ID articolo : S700024317 / Ultima modifica : 10/01/2011

Come sostituire la tastiera nei modelli della serie S

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo


classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
difficile
tempo necessario Tempo necessario:
10 minuti

AVVISO
Le istruzioni fornite sono generiche. Sony VAIO Europe informa che la sostituzione della tastiera da parte dell'utente deve essere eseguita con cautela. Eventuali danni causati ai componenti del computer VAIO durante la sostituzione della tastiera e la relativa riparazione o sostituzione sono considerati esclusi dalla garanzia e quindi a pagamento. !!


  1. Spegnere il computer e disconnettere tutte le periferiche.
  2. Scollegare il computer dall'adattatore di corrente alternata e rimuovere la batteria.
  3. Toccare un oggetto metallico con messa a terra per scaricare l'elettricità statica, ad esempio un termosifone o un rubinetto.
  4. Capovolgere l'unità e posizionarla su un tavolo. Utilizzare un panno per proteggerla dai graffi.

  5. Rimuovere le 2 viti (evidenziate in rosso nella figura 1), far scorrere lo sportello fino al bordo dell'unità, quindi estrarlo e metterlo da parte.

    Figura 1 - Rimozione delle 2 viti dalla parte inferiore del computer.


  6. Rimuovere le 3 viti (evidenziate in rosso nella figura 2).

    Figura 2 - Rimozione delle 3 viti dalla parte inferiore del computer.


  7. La tastiera è fissata con due ganci in corrispondenza dello schermo e con le tacche in corrispondenza del touchpad (si veda figura 3). 

    Figura 3 - Posizione di ganci (cerchi rossi) e tacche (quadrati gialli)


  8. All'interno della batteria vi è un'apertura rotonda verso la tastiera. Questa apertura è usata per sollevare la parte centrale del bordo superiore della tastiera e facilitarne la presa (si veda figura 4).

  9. Figura 4 - Posizione dell'apertura di accesso nello slot della batteria 


  10. Aprire il computer VAIO e posizionarlo su un lato sopra un tavolo. Spingere con attenzione con il cacciavite all'interno dell'apertura, come illustrato nella figura 4, afferrare il bordo superiore della tastiera con l'altra mano e tirare lievemente per rilasciare i ganci posizionati negli angoli del bordo superiore (si veda figura 5). 


    Figura 5 - Rilascio del bordo superiore della tastiera


  11. Una volta che entrambi i ganci sono stati rilasciati, collocare l'unità su un tavolo in posizione di lavoro. Una volta rilasciati i ganci, muovere la tastiera lievemente verso lo schermo per rilasciare anche le tacche, quindi capovolgerla sulla zona del touchpad, come illustrato nella figura 6.

    Figura 6 - Preparazione al rilascio del cavo piatto della tastiera


  12. Se sono presenti nastri adesivi che fissano il connettore piatto in plastica della tastiera al connettore, rimuoverli con attenzione.

  13. Attenzione:
    • Se il connettore della tastiera si rompe, sarà necessario sostituire la scheda madre. Il costo della sostituzione di una scheda madre può superare il valore di un computer VAIO usato.
    Il connettore della tastiera alla scheda madre si compone di due parti: una parte fissa (beige) e una staffa (marrone) che tiene in posizione il cavo piatto della tastiera. Sbloccare con cautela la staffa dal connettore applicando una leggera pressione sugli angoli, come illustrato nella figura 7. 

    Figura 7 - Scollegamento del cavo piatto della tastiera 


    A questo punto, il cavo piatto della tastiera dovrebbe risultare scollegato e quindi facilmente estraibile dal connettore della scheda madre.

  14. Per installare la nuova tastiera, eseguire la stessa procedura nell'ordine inverso, tenendo in considerazione quanto segue:
    • Per evitare operazioni non necessarie, verificare che il cavo piatto della tastiera sia correttamente collegato prima di procedere con il riassemblaggio. Per eseguire questa operazione, collegare l'adattatore di corrente alternata al computer VAIO, premere prima il pulsante dell'alimentazione e quindi accedere al BIOS premendo il tasto F2 non appena viene visualizzato il logo VAIO. Se il cavo risulta funzionante, spegnere nuovamente il sistema, scollegare l'adattatore e procedere con il riassemblaggio.