ID articolo : 00115587 / Ultima modifica : 26/04/2017

Come collegare la TV ad altri dispositivi?

Guida alla connettività TV.

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Lo scopo della presente guida è descrivere i concetti di video ad alta definizione e a definizione standard, nonché fornire assistenza per il collegamento ottimale di dispositivi audio e video.

Alta definizione e definizione standard 

Definizione standard (SD): (NTSC, PAL, SECAM) indica i segnali di risoluzione compresi tra 480 e 576 linee orizzontali.

Alta definizione (HD): indica i segnali di risoluzione compresi tra 720 e 1080 linee orizzontali.

HD e SD sono paragonabili alla fotografia digitale: la qualità di un'immagine da 10 milioni di pixel stampata su un foglio di carta 10 x 15 cm non sarà molto migliore di quella di un'immagine da 5 milioni di pixel stampata su un foglio delle stesse dimensioni. Ma se la stessa immagine viene stampata su un formato 40x30 cm, la differenza sarà enorme.

La differenza tra le due non è necessariamente visibile su uno schermo di piccole dimensioni; è possibile che si noti soltanto nei colori, perché la gamma cromatica delle immagini in alta definizione è più ampia.

Immagine in definizione standard su uno schermo piccolo


Immagine in alta definizione su uno schermo piccolo

Tuttavia su uno schermo di grandi dimensioni (a partire da 32 pollici e con almeno 720 linee orizzontali o pixel verticali) la differenza diventa considerevole.

Definizione standard su uno schermo grande

Alta definizione su uno schermo grande


Prima di collegare un dispositivo...

I segnali in ingresso nella TV e i dispositivi collegati devono essere emessi nel formato corretto utilizzando i collegamenti adatti. Di seguito sono riportati i diversi tipi di connettori video. Quando si collega la TV, utilizzare gli ingressi disponibili sui dispositivi che offrono le prestazioni video migliori.

Livello di prestazioni video

Nome

Formato

Segnale trasmesso

Richiesto collegamento audio separato

HDMI® Immagine + suono No
DVI*1 Immagine
  
L-AUDIO-R
Component video Immagine
S-Video Immagine
Composite video Immagine
RF/Coassiale Immagine + suono No

*1 Se l'apparecchiatura presenta un jack DVI e non un jack HDMI®, collegare il jack DVI a HDMI® IN (con un cavo HDMI®-DVI e/o un jack adattatore) e collegare il jack audio nei jack AUDIO IN (L/R) di HDMI® IN (il connettore DVI è solo per segnali video).
Per ottimizzare la qualità video del sistema, si consiglia di collegare i dispositivi migliori con le connessioni della qualità migliore possibile. Ad esempio: il lettore di dischi Blu-Ray o il decoder HD con HDMI®, il lettore DVD con Component, il videoregistratore con S-video e così via.

Nota: la qualità dell'immagine dipende anche in larga misura dalla qualità del cavo utilizzato.

HDMI®

High-Definition Multimedia Interface (HDMI®) è un'interfaccia audio/video totalmente digitale, in grado di trasmettere segnali audio e video ad alta definizione. HDMI® interfaccia qualsiasi sorgente audio/video digitale compatibile, come un decoder, un lettore DVD, un PC, un sistema per videogiochi oppure un ricevitore AV, e un monitor compatibile digitale audio e/o video, come nel caso di un televisore digitale (DTV).

DVI

Digital Visual Interface è in grado di trasmettere immagini in alta definizione, senza trasmettere il suono. Saranno necessari i connettori audio del dispositivo (generalmente digitali ottici/coassiali o RCA). Un dispositivo HDMI® può essere collegato a un dispositivo DVI, utilizzando un adattatore HDMI®-DVI.

Component video

Component video è una connessione analogica, in grado di trasmettere segnali ad alta definizione. La connessione Component non trasmette il suono. Saranno necessari i connettori audio del dispositivo (generalmente digitali ottici/coassiali o RCA).

S-Video

La connessione Separate video, abbreviata con S-Video e anche nota come Y/C, è un segnale video analogico che trasmette i dati video in due segnali separati (luminosità e colore), a differenza di Composite video, che trasmette l'intera serie di segnali in un'unica linea. S-Video, nell'assetto più comunemente utilizzato, trasmette video con una definizione standard. Non trasmette l'audio sullo stesso cavo.

Composite video

Composite video è un formato video analogico (privo di suono). In termini di qualità, è il connettore da utilizzare se non ve ne sono altri disponibili.

RF/Coassiale

Il collegamento con cavo coassiale RF viene utilizzato per trasferire i segnali TV (audio e video) originati da un'antenna o da un decoder a un televisore.