ID articolo : 00141011 / Ultima modifica : 28/01/2016

Come riprendere soggetti retroilluminati

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Se il soggetto è illuminato da una luce intensa proveniente da dietro, risulterà più scuro rispetto ad altre parti della scena.

Immagine

Benché sia normale in queste condizioni di ripresa, è possibile ottenere l'esposizione desiderata adottando i seguenti metodi:

  • Utilizzare un flash
  • Modificare la compensazione dell'esposizione
  • Utilizzare un pannello riflettore
  • Utilizzare un flash extender

Poiché si stanno effettuando le riprese in direzione di una luce intensa che mette in ombra il soggetto, è possibile compensare utilizzando un flash. Non è importante che si tratti di un flash integrato o esterno, purché consenta di illuminare il soggetto.

Compensazione dell'esposizione

È anche possibile modificare la compensazione dell'esposizione. Nelle modalità di scatto automatico e quelli P/A/S, viene attivata la funzione di esposizione automatica (AE), consentendo alla fotocamera di valutare l'esposizione ottimale e impostare di conseguenza l'apertura, la velocità dell'otturatore e la sensibilità ISO. Utilizzando la funzione AE, è possibile ottenere fotografie dalla luminosità adeguata, stabilita dalla fotocamera.

Tuttavia, in base alla situazione, la luminosità ritenuta adeguata dalla fotocamera potrebbe risultare diversa da quella prevista. Nella fotografia scattata con la funzione AE, mostrata di seguito, l'esposizione si basa sul livello di luminosità presente fra la nuvola e l'edificio scuro. Tuttavia, se si preferisce sottolineare la nuvola, l'immagine più scura è la scelta migliore. Analogamente, se si desidera rendere più nitido l'edificio, occorre scegliere l'immagine più chiara.

Immagine
Compensazione dell'esposizione +0,7 / 0 / -0,7

La compensazione dell'esposizione è la modifica del livello di esposizione ritenuto adeguato dalla fotocamera per renderla più vicina alla luminosità desiderata. Come mostrato nell'esempio precedente, la luminosità adeguata di una fotografia dipende dalla scena o dalle preferenze personali. Se si desidera renderla più luminosa, è necessario regolarla sul lato +, mentre se la si desidera più scura, occorre spostarsi sul lato -.

Flash e riflettore

Se possibile, utilizzare un pannello riflettore in prossimità del soggetto. Questo tipo di pannello riflette parte della luce verso la parte anteriore del soggetto, illuminando le aree scure e in ombra causate dalla retroilluminazione intensa.

In alcuni casi, può essere utile impiegare un flash extender. Il flash extender viene collegato al flash esterno e ne aumenta la potenza. Risulta estremamente utile per le riprese di soggetti lontani.