Un ritratto ben riuscito non può limitarsi all’aspetto di una persona, al tentativo di rappresentarla al meglio dal punto di vista estetico. Un ritratto deve rivelarne un lato del carattere, darne una descrizione, raccontare la storia che ha alle spalle e, in ogni caso, suscitare la curiosità dell’osservatore. Quando abbiamo selezionato l’immagine vincitrice del contest di ritratto su Instagram di Sony Alpha Universe, eravamo esattamente alla ricerca di questo, di qualcosa che andasse oltre le abilità tecniche. Tra le migliaia di foto ricevute, ce n’erano moltissime di straordinarie, ma una in particolare ha attirato l’attenzione del giudice. Si tratta di un’immagine in bianco e nero che raffigura un uomo che guarda verso la fotocamera. Per quanto semplice, è stata realizzata in modo impeccabile. Ma oltre a questo, l’intensità dello sguardo del soggetto ha giocato un ruolo fondamentale, trasformando un mero esercizio di stile in una foto di eccezionale personalità.
L’immagine è stata scattata dal fotografo spagnolo Emilio Barrionuevo. Emilio lavora come fotografo ritrattista da quattro anni, durante i quali ha sviluppato uno stile molto personale e riconoscibile, come traspare nelle foto del suo account Instagram (@emiliobarrionuev0). “Ritratti emotivi: è così che amo definire i miei scatti”, spiega Emilio. “Li realizzo in bianco e nero, con grandi contrasti, per accentuare i gesti dei miei soggetti ed evidenziare non solo il loro aspetto fisico ma anche il loro stato emotivo”. Attualmente Emilio abbina la sua α7R II all’obiettivo FE 90 mm f/2.8 Macro G OSS, che lo aiuta a mettere in luce i dettagli dei volti dei soggetti e a raccontare la loro storia in modo più autentico e incisivo.
"Tutti abbiamo una storia da raccontare", si lascia andare Emilio, "e il ritratto è uno strumento per raccontarla. L'essere umano è incredibilmente meraviglioso e deve essere mostrato per quello che è".
Come vincitore del contest, Emilio si è aggiudicato un obiettivo nuovo di zecca. “Come premio ho scelto FE 85 mm f/1.4 G Master”, racconta Emilio. “Per un ritrattista come me, è il non plus ultra degli obiettivi. È incredibilmente preciso e ha un’apertura di f/1.4 che fa passare moltissima luce. Non vedo l’ora di provarlo insieme alla mia α7R II durante il mio prossimo progetto in Cina”. E anche noi siamo curiosi di vedere gli scatti che realizzerà con il suo nuovo obiettivo. Segui il nostro account Instagram per vedere altre foto che hanno partecipato al contest e scoprire quando si terrà il prossimo.