ID articolo : 00247585 / Ultima modifica : 02/07/2020

Cos'è 3D Creator e come posso utilizzarlo?

    3D Creator è un'applicazione preinstallata che consente di eseguire la scansione di oggetti in 3D. L'ultima versione offre cinque diverse modalità di scansione:

    • Scansione selfie
    • Scansione dei volti
    • Scansione della testa
    • Scansione del cibo
    • Scansione a forma libera

    Come funziona 3D Creator?

    1. La prima parte del processo di scansione è la calibrazione. La fotocamera acquisisce le immagini mentre l'utente gira lentamente intorno all'oggetto e un algoritmo cerca le caratteristiche che si distinguono nelle immagini.
    2. In base all'orientamento della fotocamera e alle immagini acquisite, viene creata una nuvola di punti. La nuvola di punti è abbozzata ed è incolore.
    3. Il prossimo passaggio è la mesh. La mesh è, semplicemente, un gruppo di punti 3D chiamati vertici. Utilizzando i punti della nuvola, l'algoritmo scolpisce la mesh dandole forma in base all'oggetto scandito.
    4. Infine, l'applicazione crea la texture. La texture in questo contesto è costituita dai colori dell'oggetto. Utilizzando le immagini acquisite durante la fase di creazione della scultura, i colori vengono proiettati sulla mesh. La texture ha una risoluzione fissa ma la qualità e la ricchezza dei dettagli dipendono dalla qualità di esecuzione della scultura.

    L'app offre tutorial informativi relativi a ogni modalità di scansione. Di seguito è riportata una screenshot del tutorial sulla scansione dei volti.

    Al termine di una scansione, è possibile salvare e modificare la creazione, nonché condividerla o stamparla in 3D. Le scansioni vengono salvate nel formato file .OBJ(*), compatibile con la maggior parte delle stampanti 3D.

    La creazione può essere utilizzata anche come sfondo 3D, oltre che integrata nell'applicazione di effetti Sony Mobile AR come AR Object o AR Avatar.

    Screenshot di esempio di guida e suggerimenti di 3D Creator

    Al momento non è previsto il supporto di formati file diversi da .OBJ.