ID articolo : 00059900 / Ultima modifica : 13/04/2017

La videocamera non si collega a un computer tramite USB

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

La videocamera non si collega a un computer tramite USB


Assicurarsi che il computer soddisfi i requisiti di sistema della videocamera, quindi installare il software fornito e il driver della videocamera se necessario (assicurarsi di disporre dei diritti di amministratore).

Verificare che [USB Connect Setting] (Impostazione connessione USB) nel menu [Setup] (Impostazioni) della videocamera sia impostata su [AUTO] (AUTOMATICA) o su [Mass Storage] (Archiviazione di massa) e che la scheda di archiviazione sia inserita e correttamente rilevata all'interno della videocamera (se la videocamera utilizza una scheda di memoria per la registrazione).

connessione USB della videocamera

Verificare che la batteria della videocamera sia sufficientemente carica oppure utilizzare un adattatore CA.

· Assicurarsi che le porte USB nella videocamera e nel computer non siano polverose o sporche.

· Collegare la videocamera direttamente a una porta USB integrata nel computer; non utilizzare un replicatore di porta o un hub USB.

· Assicurarsi che il cavo USB sia collegato saldamente alla videocamera e al computer.

contatto USB della videocamera

· Accendere il computer e attendere fino all'avvio completo.

A seconda del computer e del sistema operativo, il computer dovrebbe quindi rilevare automaticamente la connessione USB dalla videocamera e installare il driver appropriato. Quando il dispositivo è pronto per l'uso, viene visualizzato un messaggio di conferma nella barra delle applicazioni. Se la finestra Auto Play (Riproduzione automatica) non viene visualizzata, verificare che la videocamera sia presente nell'elenco di dischi rimovibili in Esplora risorse.

Note importanti:

· Dopo l'accensione, alcuni modelli di videocamere richiedono di selezionare USB CONNECT (CONNESSIONE USB) o COMPUTER (COMPUTER) sullo schermo LCD. Selezionare [USB Connect] (Connessione USB)

· Se la finestra della funzionalità "Device Stage" non si apre quando si collega la videocamera a un computer con Windows 7 o versioni successive, impostare [USB Connect Setting] (Impostazione connessione USB) su [Auto] (Automatica).

· Se il computer è connesso a una rete, potrebbe essere necessario disattivare temporaneamente la connessione o collegare la videocamera a un computer non in rete. Inoltre, unità mappate possono provocare problemi di connessione. Inoltre, unità mappate possono provocare problemi di connessione.

· Se si utilizza una videocamera con capacità streaming USB, potrebbe inoltre essere necessario attivare questa funzionalità dal menu della videocamera. Tuttavia, non tutte le videocamere con connessione USB supportano lo streaming USB.

· Se dopo il collegamento a un computer con Windows® XP compare il messaggio "Check the connected device" (Controllare il dispositivo connesso) e la videocamera non viene riconosciuta, selezionare MENU → Settings → Main Settings → USB Connect Setting → Mass Storage (MENU → Impostazioni→ Impostazioni principali → Impostazione connessione USB → Archiviazione di massa) e riconnettere computer e videocamera.

Se la videocamera non viene rilevata, procedere come segue:

· Scollegare i dispositivi dalle porte USB del computer, eccetto la tastiera, il mouse e la videocamera.

· Scollegare il cavo USB dal computer e dalla videocamera, riavviare il computer,

quindi collegare nuovamente il computer e la videocamera nell'ordine corretto.

· Collegare la videocamera a un'altra porta USB.

· Collegare la videocamera utilizzando un altro cavo USB.

Se non fosse ancora possibile rilevare la videocamera, verificare in Gestione dispositivi se il driver USB è installato correttamente. Se il driver è elencato ma a fianco del nome è riportato un punto esclamativo, disinstallarlo e reinstallarlo comunque.

  1. Collegare la videocamera al computer con un cavo USB.
  2. Accendere la videocamera.
  3. Aprire Gestione dispositivi.
    • Windows® 98, 98 SE e Me: fare clic col tasto destro sull'icona Risorse del computer, fare clic col tasto destro su Proprietà, fare clic col tasto destro sulla scheda Gestione periferiche.
    • Windows 2000 e XP: fare clic col tasto destro sull'icona Risorse del computer, fare clic col tasto destro su Proprietà, fare clic col tasto destro sulla scheda Hardware, fare clic col tasto destro sul pulsante Gestione dispositivi.
    • Windows Vista®: fare clic sul pulsante Start, fare clic su Pannello di controllo, fare clic su Sistema e manutenzione, fare clic sul pulsante Gestione dispositivi.
    • Windows 7: fare clic sul pulsante Start, fare clic su Pannello di controllo, selezionare Dispositivi e stampanti e fare clic su Hardware e suoni, fare clic su Gestione dispositivi.
  4. Nella finestra Gestione dispositivi, fare clic sul simbolo + a sinistra di Controller USB (Universal Serial Bus).
  5. In Controller USB (Universal Serial Bus), fare clic col destro su Sony DSC o Dispositivo di archiviazione di massa USB per visualizzare il menu a discesa.
  6. Nel menu a discesa, fare clic su Disinstalla o Rimuovi.
  7. Nella finestra di dialogo Conferma rimozione dispositivo, fare clic su OK.
  8. Inserire il CD fornito con la videocamera nell'unità CD-ROM del computer.

NOTA: questo passaggio non è necessario se si utilizza Windows XP, Windows Vista o Windows 7. Tali sistemi operativi dispongono già del driver idoneo a riconoscere la connessione della videocamera tramite USB.

  1. Riavviare il computer.

NOTA: dopo il riavvio, il computer dovrebbe riconoscere la connessione della videocamera e reinstallare il driver USB.

  1. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare la reinstallazione del driver USB.

NOTA: dopo il riavvio, il computer dovrebbe riconoscere la connessione della videocamera e reinstallare il driver USB. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare la reinstallazione del driver USB.

Se non fosse ancora possibile rilevare la videocamera, verificare se il driver del controller USB del PC è installato correttamente oppure se è disponibile un aggiornamento. È possibile utilizzare Windows Update per aggiornare i driver oppure verificare lo stato del controller USB in Gestione dispositivi.

Se a fianco del controller USB è riportato un punto esclamativo, il controller non è installato correttamente.

Se nessuna delle opzioni indicate funziona, provare a collegarsi a un altro computer. Se la videocamera non viene rilevata anche su un altro computer, è probabile che sia guasta e debba essere riparata.