ID articolo : 00163610 / Ultima modifica : 18/05/2017

La scheda di memoria non viene riconosciuta dalla fotocamera

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Il messaggio Error: REINSERT THE MEMORY CARD (Errore: REINSERIRE LA SCHEDA DI MEMORIA) viene visualizzato sullo schermo LCD
Il messaggio Error: NO MEMORY CARD (Errore: NESSUNA SCHEDA DI MEMORIA) viene visualizzato sullo schermo LCD
Il messaggio Error: MEMORY CARD ERROR (Errore: ERRORE DELLA SCHEDA DI MEMORIA) viene visualizzato sullo schermo LCD
Il messaggio Error: C:13:xx ERROR (Errore: ERRORE C:13:xx) viene visualizzato sullo schermo LCD

Per risolvere il problema, verificare quanto segue.

  • Verificare che il tipo e la capacità della scheda di memoria siano supportati dalla fotocamera: se viene inserita una scheda di memoria non supportata dalla fotocamera, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore.

    NOTA: consultare il manuale per ulteriori informazioni sui tipi di schede di memoria supportate.

  • Verificare che la scheda di memoria non sia stata inserita nella direzione errata o inclinata: la direzione in cui inserire la scheda di memoria varia in base al tipo di scheda di memoria. In tal caso, la videocamera non la riconosce correttamente. Inserirla direttamente nella direzione corretta fino ad avvertire uno scatto. Per inserirla direttamente, spingere la parte centrale del bordo visibile della scheda di memoria.

    ATTENZIONE: esiste il rischio di danneggiamento del software. Se la scheda di memoria è stata inserita inclinata, potrebbe non essere possibile rimuoverla.

    Esempio di inserimento di una scheda di memoria.

    HDR-CX675

    Immagine

    DSC-TX30

    Immagine

    [A] Se si utilizza una scheda di memoria microSD, inserirla con il lato stampato rivolto verso l'alto finché non scatta in posizione.

    [B] Se si utilizza un supporto Memory Stick Micro™, inserirlo con il lato del terminale rivolto verso l'alto finché non scatta in posizione.

    NOTA: consultare il manuale per ulteriori informazioni sulla direzione in cui inserire la scheda di memoria.

  • Verificare che il terminale della scheda di memoria non sia sporco: Se il terminale della scheda di memoria è sporco, il collegamento potrebbe non essere saldo e la videocamera potrebbe non riconoscere correttamente la scheda di memoria. Pulire il terminale con un panno asciutto o un batuffolo di cotone, quindi inserire di nuovo la scheda di memoria.

    ATTENZIONE: esiste il rischio di danneggiamento del software. Non toccare il terminale con le mani ed evitare che venga a contatto con oggetti metallici.

  • Controllare la linguetta di protezione della scheda di memoria: questo problema può essere raramente causato dalla linguetta di protezione della scheda di memoria. Estrarre la scheda di memoria dalla fotocamera e spostare temporaneamente la linguetta di protezione in posizione Lock. Spostarla quindi nuovamente in posizione di sblocco.

    Immagine

    [A] Linguetta di protezione

  • Verificare che la scheda di memoria funzioni correttamente.
    • Spegnere la fotocamera e quindi rimuovere e inserire la scheda di memoria varie volte. Accendere la fotocamera per verificare se il problema è stato risolto.
    • Se si dispone di più schede di memoria, verificare se un'altra scheda viene riconosciuta correttamente.

    S un'altra scheda di memoria viene riconosciuta:

    È possibile che i dati nella scheda di memoria siano danneggiati. Inserire la scheda di memoria nel PC per eseguire il backup dei dati. Formattare quindi la scheda di memoria con la fotocamera.

    ATTENZIONE: Vi è il rischio di perdita di dati. Eseguendo la formattazione, i dati vengono eliminati in modo permanente dal supporto e non possono essere recuperati.

    Se più schede non vengono riconosciute: Se il problema persiste, potrebbe essere necessario un intervento di riparazione.

  • Per altri messaggi di errore, verificare quanto segue.