ID articolo : 00124542 / Ultima modifica : 07/09/2023Stampa

La funzione cast dallo smartphone o dal computer al TV non funziona

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    Poiché ciascuno di questi passaggi rappresenta una possibile soluzione a questo problema, verificare se il problema viene risolto dopo ogni passaggio.

    IMPORTANTE: per i Google TV™, la funzione cast non è disponibile se il TV è in modalità TV di base (ad esempio se non si è connessi a un account Google).

    Possibili sintomi

    • Il dispositivo Android TV™ non viene rilevato come dispositivo Google™ Chromecast™ built-in.
    • L'icona Cast non è visualizzata sul dispositivo mobile.
    • L'icona Cast è disponibile sul dispositivo mobile e il modello TV viene rilevato, ma la funzione Cast non funziona.
    • Viene visualizzato l'errore There was a problem connecting to XXX-XXXXX (Model name) (Si è verificato un problema durante la connessione a XXX-XXXX) e la connessione non riesce anche se l'icona Cast è disponibile sul dispositivo mobile e viene rilevato il modello di TV.

    1. Verificare che le impostazioni Wi-Fi e dell'ora siano corrette

    • Assicurarsi che il dispositivo di cast (smartphone o computer) e il TV siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.
    • Riavviare il router wireless (scollegare il router e attendere circa 30 secondi prima di ricollegarlo).
    • Assicurarsi che il dispositivo di cast e il TV abbiano le stesse impostazioni corrette per l'ora. Per impostare la data e l'ora del TV, fare riferimento al seguente articolo: Come regolare la data e l'ora

    2. Riavviare l'app, il telefono, il computer o il TV

    • Chiudere l'app da cui si sta tentando di eseguire il cast e riprovare.
    • Riavviare il TV tenendo premuto il pulsante di accensione sul telecomando e selezionando l'opzione di riavvio.
    • In alternativa, scollegare il cavo di alimentazione del TV, lasciarlo scollegato per 30 secondi, quindi ricollegarlo.
    • Riavviare lo smartphone o il computer e riprovare.

    3. Controllare le impostazioni delle app del TV

    Poiché ciascuno di questi passaggi rappresenta una possibile soluzione a questo problema, verificare se il problema viene risolto dopo ogni passaggio

    Eliminare i dati delle due app con funzione Cast, Android System WebView e Chromecast built-int.

    • Aprire la schermata Impostazioni. Come accedere alle Impostazioni

    Le fasi successive dipendono dalle opzioni di menu del TV: NOTE:

    • Selezionare AppSee all apps (Visualizza tutte le app) — Show system apps (Mostra app di sistema) — Cast function apps (App con funzione cast) — Cancella dati (Android 9 o versione successiva).
    • Selezionare App Cast Function apps (App con funzione cast) — Cancella datiOK (Android 8.0 o versioni precedenti).
    • Procedere allo stesso modo per Android System WebView e Chromecast built-in.

    Assicurarsi che l'app Chromecast built-in o l'app Google Cast Receiver non sia disattivata.

    • Aprire la schermata Impostazioni. Come accedere alle Impostazioni

    Le fasi successive dipendono dalle opzioni di menu del TV:

    • Selezionare AppSee all apps (Visualizza tutte le app) — Show system apps (Mostra app di sistema) — Chromecast built-in o Google Cast ReceiverAttiva (Android™ 9 o versione successiva).
    • Selezionare AppChromecast built-in o Google Cast ReceiverAttiva (Android 8.0 o versioni precedenti).

    Disinstallare gli aggiornamenti per Android System WebView e Chromecast built-in

    Utilizzare la procedura seguente per disinstallare gli aggiornamenti per Android System WebView e Chromecast built-in.

    Aprire la schermata Impostazioni. Come accedere alle Impostazioni

    .

    Le fasi successive dipendono dalle opzioni di menu del TV:

    • Selezionare App See all apps (Visualizza tutte le app) — Show system apps (Mostra app di sistema) — Android System WebViewUninstall updates (Disinstalla aggiornamenti) — OK (Android 9 o versione successiva).
    • Selezionare AppAndroid System WebViewUninstall updates (Disinstalla aggiornamenti) — OK (Android 8.0 o versioni precedenti).

    Procedere allo stesso modo per Chromecast built-in. Dopo aver disinstallato gli aggiornamenti, scollegare il cavo di alimentazione del TV, lasciarlo scollegato per 30 secondi, quindi ricollegarlo.
    Dopo il ripristino, aggiornare le due app precedenti alla versione più recente dal Google Play Store.


    4. Ripristinare e aggiornare il TV