ID articolo : 00088854 / Ultima modifica : 19/06/2017

La fotocamera sembra non connettersi al computer tramite USB

La fotocamera sembra non connettersi al computer tramite USB

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Innanzitutto, assicurarsi che il computer soddisfi i requisiti di sistema della fotocamera, quindi installare il software e il driver forniti con la fotocamera.

Verifiche semplici
Per collegare la fotocamera al computer mediante il cavo USB, procedere come segue:

o Impostare la connessione USB della fotocamera su AUTO (AUTOMATICA) o su Mass Storage (Archiviazione di massa) (è possibile effettuare questa operazione nel menu delle impostazioni), quindi assicurarsi che la scheda di memoria sia inserita e che sia stata rilevata dalla fotocamera

dsc mass storage

o Collegare la fotocamera direttamente a una porta USB (non utilizzare un replicatore di porta o un hub USB)

o Assicurarsi che le porte USB nella fotocamera e nel computer non siano polverose o sporche

o Assicurarsi che il cavo USB sia collegato saldamente alla fotocamera e al computer

o Accendere il computer e attendere fino all'avvio completo

A seconda del computer e del sistema operativo in uso, il computer dovrebbe quindi rilevare automaticamente la connessione USB dalla fotocamera e installare il driver appropriato.

Quando la fotocamera è pronta all'uso, viene visualizzato un messaggio di conferma nella barra delle applicazioni.

Se la finestra AutoPlay (Riproduzione automatica) non viene visualizzata, verificare che la fotocamera sia presente nell'elenco di dischi rimovibili in Esplora risorse.

Se la fotocamera non viene rilevata, procedere come segue:

o Scollegare il cavo USB dal computer e dalla fotocamera, quindi ricollegarlo saldamente

o Scollegare tutte le apparecchiature, salvo la fotocamera, la tastiera e il mouse, dalle porte USB del computer

o Collegare la fotocamera a un'altra porta USB

o Collegare la fotocamera mediante un altro cavo USB

Se la fotocamera continua a non essere rilevata, verificare se il driver della porta USB del PC è installato correttamente oppure se è disponibile un aggiornamento.

È possibile utilizzare la funzione Windows Update per aggiornare i driver oppure verificare lo stato del controller USB nella finestra Gestione dispositivi del computer. Se nella finestra Gestione dispositivi viene visualizzato un punto esclamativo accanto al controller USB, quest'ultimo non è installato correttamente.

Se nessuna delle operazioni sopra descritte consente di risolvere il problema, provare a collegare la fotocamera a un altro computer. Se si verifica lo stesso problema con un altro computer, la fotocamera potrebbe essere difettosa. Contattaci.