ID articolo : 00108602 / Ultima modifica : 27/06/2017

Quali sono i vantaggi della tecnologia HDMI® rispetto a interfacce video analogiche esistenti, ad esempio video compositi, S-Video e video a componenti?

Vantaggi della tecnologia HDMI® rispetto a interfacce video analogiche esistenti, ad esempio video compositi, S-Video e video a componenti.

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

  1. Qualità: l'interfaccia HDMI® è digitale e garantisce pertanto la qualità video migliore poiché non è presente alcuna conversione con perdita di informazioni tra dati analogici e digitali, come richiesto invece per tutte le connessioni analogiche, quali video a componenti o S-video. La differenza risulta evidente soprattutto con risoluzioni più alte, ad esempio 1080p. Il video digitale è più nitido rispetto al video a componenti ed elimina l'evanescenza e l'effetto fantasma del video a componenti. Piccoli dettagli con elevato contrasto, ad esempio il testo, esaltano in modo particolare questa differenza.

  2. Semplicità di utilizzo: la tecnologia HDMI® combina video e audio multi-canale in un unico cavo, eliminando in tal modo il costo, la complessità e la confusione provocati dalla presenza di più cavi utilizzati attualmente in sistemi A/V. Questo vantaggio è particolarmente significativo quando è necessario aggiornare l'apparecchiatura o aggiungerne di nuova.

  3. Intelligenza: la tecnologia HDMI® supporta la comunicazione bidirezionale tra la sorgente video, ad esempio un lettore DVD, e la TV, consentendo l'utilizzo di nuove funzionalità, quali la configurazione automatica e l'accensione con un solo tasto. Grazie a HDMI®, i dispositivi consentono di utilizzare automaticamente il formato più efficiente, ad esempio 480p rispetto a 720p, 16:9 rispetto a 4:3, nel display cui sono connessi, eliminando la necessità di eseguire la ricerca tra tutte le opzioni per individuare il formato migliore.

  4. Compatibilità con contenuto ad alta definizione: i dispositivi HDMI® che supportano il metodo HDCP potranno accedere a contenuto ad alta definizione di elevata qualità ora e in futuro.