare moltissima luce. Non vedo l'ora di provarlo insieme alla mia A7R II durante il mio prossimo progetto in Cina."

E anche noi siamo curiosi di vedere gli scatti che realizzerà con il suo nuovo obiettivo.

Segui il nostro account Instagram per vedere altre foto che hanno partecipato al contest e scoprire quando si terrà il prossimo.

Alejandro sony alpha 7II una donna guarda attraverso una grata di metallo con solo l'occhio a fuoco

© Alejandro Guerrero| Sony α7 II + FE 35mm f/1.4 ZA | 1/4000s @ f/4.4, ISO 400

fatma sony alpha 7II padre in posa con i suoi 2 figli dal finestrino di un'auto

© Fatma Demir| Sony α7 II + FE 16-35mm f/4 ZA OSS | 1/200s @ f/7.1, ISO 125

Mark Vyse sony alpha 7III ritratto di uomo con barba con lo sguardo rivolto lontano dalla fotocamera

© Mark Vyse| Sony α7 III + 28-75mm f/2.8 | 1/200s @ f/11.0, ISO 100

Prodotti in evidenza

ILCE-7RM2

Alpha 7R II con sensore immagine full-frame retroilluminato

ILCE-7RM2

SEL90M28G

FE F2,8 Macro G OSS da 90 mm

SEL90M28G

SEL85F14GM

FE 85 mm F1,4 GM

SEL85F14GM