una femmina di leopardo africano sta seduta al sole coccolata da due cuccioli
Chris Schmid

Chris Schmid | Switzerland

"Le immagini hanno una forza incredibile. In un solo scatto si può catturare un'emozione o far nascere un sentimento."

Chris Schmid è un fotografo, film-maker e direttore della fotografia svizzero specializzato in fotografia naturalistica in luoghi isolati, principalmente di grandi felini. Ambasciatore Sony e National Geographic Explorer, è rappresentato dalla National Geographic Image Collection e ha dedicato la sua vita a documentare le bellezze naturalistiche degli angoli più remoti del mondo. Il suo scopo è sempre lo stesso: stabilire un contatto profondo con la natura e sensibilizzare le persone sulla sua fragilità, invitandole a fare qualcosa per proteggere il pianeta Terra.

Avendo esperienza sia come fotografo sia come direttore della fotografia, Chris padroneggia gli obiettivi lunghi, cura le composizioni nei minimi dettagli ed è abituato a lavorare velocemente, prevedendo il comportamento degli animali.

Il suo è un lavoro di altissima qualità, come testimoniano i numerosissimi riconoscimenti che ha ricevuto nel corso degli anni. Il suo obiettivo, però, non è mai stato il successo. Se continua a lavorare incessantemente, impegnandosi a documentare e tutelare le poche aree ancora incontaminate, è grazie all’amore per la natura e al desiderio di preservare ciò che ci è rimasto.

Chris si dedica anima e corpo alla salvaguardia della natura e lavora a stretto contatto con WildAid, un’organizzazione ambientalista con sede a San Francisco che si batte per sconfiggere il commercio illegale di prodotti derivati da specie selvatiche. Nel 2019 Chris ha lanciato Stay Wild™, un negozio online di braccialetti che dona il 50% del ricavato ad associazioni senza scopo di lucro impegnate nella tutela della fauna protetta.

Il kit di Chris

Le storie di Chris