Se un'app sul dispositivo non funziona correttamente, provare a eseguire queste operazioni in sequenza. Al termine di ogni operazione, verificare se ha permesso di risolvere il problema, prima di passare a quella successiva.
Nota
Le app che non sono state scaricate da Google Play potrebbero non essere del tutto compatibili con il dispositivo. Se le procedure seguenti non risolvono il problema, contattare lo sviluppatore dell'app per ulteriori informazioni.
Suggerimento
La seguente procedura può variare tra le versioni di Android. Per scoprire quale versione Android è installata sul proprio dispositivo, trovare e sfiorare Impostazioni > Informazioni sul telefono > Versione di Android. Se la voce Informazioni sul telefono non è presente nelle Impostazioni, sfiorare Sistema.
- Forzare la chiusura dell'app, quindi aprirla di nuovo.
Per forzare l'interruzione di un'app (Android 11/Android 10/Android 9)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>App e notifiche.
- Trovare e sfiorare l'app che si desidera interrompere.
- Sfiorare Forza interruzione > OK.
Per forzare l'interruzione di un'app (Android 8)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>App e notifiche>Informazioni app.
- Trovare e sfiorare l'app che si desidera interrompere.
- Sfiorare FORZA INTERRUZIONE>OK.
- Se l'app richiede una connessione Internet, assicurarsi che il dispositivo disponga di una connessione Internet attiva (Wi-Fi o rete mobile) e che la Modalità aereo sia disattivata.
Per disattivare la Modalità aereo
- Trovare e sfiorare Impostazioni>Rete e Internet.
- Sfiorare l'interruttore Modalità aereo per disabilitare la funzione. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Riavviare il dispositivo e riprovare a utilizzare l'app.
- Se il dispositivo supporta la modalità STAMINA e quest'ultima è attiva, disattivarla e riavviare il dispositivo. A seconda del livello di STAMINA, diverse funzioni saranno limitate o disabilitate per ridurre il consumo della batteria. Queste includono le prestazioni di rendering, la luminosità dello schermo, il miglioramento dell'immagine e il GPS quando lo schermo è spento. La sincronizzazione dei dati delle app in background o lo streaming potrebbero essere disabilitati per alcune applicazioni.
Per disattivare la modalità STAMINA (Android 11/Android 10)
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Batteria > Modalità STAMINA.
- Sfiorare DISATTIVA ORA.
Per disabilitare la modalità STAMINA (Android 9/Android 8)
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Batteria > Modalità STAMINA.
- Sfiorare l'interruttore per disabilitare la modalità STAMINA.
Per riavviare il dispositivo
Nota
Il dispositivo potrebbe non riavviarsi se il livello della batteria è basso. Collegare il dispositivo a un caricabatterie e provare a riavviarlo.
- Tenere premuto a lungo il tasto di accensione.
- Nel menu che viene visualizzato, sfiorare Riavvia. Il dispositivo si riavvia automaticamente.
- Aggiornare l'app su Google Play se non si dispone dell'ultima versione. Non tutte le app possono essere aggiornate su Google Play.
- Cancellare la cache dell'app per eliminare dalla sua memoria i file temporanei che potrebbero causare il problema. La cancellazione della cache non provocherà la perdita di dati personali.
Per cancellare la cache delle applicazioni (Android 11/Android 10)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>App e notifiche.
- Selezionare un'applicazione o un servizio, quindi sfiorare Spazio di archiviazione e cache > Cancella cache.
Nota
L'opzione per cancellare la cache dell'applicazione non è disponibile per ogni applicazione o servizio.
Per cancellare la cache delle applicazioni (Android 9)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>App e notifiche.
- Selezionare un'applicazione o un servizio, quindi sfiorare Spazio di archiviazione > CANCELLA CACHE.
Nota
L'opzione per cancellare la cache dell'applicazione non è disponibile per ogni applicazione o servizio.
Per cancellare la cache delle applicazioni (Android 8)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>App e notifiche>Informazioni app.
- Selezionare un'applicazione o un servizio, quindi sfiorare Spazio di archiviazione > CANCELLA CACHE.
Nota
L'opzione per cancellare la cache dell'applicazione non è disponibile per ogni applicazione o servizio.
- Cancellare tutti i dati dell'app che sono stati salvati dalla stessa dal suo avvio. Si noti che tutti i dati personali salvati dall'app, come le informazioni di accesso e le impostazioni, verranno cancellati.
Per cancellare i dati delle applicazioni (Android 11/Android 10)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>App e notifiche.
- Selezionare un'applicazione o un servizio, quindi sfiorare Spazio di archiviazione e cache > Cancella spazio di archiviazione > OK.
Nota
Quando si cancellano i dati dell'applicazione, i dati dell'applicazione selezionata vengono eliminati definitivamente dal dispositivo. L'opzione per cancellare i dati dell'applicazione non è disponibile per ogni applicazione o servizio.
Per cancellare i dati delle applicazioni (Android 9)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>App e notifiche.
- Selezionare un'applicazione o un servizio, quindi sfiorare Spazio di archiviazione > CANCELLA DATI > OK.
