ID articolo : 00159176 / Ultima modifica : 12/07/2018

Come è possibile guardare i servizi in abbonamento con un modulo smart card?

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Sommario:
1. Cosa occorre?
2. Come si installa la smart card/il modulo CAM?
3. Risoluzione dei problemi
3-1. Messaggio "Not entitled" (Non autorizzato)
3-2. Messaggio "No module" (Nessun modulo)
3-3. Altri problemi relativi al modulo CAM o alla decodifica dei canali a pagamento.
3-4. Perché non è possibile inserire completamente il modulo CAM nello slot?

1. Cosa occorre?
Per guardare i servizi in abbonamento dei provider via cavo, è necessario disporre di quanto segue:

  • Un TV BRAVIA dotato di slot CI (interfaccia comune) o CI+.
  • Una scheda di abbonamento (smart card) delle dimensioni di una carta di credito.
  • Un modulo CAM (Conditional Access Module, modulo di accesso condizionale). Si tratta di un piccolo adattatore metallico che viene inserito nello slot CI di una TV digitale. In genere, misura 10 x 5,5 cm.

Note:

  • Quando si acquista un modulo CAM, assicurarsi che sia compatibile con il TV e con la scheda di abbonamento. In caso di dubbi, contattare il proprio provider e consultare i dettagli tecnici del TV BRAVIA.
  • Sul mercato sono disponibili vari tipi di moduli CAM, benché sembrino uguali dal punto di vista fisico. I moduli CAM utilizzano lo standard CI o CI+ e vari tipi di tecnologia di decodifica (come VideoGuard, Nagravision, Viaccess, Conax e così via). CI+ è la versione più recente dello standard CI e presenta funzioni e tecnologie di sicurezza più avanzate.
  • Un TV dispone di uno slot CAM CI o CI+. È possibile utilizzare un modulo CAM CI in uno slot CAM CI+ e viceversa. A seconda del provider, tuttavia, alcuni o tutti i canali potrebbero non essere decodificati correttamente e alcune funzioni CAM potrebbero non essere supportate.
  • I modelli TV BRAVIA 2013 e successivi dispongono di uno slot CAM CI+ versione 1.3. Pertanto, il modulo CAM CI+ deve essere compatibile con CI+ versione 1.3 (o successiva).
Immagine del modulo CAM

A = Slot CI, B = CAM, C = smart card


2. Come si installa la smart card/il modulo CAM?

  • Inserire correttamente la scheda di abbonamento nel supporto CAM. Assicurarsi che il lato con l'etichetta del marchio del modulo CAM e quello della smart card con il chip siano rivolti verso l'alto. Inserire il chip della smart card nel modulo CAM prima di inserire quest'ultimo nello slot CI.
  • Spegnere il TV e inserire l'adattatore CAM nello slot CI del TV (con l'estremità con l'etichetta del marchio del modulo CAM rivolta verso di sé e non verso il TV). Effettuare questa operazione con attenzione, senza esercitare una forza eccessiva. Se il supporto non scorre con facilità, è possibile che sia posizionato in modo non corretto.
  • Accendere nuovamente la TV. La scheda dovrebbe venire rilevata automaticamente.
  • Per CI+, è necessario inizializzare il modulo CAM prima dell'uso. Per alcuni minuti verranno visualizzati sullo schermo alcuni messaggi o una barra di avanzamento, a indicare lo stato del processo di inizializzazione. La notifica può scomparire e riapparire alcune volte, fino al termine del processo.

3. Risoluzione dei problemi


3-1. Messaggio "Not entitled" (Non autorizzato)

Se viene visualizzato un messaggio del tipo "Selected service is scrambled or cannot be decoded" (Il servizio selezionato è codificato o non è possibile decodificarlo) oppure "You are not entitled to watch this programme" (Non si è autorizzati a guardare questo programma) durante la sintonizzazione, selezionare Digital settings (Impostazioni digitali) sul TV, quindi CA-module set-up (Impostazione modulo CA) e confermare la data dell'abbonamento.

  1. La data dell'abbonamento è visualizzata. Indica che la TV sta comunicando correttamente con la smart card. Se i messaggi indicati sopra continuano a essere visualizzati o se le date non sono aggiornate, la scheda potrebbe non avere ricevuto il comando di attivazione via etere dell'abbonamento oppure si potrebbe non essere autorizzati a guardare tali programmi. Per informazioni, contattare il provider del servizio.
  2. Non viene visualizzata la data dell'abbonamento. In questo caso l'inserimento del modulo/della scheda non è stato eseguito correttamente.
  1. Assicurarsi che il modulo CAM sia inserito correttamente (etichetta in alto) e fino in fondo.
  2. Verificare che i pin nella parte inferiore non siano piegati o danneggiati. Per guardare all'interno dello slot CI potrebbe essere necessaria una torcia elettrica. Se i pin sono danneggiati o piegati, contattare Sony per ulteriore assistenza.

3-2. Messaggio "No module" (Nessun modulo)

Il messaggio "No module" (Nessun modulo) potrebbe indicare i seguenti problemi:

    Il modulo non è inserito correttamente. Reinserire il modulo.
    Il modulo non è adatto alla TV o è difettoso. Contattare l'operatore o il provider del modulo CAM.


    3-3. Altri problemi relativi al modulo CAM o alla decodifica dei canali a pagamento

    I modelli TV Sony BRAVIA 2013 e successivi dispongono di uno slot CAM CI+ versione 1.3. Quando si utilizza lo slot CAM CI+, il modulo CAM deve essere compatibile con CI+ versione 1.3 (o successiva). In caso contrario, si potrebbero verificare i seguenti problemi:

    • Impossibile decodificare i canali.
    • Viene visualizzato il messaggio di errore "This service can be shown only on a compatible CI+ host" (Questo servizio può essere fornito solo su un host compatibile con CI+).
    • Il processo di autenticazione del modulo CAM non si avvia, non viene eseguito correttamente o non viene mai completato.
    • Viene visualizzato il messaggio "Your CAM is not compliant" (Modulo CAM non compatibile).

    Se si verifica uno dei problemi indicati sopra, verificare con il provider del servizio che il modulo CAM sia compatibile con CI+ versione 1.3.

    Se si verificano altri problemi relativi al modulo CAM, eseguire l'aggiornamento del TV all'ultima versione del software automaticamente oppure manualmente .

    Nota: non lasciare inserito nello slot CAM un modulo CAM senza una smart card valida. In caso contrario, i canali potrebbero scomparire quando si accende il TV. Rimuovere il modulo CAM o estrarlo di circa 2 cm nello slot CAM.

    Sussistono ancora problemi relativi ai canali a pagamento?

    Provare a inserire il modulo CAM in un altra TV della stessa rete. Se il modulo CAM e la smart card funzionano, il problema potrebbe essere relativo alla TV. In questo caso, contattare l'Assistenza clienti Sony.

    3-4. Perché non è possibile inserire completamente il modulo CAM nello slot?

    Cosa accade se non è possibile inserire completamente il modulo CAM nello slot e una parte rimane all'esterno (in genere 3,5 cm)?

    La sporgenza della scheda ha lo scopo di consentire all'utente di rimuovere con facilità il modulo CAM in caso di necessità.

    Modulo CAM sporgente