una femmina di leopardo africano sta seduta al sole coccolata da due cuccioli

Chris Schmid

Chris Schmid | Switzerland

"Le immagini hanno una forza incredibile. In un solo scatto si può catturare un'emozione o far nascere un sentimento."

Noto fotografo, produttore e regista indipendente, Chris Schmid ha fatto di Madre Natura il suo soggetto d'elezione da oltre 10 anni. Sony Ambassador e National Geographic Explorer, Chris crea opere magnetiche e coinvolgenti che combinano in maniera originale estetica cinematografica e stile documentaristico. Malgrado le difficoltà che implica lavorare negli angoli più inospitali del globo, riesce a riprendere scene dal forte impatto visivo ed emotivo, in particolare quando punta l'obiettivo sui grandi felini. Fin dalla sua prima spedizione, la molla che lo spinge è sempre la stessa: addentrarsi nel cuore della natura per mostrarci i suoi delicati equilibri, renderci più consapevoli della fragilità del pianeta e incoraggiarci a fare tutti la nostra parte per proteggerlo.

Specialista del "fai da te", Chris è abituato a vestire i panni del direttore della fotografia che si occupa di tutti gli aspetti, dalla A alla Z, dei suoi progetti, che sono tanti e vanno dalle serie fotografiche ai filmati. Un factotum di grande esperienza, insomma, che sa come lavorare con gli obiettivi a focale lunga, realizzare splendide composizioni, reagire con prontezza e anticipare le mosse degli animali selvatici.

Chris si impegna attivamente per tutelare la natura e la fauna selvatica e collabora a stretto contatto con WildAid, ONG ambientalista con sede a San Francisco che lotta per porre fine al commercio illegale di prodotti ricavati da specie selvatiche riducendone la domanda grazie a campagne di sensibilizzazione. Nel 2019, Chris ha anche lanciato Stay·Wild™, un negozio online che propone una selezione esclusiva di articoli verdi e totalmente artigianali ispirati alla natura e che devolve il 50% dei proventi a organizzazioni no-profit per sostenere le iniziative a difesa dell'ambiente e del patrimonio faunistico a rischio.

Combinando le sue competenze professionali e il suo amore per la natura, Chris intende mettere in luce i problemi riguardanti la conservazione e la tutela della fauna selvatica attraverso contenuti educativi avvincenti e incisivi.

Il kit di Chris

Le storie di Chris