ID articolo : 00074896 / Ultima modifica : 27/12/2017

I video Internet riprodotti in streaming si bloccano, vengono messi in pausa, presentano buffering, oppure la qualità dell'immagine e del suono è scarsa

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Per guardare video in streaming su Internet, è necessaria una rete con una velocità della linea rapida e stabile. In generale, sono necessarie velocità simili alle seguenti:

Utilizza lo strumento per il test della velocità per controllare la velocità della rete utilizzata:
Come verificare la velocità della connessione a Internet.

Se la connessione è lenta:
Ecco alcuni esempi per aumentare e stabilizzare la velocità della linea della rete. (La velocità non può superare i limiti del contratto ISP o le capacità del tuo router.)

NOTA: Alcuni ISP applicano restrizioni alla larghezza di banda o all'utilizzo di dati per i loro piani che limitano il trasferimento di dati e possono portare a uno schermo nero quando si utilizza Netflix. Il servizio Netflix dovrebbe essere riprodotto anche a una velocità inferiore seppure con una scarsa qualità dell'immagine, a meno che non vi siano altri dispositivi connessi alla stessa rete contemporaneamente.

  • Assicurati che sul prodotto di Sony che esegue lo streaming video sia installata la versione più recente del software di sistema (firmware).
    L'installazione del firmware aggiornato (se disponibile) potrebbe migliorare la stabilità della connessione a Internet.
    Per il televisore, consulta: Come si esegue l'aggiornamento software della TV?
  • Se sono presenti più dispositivi collegati alla rete, prova ad utilizzarne solo una alla volta.
    Altri computer o dispositivi sulla stessa rete possono incidere sulla velocità della connessione e sulla qualità dello streaming video. Ciò si verifica con maggiore probabilità quando qualcun altro sulla rete scarica file, gioca online o guarda video in streaming online da un altro dispositivo. Prova a interrompere l'uso di altri dispositivi prima della visione.

    NOTE:

    • Se utilizzi una rete wireless non protetta, potresti a tua insaputa condividere la connessione con altre persone nella tua zona, aumentando la domanda di larghezza di banda sulla rete. L'utilizzo di una rete protetta è consigliato.
    • Se utilizzi un servizio VoIP (Voice over Internet Protocol) per effettuare e ricevere chiamate telefoniche, la connessione a Internet potrebbe interrompersi quando qualcuno in casa utilizza il telefono.
  • Se utilizzi una rete wireless, tieni in conto l'ambiente di utilizzo e la configurazione.

    1. Scollega e ricollega l'alimentazione del router
      Anche scollegare e ricollegare l'alimentazione del router può essere di aiuto.
      1. Prova a scollegare il cavo di alimentazione del router dalla presa elettrica per 30 secondi.
      2. Collega nuovamente il cavo di alimentazione nella presa e attendi fino a quando le spie lampeggianti non indicano che il riavvio del router è stato completato.

    2. Conferma se la situazione migliora quando si avvicina il router LAN wireless
      Qualsiasi prodotto wireless può essere interessato da una connessione lenta.
      Di solito ciò è dovuto alla distanza dal router o ad altri dispositivi elettronici in casa che interferiscono con il segnale wireless.
      1. Prova ad avvicinare il punto di accesso del router al prodotto Sony che sta eseguendo lo streaming video.
      2. Se il router è abbastanza vicino, è consigliabile utilizzare una connessione Ethernet cablata.

    3. Ottimizza le impostazioni del router LAN wireless
      1. Quando una rete wireless nelle vicinanze utilizza il tuo stesso canale, le interferenze possono causare una destabilizzazione delle comunicazioni. Prova a modificare le impostazioni del router utilizzando un numero di canale diverso.
      2. A seconda delle specifiche della rete LAN wireless, la velocità di comunicazione, la stabilità, la distanza di trasmissione e così via varieranno.
        Se supportato dal router, collegati tramite [n].
        • [n] : Consigliata da Sony. Supporta la riproduzione di immagini di qualità HD.
        • [g] : Non veloce come [n], ma stabile.
        • [b] : Non consigliata per lo streaming di video.
      3. Inoltre, alcuni router dividono equamente il flusso di dati (larghezza di banda) tra i diversi dispositivi sulla rete.
        Altri router sono dotati di impostazioni Quality of Service (QoS) che possono essere regolate per gestire le priorità dei dati all'interno della rete. Potrebbe essere necessario rivolgersi al produttore del router o all'Internet Service Provider (ISP) per verificare e regolare le impostazioni QoS.
  • Nelle impostazioni di rete del prodotto Sony, prova a cambiare le impostazioni del DNS primario.
    • L'ISP potrebbe essere interessato da un traffico Internet notevole. In questo caso, le prestazioni potrebbero essere migliorate modificando manualmente l'opzione del server DNS primario in 8.8.8.8 o 8.8.8.4 nel menu delle impostazioni di rete del prodotto Sony. Se il rallentamento delle prestazioni persiste, prova ad accedere al contenuto in un secondo momento o contatta l'ISP per risolvere il problema.

Se continui a non riscontrare alcun miglioramento, l'ambiente di utilizzo potrebbe impedire un incremento della velocità. Se il servizio di rete che utilizzi ti consente di modificare la qualità dell'immagine, visualizza il contenuto con una qualità dell'immagine/risoluzione inferiore.

Per informazioni su come ridurre la risoluzione su Netflix, consulta la domanda frequente: Lo streaming di video da Netflix viene eseguito a bassa risoluzione .

Se la velocità è accettabile:

  • Controlla se sul prodotto Sony è installato il firmware più recente.
    Assicurati che sul prodotto Sony che esegue lo streaming video sia installata la versione più recente del software di sistema (firmware). L'installazione del firmware aggiornato (se disponibile) potrebbe migliorare la stabilità della connessione a Internet.
  • Contatta il fornitore di servizi di rete.
    Se la visione è difficoltosa solo per un particolare servizio di rete, il problema potrebbe essere dovuto al server che trasmette i video. Per informazioni sulla manutenzione e su altre difficoltà relative al servizio di rete, contatta/rivolgiti al fornitore di servizi di rete.