ID articolo : 00108767 / Ultima modifica : 14/04/2017

Informazioni sulla qualità delle immagini e sulla televisione HDTV (High-Definition Television).

Informazioni sulla qualità delle immagini e sulla televisione HDTV (High-Definition Television).

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Una qualità delle immagini minore può essere più evidente in una TV di tipo HDTV con uno schermo di grandi dimensioni. Il problema tuttavia non è probabilmente correlato alla TV, ma molto spesso è dovuto al display o all'operazione di upconversion di un segnale con definizione standard (480i).

Il formato 480i è stato progettato per realizzare un'immagine con 480 linee orizzontali e pensato in origine per impianti TV con schermi di dimensioni non superiori a 25 pollici. Con lo sviluppo di schermi TV di dimensioni maggiori (anche di TV non di tipo HDTV), attualmente tali linee di risoluzione devono essere allargate per riempire lo schermo in modo corretto. L'allargamento delle linee purtroppo aumenta la possibilità che si verifichino disturbi video o che vengano visualizzati elementi che interferiscono con la purezza dell'immagine.

Un altro fattore che può giocare un ruolo importante nella qualità delle immagini è il processo di upscaling. Molte TV di tipo HDTV sono caratterizzate dalla possibilità di eseguire l'upscaling di un segnale 480i a una risoluzione di 720p, 1080i o 1080p, che crea un'immagine con 720 o 1080 linee orizzontali. Le emittenti televisive, inoltre, eseguono talvolta l'upscaling dei segnali 480i. A causa della differenza nel numero di linee, alcuni segnali di cui è stato eseguito l'upscaling possono apparire sfocati o con bassa risoluzione. Anche se il programma televisivo viene trasmesso ad alta definizione, la qualità percepita non è tale se il programma è stato registrato in origine con segnali 480i.

Per i motivi indicati in precedenza, la qualità delle immagini in una TV di tipo HDTV è migliore quando anche il segnale è ad alta definizione. Sebbene non sia possibile ottenere un'immagine con qualità HDTV da un segnale 480i, sarà comunque possibile migliorare la qualità tramite le opzioni Sharpness (Nitidezza) o Picture Mode (Modalità immagine) sulla TV.

IMPORTANTE 

  • A seconda del modo in cui è stata impostata l'apparecchiatura ricevitore per TV via cavo/home theater, è possibile vedere il segnale di trasmissione televisivo su più di un connettore di ingresso VIDEO. Quando si tenta di vedere trasmissioni ad alta definizione, verificare di vedere il segnale tramite il connettore di ingresso VIDEO connesso alla sorgente ad alta definizione.
  • A seconda della località geografica, un formato diverso di segnale con definizione standard può essere trasmesso dai fornitori di servizi.

NOTA 

  • Per informazioni specifiche del modello sulla regolazione delle opzioni Sharpness (Nitidezza) o Picture Mode (Modalità immagine), vedere le istruzioni di funzionamento della TV. I manuali di istruzioni sono disponibili online nella sezione Manuali del sito Web di supporto Sony.