ID articolo : S700024352 / Ultima modifica : 12/07/2018Stampa

Il tablet non si accende o non funziona come previsto

    Il tablet non si accende o non funziona come previsto

    Se il Sony Tablet non si accende o funziona in modo imprevisto, consultare tra le seguenti la sezione più consona al problema.
    1. Non è possibile accendere il tablet
    2. Il tablet si blocca
    3. Non è possibile spegnere il tablet
    Se queste opzioni non sono indicate per il problema o non lo risolvono, consultare l'ultima sezione:
    1. Quando e come eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica

    1. Non è possibile accendere il tablet

    1. Assicurarsi che il tablet sia collegato al suo alimentatore.
    2. Verificare che la luce dell'indicatore di carica sul tablet (tra il pulsante di accensione e quello per alzare il volume) sia ACCESA.
      Se la luce dell'indicatore di carica non è accesa, il tablet non è alimentato.
      1. Verificare che il connettore sia collegato correttamente al tablet. Per farlo, scollegarlo, verificare la presenza di eventuale sporco, quindi ricollegarlo (il caricatore dovrebbe essere lievemente caldo dopo 15-20 minuti di carica)
      2. Assicurarsi che il Tablet sia collegato direttamente al caricatore consegnato con l'unità, non usare una porta USB del computer.
    3. Premere il pulsante di alimentazione.
    4. Se il tablet non si avvia ancora, 
      1. Premere e tenere premuto il pulsante di alimentazione per 10-15 secondi (il LED lampeggerà 1-2 volte).
      2. Premere nuovamente il pulsante di alimentazione
    5. Se questa procedura non risolve il problema, potrebbe essere necessaria una riparazione. Contattare Sony.

    2. Il tablet si blocca

    1. Premere e tenere premuto il pulsante di alimentazione per circa 10-15 secondi per spegnere il tablet.
      Nota: tutti i dati non salvati andranno persi.
    2. Premere nuovamente il pulsante di alimentazione.
    3. Se il tablet si blocca nuovamente, annotare l'applicazione che era in uso in quel momento.
    4. Verificare l'eventuale presenza di aggiornamenti disponibili per l'applicazione nel Google Play Store.
      1. Selezionare Apps & Widgets (Applicazioni e Widget), quindi Play Store
      2. Selezionare l'icona Download nell'angolo in alto a destra.
      3. Tutte le applicazioni collegate al proprio account Google vengono elencate e gli aggiornamenti disponibili sono evidenziati nell'angolo superiore sinistro. 
      4. Installare gli aggiornamenti pertinenti e riprovare.
    5. Verificare che l'applicazione sia contrassegnata esplicitamente come compatibile con il Sony Tablet, o che sia almeno compatibile con i dispositivi tablet con Android 4.0 o versioni successive. Il Play Store offre servizi per molti dispositivi diversi e non tutte le applicazioni sono compatibili con tutti i dispositivi.
    6. È consigliabile eseguire un Ripristino delle impostazioni di fabbrica per ripristinare sul tablet l'immagine attiva originale.

    3. Non è possibile spegnere il tablet

    1. Premere e tenere premuto per 10-15 secondi il pulsante di alimentazione per forzare lo spegnimento del dispositivo.
      Nota: tutti i dati non salvati andranno persi.

    4. Quando e come eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica

    Se il Sony Tablet presenta un funzionamento imprevisto che non è trattato o risolto dalle soluzioni sopra menzionate, eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
    1. Accendere il tablet  
    2. Quando viene visualizzata la schermata principale, selezionare Apps & Widgets (Applicazioni e Widget) nell'angolo in alto a destra.
    3. Selezionare Settings (Impostazioni), quindi Backup & reset (Backup e ripristino).
    4. Attivare le opzioni di ripristino necessarie, come le opzioni Back up my data (Backup dei miei dati) e Automatic restore (Ripristino automatico).
    5. Selezionare Factory data reset (Ripristino dati di fabbrica).



    6. Prima di proseguire, assicurarsi di aver annotato a parte informazioni quali l'account Google, la rete wireless e impostazioni simili.
    7. Per proseguire, selezionare Reset tablet (Ripristina tablet).
    8. Selezionare Erase everything (Cancella tutto) per confermare di essere consapevoli dell'eliminazione dei dati.
    9. Dopo qualche secondo, il tablet si spegnerà.
    10. Seguire la procedura guidata di avvio.
    11. Visitare il Play Store per installare nuovamente le applicazioni che si desidera utilizzare ancora.