ID articolo : 00197027 / Ultima modifica : 19/04/2018

Informazioni di base su l'associazione Bluetooth e la connessione Bluetooth

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

IMPORTANTE:

  1. Le cuffie e gli altoparlanti Bluetooth non sono in grado di effettuare la connessione a più dispositivi contemporaneamente.

  2. Sarebbe un po' come effettuare più chiamate telefoniche a diversi dispositivi allo stesso tempo: non è possibile.
    Se le cuffie sono già connesse a un dispositivo mobile, non possono essere connesse contemporaneamente a un altro dispositivo mobile.

  3. Per risolvere il problema, utilizzare il dispositivo mobile che è stato connesso inizialmente e annullare la connessione Bluetooth con le cuffie o l'altoparlante. A questo punto, è possibile connettersi a un altro dispositivo mobile. Maggiori informazioni sull'associazione tramite Bluetooth e la connessione Bluetooth sono riportate di seguito.



 

Cosa si intende per associazione Bluetooth?
L'associazione Bluetooth è una forma di registrazione delle informazioni per il collegamento di dispositivi. Mediante la registrazione delle informazioni dei dispositivi sui dispositivi (associazione), questi possono connettersi tra di loro.

Per poter utilizzare un dispositivo Bluetooth, è necessario prima associarlo con un altro dispositivo Bluetooth. L'associazione è un po' come scambiarsi i numeri di telefono. Così come è necessario scambiare il numero di telefono con un una persona che si desidera chiamare, allo stesso modo la connessione dei dispositivi Bluetooth richiede prima la loro associazione per effettuare la registrazione delle informazioni di associazione di ciascun dispositivo. Una volta effettuata l'associazione dei dispositivi, non è più necessario ripetere questa procedura. Questo perché ogni dispositivo ha salvato le informazioni necessarie e può quindi connettersi in modo semplice.

Inoltre, proprio come dimenticare numeri di telefono non permette di chiamare qualcuno, così se le informazioni di associazione memorizzate nel dispositivo Bluetooth vengono eliminate (ad es. in seguito al ripristino del dispositivo), non sarà possibile connettersi al dispositivo registrato in precedenza.

 

Se ciò avviene, occorrerà effettuare nuovamente l'associazione per consentire la connessione dei dispositivi. Allo stesso modo, quando si cambia dispositivo mobile (ad es. quando si acquista un nuovo smartphone), è necessario creare una nuova associazione tra il nuovo dispositivo e la cuffie o l'altoparlante.
Fare riferimento alle pagine seguenti per maggiori informazioni sulle procedure di associazione dei dispositivi Bluetooth.

NOTA: C'è un limite al numero di dispositivi Bluetooth che possono essere registrati sulle cuffie Bluetooth. Se è stato raggiunto il limite massimo di registrazioni e si tenta di registrare un nuovo dispositivo, le informazioni di associazione di uno dei dispositivi registrati in precedenza (a partire dal primo in ordine cronologico) verranno eliminate.


Cos'è una connessione Bluetooth?

Una connessione Bluetooth è una trasmissione fra due dispositivi Bluetooth. Al fine di completare la connessione Bluetooth, è necessario registrare le informazioni di ogni dispositivo con l'altro. Dopo la prima associazione dei dispositivi, non è più necessario ripetere la procedura per connettersi di nuovo.

Stabilire una connessione tra due dispositivi Bluetooth è come fare una telefonata. Così come due persone possono chiamarsi se ognuno di loro conosce il numero di telefono dell'altro, allo stesso modo due dispositivi possono connettersi se sono stati associati, memorizzando in questo modo le informazioni di associazione dell'altro dispositivo.

BT1

Le procedure di connessione e disconnessione per i dispositivi Bluetooth variano a seconda del prodotto.
Per ulteriori dettagli, consultare il manuale di istruzioni del prodotto o la guida.
Se non è possibile associare o connettere il proprio prodotto Bluetooth, consultare la pagina seguente.