ID articolo : 00256981 / Ultima modifica : 23/04/2021

Perché si sente l'audio con la funzione di eliminazione del rumore attivata?

    L’eliminazione del rumore può essere la vera ragione per cui si è scelto di acquistare cuffie o auricolari. È possibile che si voglia eliminare il rumore durante gli spostamenti quotidiani o un volo, o bloccare i vicini rumorosi. 

    Lo sapevi?

    Il suono può viaggiare solo in presenza di un mezzo in grado di trasportarlo, ad esempio aria, acqua, vetro o metallo. Se ci si trova in una stanza vuota con un altoparlante che riproduce musica, si sentirà la musica. Tuttavia, se l'aria proveniente da questa stanza viene rimossa per alcuni secondi, l'altoparlante continuerà a funzionare, ma non si sentirà alcun suono poiché non vi è alcun mezzo che possa trasportare le onde sonore. Allo stesso modo, lo spazio è un vuoto, quindi generalmente non trasporta onde sonore come fa l'aria sulla terra (eppure esistono alcuni suoni nello spazio esterno, ma noi non riusciamo a sentirli)

    Perché si sentono suoni esterni quando è attivata la funzione di eliminazione del rumore?

    Aria intrappolata tra il dispositivo audio e il timpano

    La tecnologia di eliminazione del rumore non è in grado di isolare completamente il suono a causa dell'aria intrappolata tra il dispositivo audio e il timpano. Tuttavia, l'aria è importante per poter ascoltare la musica. Supponiamo di essere in grado di rimuovere l'aria intrappolata, l'effetto netto è il silenzio, indipendentemente dal volume di riproduzione della musica. Perché? Non ci sarebbe alcun mezzo di trasferimento del suono dal dispositivo audio al timpano.

    Eliminazione del rumore a diversi livelli di tono

    Avete mai notato quanto è efficace l’eliminazione del rumore nell’annullare il suono da un motore di un aereo? Ma quando qualcuno accanto a voi parla, sentite la sua voce. Perché? 

    Onde sonore da un aereo (tono basso) 

    Onde sonore quando qualcuno parla (tono alto-medio-basso) 

    Come funziona l'eliminazione del rumore?

    I dispositivi audio con eliminazione del rumore utilizzano un microfono integrato per analizzare le onde del suono ambiente circostante e generare onde sonore opposte per ridurre il rumore di fondo. I dispositivi audio con eliminazione del rumore presentano un microfono integrato che genera onde sonore invertite per neutralizzare il rumore circostante. L’eliminazione del rumore funziona meglio quando il suono ambiente circostante è costante con una gamma di toni da basso a medio. 

    Onde sonore bilanciate quando il suono ambiente e le onde di eliminazione del rumore coincidono

    Consideriamo ora i livelli di tono fluttuanti quando si parla. I cambiamenti di tono improvvisi si verificano troppo frequentemente e rendono difficile per qualsiasi dispositivo audio con eliminazione del rumore analizzare ed elaborare tali differenze. Pertanto, si sentono alcuni rumori mentre altri no.


    Come migliorare l’eliminazione del rumore

    Disattivare Adaptive Sound Control (Controllo del suono adattivo) 

    L’Adaptive Sound Control (Controllo del suono adattivo) modifica l'intensità di eliminazione del rumore in base al rumore dell'ambiente circostante. L'intensità di eliminazione del rumore aumenta in un ambiente rumoroso e diminuisce in un ambiente silenzioso. Disattivare l'Adaptive Sound Control (Controllo del suono adattivo) se si desidera il massimo livello di eliminazione del rumore in qualsiasi situazione.

    Per disattivare l’Adaptive Sound Control


    Ottimizzazione dell’eliminazione del rumore (Ottimizzazione NC) – solo per cuffie

    La funzione Ottimizzazione NC analizza la forma del viso, l’acconciatura, se si indossano occhiali e anche le variazioni di pressione sugli aerei. Provare a ottimizzare l’eliminazione del rumore e scoprire se l'intensità di eliminazione del rumore migliora.

    Per ottimizzare l’eliminazione del rumore (Ottimizzazione NC) 


    Assicurarsi di indossare correttamente il dispositivo

    Uno dei modi più semplici per ottimizzare le funzionalità di eliminazione del rumore del dispositivo audio è sistemare quest’ultimo correttamente. Una guarnizione più stretta già blocca un certo livello di rumore di fondo. Una volta trovata la giusta sistemazione, si dovrebbe notare una migliore eliminazione del rumore. 

    Per sistemare correttamente gli auricolari