Come sintonizzare o risintonizzare un Android TV o un Google TV di Sony: Sintonizzazione via cavo/terrestre (antenna)/analogica
Prima di iniziare
- Questa soluzione si applica agli Android TV e ai Google TV. Per verificare se il TV in uso è un Google TV™, un Android TV™ o un altro TV BRAVIA, consultare l'articolo Come verificare se il TV BRAVIA è un Google TV™, un Android TV™ o un altro tipo di TV.
- Per i TV BRAVIA diversi dagli Android TV e dai Google TV, consultare l'articolo Come sintonizzare o risintonizzare i TV LCD di Sony.
- A seconda del modello di TV, potrebbero essere presenti leggere differenze di layout del telecomando e dell'interfaccia di menu.
Utilizzare i pulsanti freccia del telecomando per spostarsi nel menu della TV. | Selezionare le opzioni premendo il tasto "Più". Si tratta del pulsante rotondo al centro dell'area circolare Menu del telecomando. |
Sintonizzazione digitale
Google TV
- Premere il tasto delle
Impostazioni rapide sul telecomando.
- In alternativa, è possibile usare i tasti freccia sul telecomando per andare alle schede nella parte superiore dello schermo, per poi spostarsi all'estrema destra. Selezionare Impostazioni dall'elenco.
- Selezionare
Impostazioni.
- Selezionare Channel & Inputs (Canali e ingressi) → Canali → Impostazione dei canali → Ricerca Canali → Digitale*.
- (*) A seconda del provider di servizi, potrebbe essere necessario selezionare un'opzione diversa da Digitale.
- Il TV potrebbe richiedere un codice PIN dopo aver selezionato Ricerca Canali.
- Selezionare Impost.
- Avviare la scansione dei canali per Digitale, quindi selezionare Avanti.
Nota: Se viene mostrato il messaggio "Selected service is scrambled or cannot be decoded. Please check that the CA module and smart card are properly inserted" (Il servizio selezionato è codificato o non è possibile decodificarlo. Verificare che il modulo CA e la smart card siano inseriti correttamente) quando si seleziona un canale dopo aver eseguito la sintonizzazione, a seconda del provider potrebbe essere necessario inserire il modulo CI+ (scheda CAM) nello slot disponibile sul retro del TV.
Android TV
- Premere il tasto [HOME] sul telecomando.
- Selezionare
Impostazioni.
- Le fasi successive dipendono dalle opzioni di menu del TV:
- Le fasi successive dipendono dalle opzioni di menu del TV. Il TV potrebbe richiedere di immettere un codice PIN, se ne è stato impostato uno.
- Selezionare Guardare il televisore → Impostazione dei canali → Ricerca Canali → Digitale.
- Selezionare Guardare il televisore → Canali → Impostazione dei canali → Ricerca Canali → Digitale.
- Selezionare Guardare il televisore → Canali → Impostazione dei canali → Impostazione Digitale → Digital tuning (Sintonizzazione digitale) → Ricerca Canali Digitali.
- Selezionare Channel Setup (Configurazione canali) → Impostazione Digitale → Digital tuning (Sintonizzazione digitale) → Ricerca Canali Digitali.
- Le fasi successive dipendono dalle opzioni di menu del TV. Il TV potrebbe richiedere di immettere un codice PIN, se ne è stato impostato uno.
- Quando viene richiesto "Do you want to start Auto Tuning?" (Avviare la sintonizzazione automatica?), selezionare Sì. Alcuni TV richiedono un codice PIN o una conferma.
- Scegliere tra Antenna (terrestre) o TV via cavo.
Se si seleziona Antenna, viene avviata la ricerca canali per l'antenna. - Se al passaggio precedente si è selezionato TV via cavo, viene visualizzato il menu per la sintonizzazione via cavo.
È possibile scegliere di impostare manualmente Scan Type (Tipo di scansione), Frequency (Frequenza) o Network ID (Rete ID) in base a parametri di rete specifici ricevuti dal provider dei servizi di trasmissione.
Se non si è ricevuto alcun parametro, è consigliabile usare le impostazioni predefinite:- Operatore: selezionare il nome del fornitore dei servizi di trasmissione dall'elenco
- Network ID (ID rete): Auto
- Frequenza: Auto
- Scan type (Tipo di scansione): Quick scan (Scansione veloce)
- Se la scansione non trova alcun canale oppure se non li trova tutti, è possibile modificare l'impostazione Scan Type (Tipo di scansione) su Full scan (Scansione completa).
IMPORTANTE: Quando si seleziona Scansione completa per sintonizzare il TV, il processo può richiedere un'ora o più. In caso di problemi con la procedura di sintonizzazione via cavo, rivolgersi al proprio provider per verificare se utilizza impostazioni diverse. - Procedere selezionando Start (Avvia).
- Viene avviata la sintonizzazione del televisore. Al completamento viene visualizzato un messaggio di conferma.
Nota: Se viene mostrato il messaggio "Signal cannot be decoded" (Impossibile decodificare il segnale) quando si seleziona un canale dopo aver eseguito la sintonizzazione, a seconda del provider potrebbe essere necessario inserire il modulo CI+ (scheda CAM) nello slot disponibile sul retro del TV.
Sintonizzazione analogica
Note:
- In caso di problemi con la ricerca dei canali della TV via cavo, contattare il proprio provider di servizi, in quanto potrebbe usare impostazioni diverse.
- Se mancano dei canali, è possibile che il provider non li offra più. Per ulteriori informazioni, contattare il provider.
- In alternativa, è possibile eseguire un ripristino o un ripristino delle impostazioni di fabbrica o aggiornare il firmware del TV per risolvere i problemi di sintonizzazione dei canali.
- Se il codice PIN non funziona, consultare l'articolo Come impostare un codice PIN/Come annullare un codice PIN.