Nota
Quando si cancellano i dati dell'applicazione, i dati dell'applicazione selezionata vengono eliminati definitivamente dal dispositivo. L'opzione per cancellare i dati dell'applicazione non è disponibile per ogni applicazione o servizio.
Per cancellare i dati delle applicazioni (Android 8)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>App e notifiche>Informazioni app.
- Selezionare un'applicazione o un servizio, quindi sfiorare Spazio di archiviazione > CANCELLA DATI > OK.
Nota
Quando si cancellano i dati dell'applicazione, i dati dell'applicazione selezionata vengono eliminati definitivamente dal dispositivo. L'opzione per cancellare i dati dell'applicazione non è disponibile per ogni applicazione o servizio.
- Disinstallare tutti gli aggiornamenti dell'app per ripristinarla. Tutti i dati personali salvati dall'app, come le informazioni di accesso e le impostazioni, verranno eliminati. Se possibile, aggiornare nuovamente l'app su Google Play.
Per disinstallare gli aggiornamenti di un'app (Android 11/Android 10/Android 9)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>App e notifiche.
- Trovare e sfiorare l'app che non funziona.
- Se disponibile, sfiorare
(Icona Altro) > Disinstalla aggiornamenti > OK.
Per disinstallare gli aggiornamenti di un'app (Android 8)
- Trovare e sfiorare Impostazioni>App e notifiche>Informazioni app.
- Trovare e sfiorare l'app che non funziona.
- Se disponibile, sfiorare
(Icona Altro) > Disinstalla aggiornamenti > OK.
- Disinstallare e reinstallare l'app. Tenere presente che alcune applicazioni preinstallate non possono essere disinstallate.
Per disinstallare un'applicazione dalla Schermata applicazione (Android 11/Android 10)
Nota
È possibile disinstallare completamente solo le app scaricate.
- Toccare e tenere premuta l'icona dell'app finché il dispositivo non vibra.
- Nel menu che viene visualizzato, sfiorare Informazioni app > DISINSTALLA.
Per disinstallare un'applicazione dalla Schermata applicazione (Android 9/Android 8)
Nota
È possibile disinstallare completamente solo le app scaricate.
- Toccare e tenere premuta l'icona dell'app finché il dispositivo non vibra.
- Nel menu che viene visualizzato, sfiorare
(Icona Disinstalla app) > OK.
- Aggiornare il dispositivo per garantire prestazioni ottimali e ottenere gli ultimi miglioramenti.
- Eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Tale operazione talvolta è la soluzione migliore se il dispositivo non funziona più correttamente. Tuttavia, tenere presente che verranno eliminati tutti i contenuti personali salvati nella memoria interna del dispositivo. Assicurarsi di eseguire il backup dei dati che si desidera conservare.
Per eseguire il backup dei dati utilizzando un computer
- Sbloccare lo schermo del dispositivo e collegare il dispositivo al computer utilizzando un cavo USB.
- Dal computer, selezionare i file di cui eseguire il backup, quindi copiare e incollare o trascinare i file in una ubicazione sul PC.
Per eseguire il backup e sincronizzare app, impostazioni del telefono e cronologia delle chiamate
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Backup. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare l'interruttore per abilitare la funzione. Verrà eseguito il backup automatico dei dati delle app, delle impostazioni del dispositivo e della cronologia delle chiamate.
Nota
È inoltre possibile abilitare il backup dal menu delle impostazioni in Google Drive. È possibile sincronizzare automaticamente i dati delle app, le impostazioni del dispositivo e la cronologia delle chiamate accedendo all'account Google utilizzato per sincronizzare i dati sul vecchio dispositivo. Quando si accende il nuovo dispositivo per la prima volta, accedere all'account Google durante la procedura guidata di configurazione.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 11/Android 10)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino dei dati di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Opzioni di reimpostazione. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare Cancella tutti i dati (ripristino dati fabbrica)>Cancella tutti i dati.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutti i dati.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 9)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino dei dati di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Opzioni di reimpostazione. È possibile trovare l'elemento in Avanzate.
- Sfiorare Cancella tutti i dati (ripristino dati fabbrica)>Reimposta telefono.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutto.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.
Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 8)
Nota
Per evitare danni permanenti al dispositivo, non interrompere la procedura di ripristino dei dati di fabbrica.
- Eseguire il backup di tutti i dati importanti salvati nella memoria interna del dispositivo su una memory card o su un altro tipo di memoria esterna. Se si dispone di file crittografati memorizzati su una scheda SD, è necessario rimuovere anche la crittografia per poter comunque accedervi dopo il ripristino.
- Trovare e sfiorare Impostazioni > Sistema > Reimposta.
- Sfiorare Ripristino dati di fabbrica>Ripristina telefono.
- Se necessario, tracciare la sequenza di sblocco dello schermo o immettere la password o il PIN di sblocco dello schermo per continuare.
- Per confermare, sfiorare Cancella tutto.
Suggerimento
Quando si esegue un ripristino dei dati di fabbrica, non viene ripristinata una versione software precedente di Android.