Suggerimento
La seguente procedura può variare tra le versioni di Android. Per scoprire quale versione Android è installata sul proprio dispositivo, trovare e sfiorare Impostazioni > Informazioni sul telefono > Versione di Android. Se la voce Informazioni sul telefono non è presente nelle Impostazioni, sfiorare Sistema.
- In assenza di copertura di rete, provare a effettuare le seguenti operazioni:
- Disattivare e quindi riattivare il dispositivo. In questo modo, si disattivano tutte le applicazioni in esecuzione e si libera spazio sulla memoria. Questa operazione, in alcuni casi, risolve automaticamente il problema.
- Assicurarsi che la modalità aereo sia disattivata.
Per disattivare la Modalità aereo
- Trovare e sfiorare Impostazioni>Rete e Internet.
- Sfiorare l'interruttore Modalità aereo per disabilitare la funzione. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Controllare l'icona della potenza del segnale
nella barra di stato per assicurarsi che il dispositivo sia connesso a una rete. Se il segnale è debole o assente, spostarsi in un luogo aperto o avvicinarsi a una finestra. - Se il dispositivo non riceve alcun segnale di rete o se il segnale è troppo debole, contattare il gestore di rete e accertarsi che vi sia copertura di rete nel luogo in cui ci si trova.
- Assicurarsi di aver impostato il dispositivo in modo che utilizzi il tipo di rete supportato dalla scheda SIM. Per conoscere i tipi di rete supportati, contattare il gestore di rete.
Per selezionare una modalità di rete
- Trovare e sfiorare Impostazioni>Rete e Internet>Rete mobile.
- Se si utilizzano due schede SIM, selezionare una scheda SIM.
- Sfiorare Tipo di rete preferito, quindi selezionare una modalità di rete. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Assicurarsi che la scheda SIM funzioni correttamente. Inserire la scheda SIM in un altro dispositivo. Se funziona, è probabile che il problema sia causato dal dispositivo. In questo caso, contattare un partner di assistenza di Sony autorizzato.
- Cercare una rete dal dispositivo per verificare se sono disponibili reti.
Per cercare reti mobili disponibili (Android 11/Android 10/Android 9)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>Rete e Internet>Rete mobile.
- Se si utilizzano due schede SIM, selezionare una scheda SIM.
- Sfiorare Avanzate, quindi sfiorare l'interruttore Seleziona automaticamente la rete per disattivare la funzione.
- Selezionare una rete.
Per cercare reti mobili disponibili (Android 8)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>Rete e Internet>Rete mobile.
- Gli utenti con Dual SIM devono selezionare una scheda SIM.
- Sfiorare Provider di servizi>Cerca reti.
- Selezionare una rete.
- Se non è presente una connessione dati mobile, provare a effettuare le seguenti operazioni:
- Disattivare e quindi riattivare il dispositivo. In questo modo, si disattivano tutte le applicazioni in esecuzione e si libera spazio sulla memoria. Questa operazione, in alcuni casi, risolve automaticamente il problema.
- Se il dispositivo supporta la modalità STAMINA, disattivarla e riavviare il dispositivo. Per risparmiare batteria, la modalità STAMINA disabilita il traffico dati quando lo schermo è spento.
Per disattivare la modalità STAMINA (Android 11/Android 10)
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Batteria > Modalità STAMINA.
- Sfiorare DISATTIVA ORA.
Per disattivare la modalità STAMINA (Android 9/Android 8)
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Batteria > Modalità STAMINA.
- Sfiorare l'interruttore per disabilitare la modalità STAMINA.
Per riavviare il dispositivo
Nota
Il dispositivo potrebbe non riavviarsi se il livello della batteria è basso. Collegare il dispositivo a un caricabatterie e provare a riavviarlo.
- Tenere premuto a lungo il tasto di accensione.
- Nel menu che viene visualizzato, sfiorare Riavvia. Il dispositivo si riavvia automaticamente.
- Assicurarsi di aver sottoscritto un abbonamento per l'utilizzo di Internet su una rete mobile. Per ulteriori informazioni, contattare il gestore di rete.
- Spostarsi in un'altra area e riprovare. Nelle aree con scarsa ricezione, in cui potrebbero verificarsi problemi con la stazione base del provider di rete, si potrebbe perdere la connessione dati mobile e, di conseguenza, potrebbe essere necessario spostarsi in un'area diversa.
- Quando si utilizza il dispositivo in movimento, la connessione dati mobile potrebbe essere interrotta a causa di problemi con la rete del provider di rete.
- Impostare manualmente il dispositivo in modo che utilizzi solo una rete WCDMA (3G) o GSM (2G). Il dispositivo è impostato per selezionare automaticamente la rete più veloce disponibile. Se la potenza del segnale della rete più veloce è instabile, il dispositivo può passare ripetutamente da una rete mobile all'altra. Ogni volta che il dispositivo cambia rete, la connessione viene disabilitata. Se si imposta il dispositivo in modo che utilizzi solo una rete WCDMA (3G) o GSM (2G), potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che il dispositivo si colleghi alla rete selezionata.
Per selezionare una modalità di rete
- Trovare e sfiorare Impostazioni>Rete e Internet>Rete mobile.
- Se si utilizzano due schede SIM, selezionare una scheda SIM.
- Sfiorare Tipo di rete preferito, quindi selezionare una modalità di rete. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Se nessuna delle soluzioni menzionate ha risolto il problema, provare queste operazioni in sequenza. Al termine della prima operazione, verificare se ha permesso di risolvere il problema, prima di passare a quella successiva.
- Aggiornare il dispositivo per garantire prestazioni ottimali e ottenere gli ultimi miglioramenti.
- Eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Tale operazione talvolta è la soluzione migliore se il dispositivo non funziona più correttamente. Tuttavia, tenere presente che verranno eliminati tutti i contenuti personali salvati nella memoria interna del dispositivo. Assicurarsi di eseguire il backup dei dati che si desidera conservare.
Per eseguire il backup dei dati utilizzando un computer
- Sbloccare lo schermo del dispositivo e collegare il dispositivo al computer utilizzando un cavo USB.
- Dal computer, selezionare i file di cui eseguire il backup, quindi copiare e incollare o trascinare i file in una ubicazione sul PC.
Per eseguire il backup e sincronizzare app, impostazioni del telefono e cronologia delle chiamate
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Backup. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare l'interruttore per abilitare la funzione. Verrà eseguito il backup automatico dei dati delle app, delle impostazioni del dispositivo e della cronologia delle chiamate.
Nota
È inoltre possibile abilitare il backup dal menu delle impostazioni in Google Drive. È possibile sincronizzare automaticamente i dati delle app, le impostazioni del dispositivo e la cronologia delle chiamate accedendo all'account Google utilizzato per sincronizzare i dati sul vecchio dispositivo. Quando si accende il nuovo dispositivo per la prima volta, accedere all'account Google durante la procedura guidata di configurazione.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 11/Android 10)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino dei dati di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Opzioni di reimpostazione. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare Cancella tutti i dati (ripristino dati fabbrica)>Cancella tutti i dati.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutti i dati.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 9)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino dei dati di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Opzioni di reimpostazione. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare Cancella tutti i dati (ripristino dati fabbrica)>Reimposta telefono.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutto.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 8)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino dei dati di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Reimposta.
- Sfiorare Ripristino dati di fabbrica>Ripristina telefono.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutto.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.