ID articolo : 00074889 / Ultima modifica : 16/10/2017

Come eseguire il test di velocità della connessione Internet

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Per eseguire il test della velocità della connessione, è necessario disporre di un computer collegato a Internet e accedere a un apposito sito Web. La velocità può variare nel tempo, quindi i risultati potrebbero essere diversi da un giorno all'altro. Per domande sulla velocità della connessione, contattare il fornitore di servizi Internet (ISP).

AVVERTENZA: i seguenti siti Web vengono forniti per la comodità degli utenti e devono essere utilizzati a proprio rischio e pericolo. Sony non supporta o garantisce per l'affidabilità di questi siti Web.

I seguenti siti Web possono essere utilizzati per eseguire il test della velocità di Internet.

Per verificare la velocità di ricerca o di navigazione Internet

Per verificare la velocità di riproduzione in streaming di video di grosse dimensioni

NOTA: per ottenere le migliori prestazioni, dove possibile, si consiglia di utilizzare una connessione cablata. La potenza di segnale delle connessioni wireless può risultare "eccellente" ai test, ma rimane comunque fino al 30-50% più lenta rispetto a una connessione cablata. Questo si verifica per diverse ragioni, tra cui interferenza radio, ostacoli fisici tra i dispositivi e diminuzione della potenza del segnale a causa della distanza. Inoltre, se nello stesso momento sono presenti altri dispositivi, anche le prestazioni della rete diminuiranno.