ID articolo : 00176486 / Ultima modifica : 04/08/2017

Risoluzione dei problemi di connessione Bluetooth per audio con TV Android 2017

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

IMPORTANTE: Questa soluzione è specifica per modello; vedere i prodotti e le categorie applicabili relativi a questo articolo per verificare che queste specifiche siano applicabili al modello in uso.

Per ulteriori informazioni sui dispositivi Bluetooth e sui modelli di TV con connessione Bluetooth, consultare la seguente domanda frequente:
È possibile utilizzare cuffie, altoparlanti e soundbar Bluetooth con TV Android?


D1: Il dispositivo audio collegato non produce alcun suono.
D2: L'audio del dispositivo audio viene interrotto o non viene sincronizzato con lo schermo del TV.
D3: Riverbero dell'audio.
D4: Il volume della soundbar non può essere modificato con il telecomando del TV.
D5: Un dispositivo audio collegato tramite Bluetooth non si spegne quando si spegne il TV.


D1: Nessun suono dal dispositivo audio collegato.
R1: Verificare quanto segue.

  1. Il volume dell'audio del TV o del dispositivo collegato potrebbe essere basso. Controllare il livello del volume di ciascun dispositivo.
  2. Controllare se l'ingresso del dispositivo collegato è impostato su Bluetooth.
  3. La connessione Bluetooth potrebbe essere instabile. Effettuare le seguenti operazioni.
    1. Premere il pulsante HOME sul telecomando.
    2. Premere Settings (Impostazioni).
    3. Premere Bluetooth Settings (Impostazioni Bluetooth) nella categoria Network & Accessories (Rete e accessori).
    4. Scollegare il dispositivo collegato da Registered devices (Dispositivi registrati) e ricollegarlo.
  4. Reimpostare il dispositivo collegato alle impostazioni di fabbrica. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale del prodotto.


D2: L'audio del dispositivo audio viene interrotto o non viene sincronizzato con lo schermo del TV.
R2: Verificare quanto segue in base al sintomo.

Quando l'audio e le immagini non sono sincronizzati

  • Può verificarsi con alcuni dispositivi Bluetooth collegati.
  • Se il problema si verifica durante una visualizzazione prolungata, procedere come indicato di seguito.
    1. Premere il pulsante HOME sul telecomando.
    2. Premere Settings (Impostazioni).
    3. Premere Bluetooth Settings (Impostazioni Bluetooth) nella categoria Network & Accessories (Rete e accessori).
    4. Scollegare il dispositivo collegato da Registered devices (Dispositivi registrati) e ricollegarlo.

Quando l'audio viene interrotto o si verifica un rumore

La qualità dell'audio potrebbe essere condizionata dallo stato di connessione o dalle onde radio nell'ambiente. Le principali cause possono essere le seguenti.

  • Inserimento di un access point LAN wireless vicino a dispositivi Bluetooth o al TV.
  • I dispositivi Bluetooth e il TV sono troppo distanti.
  • Un forno a microonde è in uso.

In questi casi, accertarsi di posizionare un access point LAN wireless lontano da dispositivi Bluetooth o dal TV, oppure posizionare i dispositivi Bluetooth accanto al TV.

Se il problema non viene risolto, provare con una connessione via cavo HDMI o analogico.


D3: Riverbero dell'audio.
R3: Può verificarsi durante la connessione contemporanea tramite HDMI e Bluetooth. In questo caso, scollegare il Bluetooth e collegarsi ai dispositivi solo tramite HDMI.
NOTA: Per una connessione stabile, si consiglia di usare il cavo HDMI.


D4: Il volume della soundbar non può essere modificato con il telecomando del TV.
R4: In base al modello di soundbar, potrebbe non essere possibile modificare il volume usando il telecomando di altri dispositivi. Utilizzare il telecomando fornito con il prodotto o con soundbar.

Può succedere anche in caso di connessione contemporanea tramite HDMI e Bluetooth. In questo caso, scollegare il Bluetooth e collegarsi ai dispositivi solo tramite HDMI.
NOTA: Per una connessione stabile, si consiglia di usare il cavo HDMI.


D5: Un dispositivo audio collegato tramite Bluetooth non si spegne quando si spegne il TV.
R5: I dispositivi collegati non possono essere spenti dal TV. Spegnere i dispositivi collegati manualmente.
NOTA: in base al dispositivo, potrebbe essere possibile spegnere automaticamente il dispositivo se non viene rilevato il segnale.