ID articolo : 00165935 / Ultima modifica : 06/02/2018

Problemi durante la visualizzazione di contenuto DLNA

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

I motivi per cui non è possibile visualizzare correttamente contenuti DLNA possono essere vari. Di seguito sono riportati alcuni dei più comuni con la relativa soluzione.

Il TV non riesce a connettersi ad alcun server - I file di foto, musica o video non vengono visualizzati


  • Se non è possibile visualizzare il contenuto di alcun dispositivo o file, potrebbe essere necessario eseguire una scansione per individuare i dispositivi DLNA collegati al TV BRAVIA.

    Premere HOME sul telecomando > Accedere a Impostazioni > Impostazione di rete > Server Display Settings (Impostazioni visualizzazione server). Quindi sul telecomando premere Options e selezionare Lista aggiornamento. Quando viene rilevato un dispositivo server DLNA, la relativa icona viene visualizzata nel menu Home del TV e i file (foto, musica o video) sono disponibili sotto la rispettiva icona del menu.
  • Eseguire "Diagnostica server"

    Premere HOME sul telecomando > selezionare Impostazioni > Rete > Configurazione rete domestica > Diagnostica server.
    Al termine della diagnostica, viene visualizzato l'elenco dei relativi risultati. Il messaggio fornito può essere di aiuto per risolvere il problema.
  • Quando si utilizza un PC come server:
  • Verificare se il PC è acceso. Non spegnere il PC durante l'accesso.
  • Se sul PC è installato un software di sicurezza, assicurarsi che le connessioni da dispositivi esterni siano consentite. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale fornito con il software di sicurezza.
  • In caso di instabilità, arrestare l'applicazione server e quindi riavviarla. Se il server rimane instabile, riavviare il PC.
  • Ridurre il numero di applicazioni in esecuzione sul PC: il server potrebbe essere sovraccarico.
  • Ridurre la quantità di contenuti: il server potrebbe essere sovraccarico.

La qualità di riproduzione è insoddisfacente


  • Se si desidera riprodurre in streaming più video HD, si consiglia di utilizzare una rete ad almeno 200 Mbps per ottenere prestazioni migliori.
  • Se si utilizzano cavi Ethernet, si consiglia l'impiego di cavi Cat5e anziché Cat5 in quanto consentono alla rete di raggiungere velocità più elevate.

Non è possibile eseguire la riproduzione di file che dovrebbero invece essere compatibili


  • Anche se si utilizzano formati supportati, in alcuni casi potrebbe essere impossibile eseguirne la riproduzione. Ad esempio, un file potrebbe essere stato convertito prima del trasferimento.
  • Per i modelli compatibili con il formato 3D, non è possibile visualizzare una foto panoramica 3D tramite un server multimediale certificato DLNA.


Perché non è possibile vedere nomi di file e cartelle specifici?


  • I nomi di file e cartelle sono supportati solo in inglese. Evitare caratteri strani. Provare a rinominare un file e a condividerlo nuovamente con il TV BRAVIA.
  • Per un server multimediale certificato DLNA, il limite di file o cartelle accessibili in una directory è pari a 30.000. Questo limite include i file o le cartelle non supportati.


Il dispositivo server certificato DLNA è riportato nell'elenco del TV, ma non è possibile accedere ai file.


Il TV BRAVIA o altri dispositivi DLNA potrebbero aver perso la connessione con il router. Controllare i cavi o le connessioni. Per verificare se il dispositivo DLNA comunica correttamente con il TV, è anche possibile eseguire un controllo diagnostico, come descritto in precedenza in questo articolo.


Quando si utilizza la funzione Renderer, non è possibile riprodurre i file musicali


Quando si utilizza la funzione Renderer, contemporaneamente alla riproduzione di musica alcune applicazioni visualizzano un file di foto preinstallato sul PC. A seconda del file di foto preinstallato, la riproduzione di musica potrebbe non essere possibile, ma potrebbe diventarlo cambiando il file di foto.

Se non si riesce ancora a trovare un soluzione al problema, provare le seguenti procedure di risoluzione dei problemi

In caso di problemi DLNA, è molto improbabile che sia necessario un intervento di riparazione del TV. Provare a eseguire le procedure di risoluzione dei problemi indicate nei seguenti articoli.

Quali tipi di file sono supportati per la riproduzione DLNA e USB?

Come si imposta un server DLNA per condividere foto, musica e film in tutte le stanze?