Il lettore portatile non viene riconosciuto dal software Windows Media Player, Content Transfer o Media Go.
- Se viene visualizzato New Hardware Wizard (Installazione guidata nuovo hardware) e viene richiesto di selezionare una posizione del driver, utilizzare la seguente directory: C:/WINDOWS/INF.
- Per funzionare correttamente, il lettore WALKMAN® deve essere riconosciuto dal computer come un dispositivo MTP (Media Transfer Protocol). Se il lettore portatile è collegato al computer e viene riconosciuto come dispositivo MSC (Mass Storage Class), non funzionerà correttamente.
- Per alcuni modelli, quando si utilizza il lettore portatile per la prima volta, non lo si è utilizzato per un lungo periodo di tempo oppure la batteria è scarica, possono essere necessari fino a 5 minuti prima che venga riconosciuto o inizi a ricaricarsi. Nei modelli dotati di display, il display rimarrà nero. Se il lettore non viene riconosciuto o non inizia a ricaricarsi dopo 5 minuti, reimpostare il lettore premendo il pulsante di reimpostazione.
NOTA: se il lettore è stato utilizzato correttamente in precedenza e non sono state apportate modifiche importanti (ad esempio, il ripristino del sistema operativo o la sostituzione del disco rigido), attenersi alla seguente procedura:
- Collegare il lettore portatile al computer tramite il cavo USB in dotazione.
NOTA IMPORTANTE PER IL MODELLO NWZ-W252: Il modello NWZ-W252 del lettore WALKMAN® utilizza un cavo USB specifico e non funzionerà correttamente con altri cavi USB disponibili sul mercato, inclusi quelli forniti in dotazione con prodotti simili di Sony® dotati di connessioni USB. È necessario utilizzare il cavo fornito con questo modello.
- Scollegare il cavo USB dal lettore portatile, quindi ricollegarlo.
- Controllare nuovamente lo stato della connessione.
NOTA: per i modelli NWZ-W262 e W263, la spia OPR si illuminerà in rosso, a indicare che la batteria sta iniziando a ricaricarsi, anche se la connessione non è stata effettuata correttamente. In questo caso, scollegare e ricollegare il lettore al computer.
- Impostare sul lettore portatile la modalità di connessione USB.
NOTA: questa impostazione è disponibile solo sui lettori WALKMAN® NWZ della serie X e su alcuni modelli della serie E
- (saltare questo passaggio se il lettore non viene riconosciuto da nessun software). Verificare lo spazio disponibile sul lettore utilizzando Windows Media Player, Media Go™ o Risorse del computer.
- Se nessuna di queste opzioni risolve il problema, è possibile provare a eseguire la reimpostazione del lettore WALKMAN®. La procedura di reimpostazione del software chiuderà le applicazioni e i servizi aperti o in esecuzione, quindi riavvierà il lettore WALKMAN®. I dati non verranno cancellati e le applicazioni non verranno rimosse.
- Individuare lo slot per la reimpostazione.
- Prendere una graffetta, inserirla nello slot ed esercitare una leggera pressione. Il lettore WALKMAN® si riavvierà.
- Una volta riavviato, collegare il lettore WALKMAN® al computer.
- Controllare nuovamente lo stato della connessione.
- Se il lettore WALKMAN® continua a non essere riconosciuto, riavviare il computer.
- Controllare nuovamente lo stato della connessione.
- Verificare che il cavo USB sia collegato saldamente al computer e al lettore.
- Controllare nuovamente lo stato della connessione.
- Se il lettore è collegato a un hub USB, scollegarlo e collegarlo direttamente al computer con un cavo USB dedicato.
- Controllare nuovamente lo stato della connessione.
- Se il lettore continua a non essere riconosciuto dal computer, scollegare tutti i dispositivi collegati al computer tramite connessione USB e riavviare il computer.
- Dopo il riavvio del computer, collegare solo il lettore WALKMAN® e verificare nuovamente la connessione.
- Se il lettore continua a non essere riconosciuto dal computer, provare a utilizzare un'altra porta USB.
- Controllare nuovamente lo stato della connessione.
- Dal menu Common settings (Impostazioni comuni) del lettore, formattare il lettore utilizzando l'utilità Format (Formatta) integrata.
- Controllare nuovamente lo stato della connessione.
- Verificare la versione del sistema operativo in uso. Se si tratta di un sistema operativo aggiornato, contattare il produttore del computer e richiedere i driver aggiornati per tale sistema operativo.
- Se si utilizza il sistema operativo Windows XP, assicurarsi di eseguire il Service Pack 2 (SP2) o una versione successiva.
- Se non si dispone del service pack più recente, verificare nuovamente lo stato della connessione dopo l'installazione.