ID articolo : 00237415 / Ultima modifica : 27/01/2020

Un'app non funziona

    Se un'app sul dispositivo non funziona correttamente, provare a eseguire queste operazioni in sequenza. Al termine di ogni operazione, verificare se ha permesso di risolvere il problema, prima di passare a quella successiva.

    Nota

    Le app che non sono state scaricate da Google Play potrebbero non essere del tutto compatibili con il dispositivo. Se le procedure seguenti non risolvono il problema, contattare lo sviluppatore dell'app per ulteriori informazioni.

    Suggerimento

    La seguente procedura può variare tra le versioni di Android. Per scoprire quale versione Android è installata sul proprio dispositivo, trovare e sfiorare Impostazioni > Informazioni sul telefono > Versione di Android. Se la voce Informazioni sul telefono non è presente nelle Impostazioni, sfiorare Sistema.

    • Forzare la chiusura dell'app, quindi aprirla di nuovo.

    Per forzare l'interruzione di un'app (Android 10/Android 9)

    Per forzare l'interruzione di un'app (Android 8)

    • Se l'app richiede una connessione Internet, assicurarsi che il dispositivo disponga di una connessione Internet attiva (Wi-Fi o rete mobile) e che la Modalità aereo sia disattivata.

    Per disattivare la Modalità aereo

    • Riavviare il dispositivo e riprovare a utilizzare l'app.
    • Se il dispositivo supporta la modalità STAMINA e quest'ultima è attiva, disattivarla e riavviare il dispositivo. A seconda del livello di STAMINA, diverse funzioni saranno limitate o disabilitate per ridurre il consumo della batteria. Queste includono le prestazioni di rendering, la luminosità dello schermo, il miglioramento dell'immagine e il GPS quando lo schermo è spento. La sincronizzazione dei dati delle app in background o lo streaming potrebbero essere disabilitati per alcune applicazioni.

    Per disabilitare la modalità STAMINA

    Per riavviare il dispositivo

    • Aggiornare l'app su Google Play se non si dispone dell'ultima versione. Non tutte le app possono essere aggiornate su Google Play.
    • Cancellare la cache dell'app per eliminare dalla sua memoria i file temporanei che potrebbero causare il problema. La cancellazione della cache non provocherà la perdita di dati personali.

    Per cancellare la cache delle applicazioni (Android 10)

    Per cancellare la cache delle applicazioni (Android 9)

    Per cancellare la cache delle applicazioni (Android 8)

    • Cancellare tutti i dati dell'app che sono stati salvati dalla stessa dal suo avvio. Si noti che tutti i dati personali salvati dall'app, come le informazioni di accesso e le impostazioni, verranno cancellati.

    Per cancellare i dati delle applicazioni (Android 10)

    Per cancellare i dati delle applicazioni (Android 9)

    Per cancellare i dati delle applicazioni (Android 8)

    • Disinstallare tutti gli aggiornamenti dell'app per ripristinarla. Tutti i dati personali salvati dall'app, come le informazioni di accesso e le impostazioni, verranno eliminati. Se possibile, aggiornare nuovamente l'app su Google Play.

    Per disinstallare gli aggiornamenti di un'app (Android 10/Android 9)

    Per disinstallare gli aggiornamenti di un'app (Android 8)

    • Disinstallare e reinstallare l'app. Tenere presente che alcune applicazioni preinstallate non possono essere disinstallate.

    Per disinstallare un'applicazione dalla Schermata applicazione (Android 10)

    Per disinstallare un'applicazione dalla Schermata applicazione (Android 9/Android 8)

    • Aggiornare il dispositivo per garantire prestazioni ottimali e ottenere gli ultimi miglioramenti.
    • Eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Tale operazione talvolta è la soluzione migliore se il dispositivo non funziona più correttamente. Tuttavia, tenere presente che verranno eliminati tutti i contenuti personali salvati nella memoria interna del dispositivo. Assicurarsi di eseguire il backup dei dati che si desidera conservare.

    Per eseguire il backup dei dati utilizzando un computer

    Per eseguire il backup e sincronizzare app, impostazioni del telefono e cronologia delle chiamate

    Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 10)

    Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 9)

    Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 8)