ID articolo : S700024314 / Ultima modifica : 12/07/2018

Come utilizzare una WWAN integrata

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

La tecnologia WWAN (Wireless Wide Area Network), conosciuta anche come banda larga mobile, offre accesso a Internet tramite una rete telefonica mobile. Permette di ottenere i vantaggi della normale banda larga, come l'ADSL o il cavo, e quelli della mobilità wireless.

classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
intermedio
tempo necessario Tempo necessario:
15 - 30 minuti

Sommario


Cosa occorre avere per utilizzare una WWAN

    modem WWAN

Se il VAIO possiede un modem WWAN integrato, non è necessario avere altro hardware per impostare una connessione a banda larga mobile. In caso di dubbio in proposito, controllare le specifiche online relative al proprio modello.
(Nota: Se il VAIO non possiede un modem WWAN integrato, è possibile acquistare un adattatore WWAN esterno, ad esempio per scheda modem USB 3 G. Contattare l'operatore mobile per maggiori informazioni e assistenza).

    scheda SIM

Per il funzionamento della WWAN è necessaria una scheda SIM attivata per i dati. Se non si possiede una scheda SIM valida, si prega di contattare l'operatore mobile per informazioni e acquisto.

    Gestione delle connessioni WWAN

La gestione delle connessioni WWAN preinstallata sul VAIO può essere diversa a seconda del modello del notebook e del paese in cui è stato acquistato. La Gestione delle connessioni da usare dipende dal tipo di scheda SIM che si possiede:
  • Se il VAIO ha preinstallato WebToGo® OneClick Internet, è possibile utilizzare una gestione delle connessioni generica con una scheda SIM di qualsiasi operatore mobile. In alternativa, è possibile utilizzare le Connessioni di rete di Windows 7 per impostare la connessione WWAN.
  • Se il VAIO ha preinstallata una gestione delle connessioni specifica di un operatore (ad es. Orange® Internet EveryWhere, Vodafone® Mobile Connect ecc.), è possibile utilizzare questa gestione delle connessioni solo con la scheda SIM dello stesso operatore. Se si desidera utilizzare una scheda SIM di un operatore diverso, si prega di utilizzare le Connessioni di rete di Windows 7 per impostare la connessione WWAN.

Nota:
  • Se il notebook è stato sottoposto a downgrade a Windows XP, si prega di utilizzare OneClick Internet. Questa gestione delle connessioni è inclusa nel pacchetto di downgrade XP disponibile nella sezione Download Windows XP del proprio modello VAIO.
  • Si sconsiglia l'uso di qualsiasi gestione delle connessioni non fornita da VAIO, dal momento che non è possibile garantirne il funzionamento con un modem WWAN integrato.

Come inserire una scheda SIM

Lo slot della scheda SIM del notebook è collocato nello slot della batteria. Si prega di seguire queste istruzioni per inserire la scheda SIM. Consultare il manuale dell'utente fornito con il modello VAIO per ulteriori informazioni.
  1. Spegnere il computer
  2. Rimuovere la batteria
  3. Inserire la scheda SIM con il circuito stampato verso il basso nella slot della scheda SIM del notebook
  4. Reinstallare la batteria e assicurarsi che sia adeguatamente connessa e bloccata.
    (Note: la WWAN non funzionerà se la batteria non è installata correttamente).

Come abilitare una WWAN su Windows 7

  1. Assicurarsi che l'interruttore WIRELESS sia impostato su ON.  (Se non è possibile localizzare l'interruttore WIRELESS sul notebook, si prega di consultare il manuale dell'utente fornito con il modello VAIO)
  2. Assicurarsi che la batteria sia adeguatamente installata nel notebook. La WWAN non funzionerà se la batteria non è installata (correttamente).
  3. Fare clic sull'icona VAIO Smart Network () nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows. (In alternativa, fare clic su Start > Tutti i programmi > VAIO Control Center > Connessioni di rete > VAIO Smart Network > Avanzate)
  4. Assicurarsi che l'opzione Wireless WAN (WAN wireless) sia attivata. (Per assistenza su VAIO Smart Network, fare clic sul pulsante ‘‘?’ ’ di questo programma)
 

Come abilitare una WWAN su Windows 8

      1. Se l'unità è dotata di uno switch wireless, assicurarsi  che sia impostato su ON. 
      2. Assicurarsi che la batteria sia adeguatamente installata nel notebook.
          In base al modello, la WWAN potrebbe non funzionare se la batteria non è installata correttamente.
      3. Nelle impostazioni del PC, accedere al menu  Wireless.

Wireless Access

      4. Assicurarsi che la banda larga mobile sia impostata su ON.

Mobile Broadband activated



Istruzioni specifiche per la gestione delle connessioni

Come connettersi a una WWAN tramite Oneclick Internet (Windows 7)

Come connettersi a una WWAN tramite Oneclick Internet (Windows 8)

Impostazione di una WWAN con le connessioni di rete di Windows 7