Mi chiamo Martin Doležal e ho girato il mio primo film da studente, all’età di 13 anni, con una telecamera VHS di Sony. Questo continua a essere, ancora oggi, il mio marchio di fiducia.
Mi occupo delle riprese di campagne pubblicitarie e realizzo video musicali e sulla danza, oltre ai contenuti video per i social media. L’attrezzatura di cui ho bisogno per il mio lavoro non deve limitarmi. È importante che sia in grado di concretizzare esattamente quello che le chiedo, dandomi così la libertà di potermi immergere completamente nel processo creativo di filmati di impatto estetico. La telecamera FX3 di Sony incarna perfettamente queste caratteristiche e da diversi anni è la mia prediletta. È piccola ma potente e non lascia trasparire alcun segno di esitazione davanti a nessuna situazione. Come telecamera B, mi affido al modello ZV-E1. Posso tenerla sempre con me nello zaino per via delle sue dimensioni ridottissime, ma la qualità dell'immagine che è in grado di offrire è davvero superlativa.
Con la nuova fotocamera ZV-E10 II di Sony è stato amore a prima vista. Come Sony abbia fatto a racchiudere una tale qualità dell'immagine in un corpo macchina così piccolo e leggero mi lascia ancora di stucco! Inoltre, con l'ampia gamma di obiettivi con E-mount hai a portata di mano delle potenzialità da grande schermo e puoi dare un aspetto cinematografico ai tuoi filmati.
Inizialmente mi ha un po’ spiazzato tenere nuovamente tra le mani un modello APS-C, dopo tanti anni. Sono bastate poche ore di utilizzo, però, per riprendere confidenza con la diversa doppia sensibilità ISO nativa e l'ergonomia del corpo macchina di piccole dimensioni, e per fare i conti con l’assenza di alcuni pulsanti a cui ero abituato. Lo sblocco è avvenuto quando ho capito che stavamo pur sempre parlando di un prodotto di Sony! Applicando le mie impostazioni preferite, la fotocamera ZV-E10 II è diventata magicamente familiare e per qualche giorno è rimasta sempre al mio fianco.
La fotocamera ZV-E10 II è uno strumento compatto e potente dalle numerose funzionalità straordinarie. A colpirmi particolarmente è stata la capacità di messa a fuoco e la possibilità di regolarne la velocità. La funzione di tracking degli oggetti, che si attiva con un semplice tocco del display, è utilissima. Apprezzo moltissimo anche la modalità di ripresa S-Log3, profilo immagine, che preferisco per le riprese di video pubblicitari, perché consente la registrazione con un'ampia gamma dinamica e l’acquisizione di una vasta gradazione di colori.
Questa vlog camera sfrutta un sensore 5.6K per i video e sovracampiona per produrre filmati 4K. La registrazione dei video avviene in 4K a 50p 10bit 4:2:2 S-I. Impostando la frequenza dei fotogrammi a 100p puoi ottenere l’effetto slow motion con risoluzione in Full HD. Offre inoltre due livelli di stabilizzazione e con la modalità attiva puoi realizzare riprese fluide anche senza gimbal. Una caratteristica di cui non ho ancora parlato è la funzionalità Cinematic Vlog, grazie alla quale l’effetto cinema è sempre possibile per ogni clip. Mi piace molto anche la possibilità di trasferire le immagini sul telefono in modalità wireless tramite l'app Creators.
Ho utilizzato diverse ottiche di Sony per le riprese, ma l’obiettivo E 35mm f/1.8 OSS è stato quello di riferimento perché si bilancia perfettamente con il corpo macchina di piccole dimensioni pur garantendomi l’effetto che cercavo. Per i filmati in cui ero alla ricerca di un aspetto diverso, mi sono affidato all'obiettivo E PZ 10-20mm f/4 G, che è un piccolo scrigno di perfezione per creare vlog. Ho sempre tenuto a portata di mano anche i modelli E 15mm f/1.4 G ed FE 85mm f/1.8 per quando la priorità era mettere completamente fuori fuoco lo sfondo.
Non usavo un modello APS-C da tempo e mi ero ormai abituato a filmare con sensori full-frame, quindi, in un certo senso, è stato strano tornare a uno strumento così compatto. Le funzionalità, la qualità e la facilità d’uso che la fotocamera ZV-E10 II è in grado di offrire mi hanno lasciato a bocca aperta. Penso solo che qualsiasi studente di cinema o creatore di video in erba, con questo piccolo prodigio in mano, non potrà far altro che ottenere ottimi risultati. La fotocamera ha mostrato caratteristiche di flessibilità in tutte le situazioni e per questo le riserverò un posto nella mia borsa fotografica come fotocamera C, per le riprese nel backstage o per quando sono in viaggio.