ID articolo : 00137409 / Ultima modifica : 16/12/2015

Che cos’è la TV ad alta definizione (HDTV)?

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

HDTV è un segnale televisivo digitale ad alta risoluzione combinato con Dolby Digital audio surround. I segnali ad alta definizione sono disponibili presso la maggior parte di fornitori di trasmissioni via cavo o satellite e anche attraverso i segnali televisivi via etere.

Le trasmissioni ad alta definizione hanno 1,080 linee di scansione in formato interlacciato (1080i) o 720 linee in formato progressivo (720p) come definito nell'ATSC (Advanced Television Systems Committee).

Tutte le TV possono trasmettere in alta definizione, ma si deve disporre di un sintonizzatore digitale. Tuttavia, per usufruire completamente della migliorata qualità delle immagini, la TV deve avere una risoluzione di partenza di almeno 720p o 1080i. Se la TV non dispone di un sintonizzatore digitale, è necessario affittare un decoder digitale dal proprio fornitore di TV via cavo o satellite.

IMPORTANTE Le informazioni relative alle funzioni specifiche del modello della TV sono reperibili nella sezione relativa alle specifiche nel manuale di istruzioni.