ID articolo : 00203393 / Ultima modifica : 04/12/2019

Che cos'è la funzione di eliminazione del rumore e a cosa serve?

    Che cos'è la funzione di eliminazione del rumore?

    Il circuito di eliminazione del rumore rileva i rumori di sottofondo con microfoni integrati e invia alle cuffie un segnale di eliminazione identico ma opposto. Producendo questo controsegnale, le cuffie bloccano gran parte delle fonti di rumore esterne.

     

    A cosa serve la tecnologia di eliminazione del rumore?

    La funzione di eliminazione del rumore offre un'esperienza di ascolto ottimale eliminando i rumori esterni indesiderati.

    Tuttavia, è necessario tenere presente i seguenti aspetti:
     

    • L'effetto della funzione di eliminazione del rumore potrebbe non essere marcato in un ambiente tranquillo e alcuni suoni potrebbero comunque essere sentiti. Se c'è poco rumore di fondo, si consiglia di non attivare la funzione di eliminazione del rumore, poiché per operare in modo ottimale deve essere utilizzata in presenza di rumori di sottofondo.
       
    • A seconda di come si indossano le cuffie, l'effetto di eliminazione del rumore potrebbe variare o potrebbe essere emesso un segnale acustico (ululato). In questi casi, togliere le cuffie e indossarle nuovamente.
       
    • La funzione di eliminazione del rumore funziona principalmente per i suoni a bassa frequenza (treno, aeroplano, rumore del motore). Anche se il rumore viene ridotto, non è eliminato del tutto.
       
    • Quando si utilizzano le cuffie in auto o in treno, potrebbe comunque essere sentito del rumore, in base alle condizioni ambientali. Non è consigliabile indossare le cuffie a eliminazione del rumore mentre si è alla guida, poiché sentire i rumori del traffico è fondamentale per ragioni di sicurezza.
       
    • I telefoni cellulari potrebbero causare interferenze e rumore. In questo caso, allontanare le cuffie dal telefono cellulare.
       
    • Non coprire i microfoni. La funzione di eliminazione del rumore o la modalità suono ambiente potrebbero non funzionare in modo ottimale, o potrebbe essere emesso un segnale acustico (ululato). In questi casi, togliere le mani dai microfoni delle cuffie.