ID articolo : SX214053 / Ultima modifica : 02/11/2018Stampa

Come posso attivare ed uscire dalla modalità provvisoria? (Android 8.0 o Inferiore)

    Le applicazioni scaricate potrebbero influenzare le prestazioni del tuo dispositivo o causarne un comportamento imprevedibile. Utilizzare la modalità provvisoria per verificare se un applicazione scaricata sta causando il problema.
    In modalità provvisoria, il dispositivo si avvia con solo con il software e le applicazioni preinstallate al momento dell'acquisto del dispositivo. Se le prestazioni del dispositivo migliorano in modalità provvisoria, è probabile che una o più applicazioni scaricate influiscano negativamente sul dispositivo. È possibile uscire dalla modalità provvisoria riavviando il dispositivo e disinstallando l'applicazione o le applicazioni il quale si sospetta causino il problema. (È anche possibile disinstallare le applicazioni dalla modalità provvisoria.) Se il problema è recente e non si è sicuri di quale applicazione sta causando il problema, è possibile iniziare disinstallando dall’ultima scaricata.
     
    Per abilitare la modalità provvisoria:
    Android™ 8.0
    Per abilitare la modalità provvisoria
    1. Quando il dispositivo è acceso, premere e tenere premuto il tasto di accensione.
    2. Premi e tieni premuto la scritta Spegnimento fino a quando il dispositivo si spegne.
    3. Aspettare che il dispositivo si riavii in Modalità Provvisoria.
    Suggerimento: Per vedere un video che mostra come entrare ed uscire dalla modalità provvisoria in Android 8.0, premi o clicca qui.
    Android™ 7.1.1 or inferiore
    Per abilitare la modalità provvisoria:
    1. Quando il dispositivo è acceso, premi e tieni premuto il tasto di accensione.
    2. Nella finestra che appare, premi e tieni premuta la scritta Spegnimento fino a quando non appare la finestra con scritto Riavvia in Modalità Provvisoria
    3. Premere OK e lascia che il tuo dispositivo si riavii in modalità provvisoria.
    Suggerimento: Per vedere un video che mostra come entrare ed uscire dalla modalità provvisoria, premi o clicca qui.
    Uscire dalla modalità provvisoria
    Per uscire dalla modalità provvisoria
    • Quando è in modalità provvisoria, riavvia il dispositivo.
    Se non riesci ad uscire dalla modalità provvisoria, prova questi passaggi uno dopo l’altro. Verifica che ad ogni passaggio il problema si sia risolto, prima di passare al successivo.
    • Rimuovi qualsiasi custodia protettiva. Una custodia potrebbe interferire con uno dei tasti fisici del dispositivo impedendo al dispositivo di avviarsi correttamente.
    • Assicurati che il tasto del volume, il tasto di accensione e il tasto della fotocamera rispondano correttamente, e che questi non siano bloccati.
    • Assicurarsi che si stia premendo il tasto di accensione o spegnimento quando si avvia il dispositivo, non toccarlo o tenerlo premuto.
    • Verifica se vi è un nuovo software direttamente dal telefono andando su Impostazioni Sistema > Aggiornamento software (per Android 8.0) o Impostazioni > Informazioni sul telefono/Tablet > Aggiornamento software (per Android 7.x o inferiore). Tuttavia, alcuni aggiornamenti potrebbero non essere disponibili per il download dal telefono. Allora dovrai verificare la presenza di un nuovo aggiornamento utilizzando un computer ed il programma per computer Xperia™ Companion.
    • Se il tuo dispositivo ha l’ultima versione disponibile ed il problema ancora persiste, provare ad effettuare un ripristino ai dati di fabbrica sul tuo dispositivo. Da notare! Tutti i dati personali contenuti all’interno della memoria interna del tuo dispositivo vengono cancellati quando effettui il ripristino ai dati di fabbrica. Per salvare i tuoi dati, potrà copiarli utilizzando il programma per computer Xperia Companion. Il contenuto presente all’interno di una memoria esterna (SD card) non viene cancellato.