ID articolo : 00256920 / Ultima modifica : 23/04/2021

Aiuto. Il telecomando TV non funziona

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    Si è qui perché il telecomando TV non funziona correttamente o non funziona affatto. In questo articolo forniamo i nostri suggerimenti principali per i problemi più comuni relativi al telecomando, nonché una guida facile da seguire che spiega come riportare in vita il telecomando. Pronto?

    Se si preferisce imparare guardando, dare un'occhiata alla nostra guida video:Come risolvere i problemi del telecomando TV di Sony.

    Prima di iniziare a controllare il televisore o il telecomando

    Vedere se le batterie devono essere sostituite - ovvio ma efficace!

    Prima di provare qualsiasi altra operazione, rimuovere le batterie dal telecomando per circa un minuto. Quindi, reinserire le batterie in base alla polarità (Più [+] o Meno [-]). Se il problema persiste, sostituire le batterie con batterie nuove. 


    Controllare se il televisore causa il problema del telecomando

    1. Se i pulsanti del televisore funzionano, saltare i passaggi riportati di seguito e passare alla sezione successiva intitolata Controllare il telecomando. Se i pulsanti del televisore non funzionano, passare alla fase successiva riportata di seguito (fase 2).

    NOTA: la posizione dei tasti del televisore può variare. Controllare i lati, la facciata anteriore, quella posteriore e la parte superiore del televisore. Per trovare i tasti del televisore, è possibile consultare il manuale online del prodotto sul nostro sito Web di assistenza oppure i seguenti articoli: 

    Immagine di un televisore con un pulsante di accensione di lato.

    1. Verificare che la spia (spia alimentazione/standby) sulla parte anteriore/inferiore del televisore sia su On (accesa).
    • NOTA: il nome, la posizione e la forma della spia variano a seconda del modello del televisore. 

    Immagine di due televisori che mostrano due diverse posizioni della spia.

    • Se la spia è accesa o lampeggia in rosso, andare alla fase 3.
    • Se la spia non è accesa, assicurarsi che l'adattatore c.a. o il cavo di alimentazione non siano scollegati o allentati. Se non ci sono problemi con il collegamento, passare alla fase 3.
    1. Scollegare e ricollegare l'alimentazione del TV. Il problema del telecomando potrebbe essere causato da un fattore esterno (ad esempio servizio di rete/trasmissione dati/dispositivo connesso).
    2. Rimuovere i dispositivi esterni (disco rigido USB esterno, dispositivi collegati tramite cavo HDMI, ecc.) e i cavi dalle porte del televisore per verificare se il problema può essere causato da un dispositivo collegato.
      • Non rimuovere il cavo di alimentazione del TV.
      • Se i collegamenti sono complicati, prenderne nota - assicurarsi di poter ricollegare tutto, prima di iniziare a scollegare i dispositivi o i cavi.
      • Quando è collegato un dispositivo specifico e la spia del televisore lampeggia, il dispositivo connesso potrebbe presentare un problema.

    Se i tasti del televisore continuano a non azionare il televisore, potrebbe essere necessario un intervento di assistenza. 


    Controllare il telecomando

    Controllare il funzionamento del telecomando dopo aver completato ogni fase, poiché ciascuna delle fasi riportate di seguito rappresenta una possibile soluzione.

    NOTA: se l'unico pulsante del telecomando TV che non funziona è quello del Microfono, consultare l'articolo:Il telecomando non risponde ai comandi vocali.

    1. Premere due volte ciascun pulsante del telecomando per assicurarsi che nessuno sia inceppato.
    2. Ripristinare il telecomando.
      • Aprire il coperchio del vano batterie e rimuovere le batterie per circa un minuto.
      • Tenere premuto il pulsante di accensione per tre secondi.
      • Inserire nuovamente le batterie e chiudere il coperchio del vano batterie.
    3. Rimuovere le batterie dal telecomando e pulire i terminali delle batterie. Utilizzare un batuffolo di cotone o un panno morbido imbevuto di una piccola quantità di alcool. A questo punto inserire nuovamente le batterie nel telecomando.
    4. Sostituire le batterie vecchie o usate con batterie nuove.
    • A. Assicurarsi di inserire le batterie con i simboli più [+] e meno [-] nelle posizioni corrette. Assicurarsi di inserire prima il lato del polo negativo [-] della batteria, come mostrato nell'immagine seguente.

    Immagine

    • B. Non utilizzare insieme una batteria nuova e una batteria usata o batterie di marchi diversi.
    • V Non utilizzare batterie ricaricabili.
    1. Se non è già stato fatto, scollegare e ricollegare l'alimentazione del televisore. Il problema del telecomando potrebbe essere causato da un fattore esterno (ad esempio servizio di rete/trasmissione dati/dispositivo connesso).
    2. Per gli Android TV usciti nel 2015 o versioni successive, l'aggiornamento del software del telecomando potrebbe risolvere il problema. Consultare l'articolo Come eseguire un aggiornamento del software del telecomando TV per verificare se è disponibile un aggiornamento del software per il telecomando.
    3. Se il problema persiste, seguire la procedura specifica per il proprio tipo di telecomando nella sezione successiva: Controllare il tipo di telecomando.

    Controllare il tipo di telecomando

    Si dispone di un telecomando a infrarossi (IR) o di un telecomando wireless? Non bisogna preoccuparsi se non si ha questa informazione - i telecomandi sono abbastanza facili da distinguere.  

    I passaggi descritti in questa sezione variano a seconda del tipo di telecomando in uso.

    Telecomando a infrarossi (IR)

    Wireless or Touchpad remote control


    Se il problema del telecomando persiste anche dopo aver seguito la procedura descritta in questo articolo, potrebbe essere necessario riparare il televisore o sostituire il telecomando. Le informazioni sulle riparazioni sono disponibili sul sito Web di assistenza che si sta visitando.