ID articolo : 00164412 / Ultima modifica : 18/05/2017

Come utilizzare Verifica guidata compatibilità programmi

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

NOTE:

  • La funzione di verifica guidata compatibilità del sistema operativo Windows XP consente di configurare un'applicazione in modalità di compatibilità.
  • Mediante questa procedura guidata è possibile configurare qualsiasi applicazione o programma di installazione sul disco rigido, su un floppy disk o su un disco CD-ROM o DVD-ROM.
  • Le impostazioni della modalità di compatibilità per le applicazioni su floppy disk o su dischi CD-ROM o DVD-ROM vengono conservate solo fino a quando il programma non viene chiuso. La verifica guidata della compatibilità dovrà essere utilizzata ogni volta che l'applicazione viene avviata.
  1. Fare clic su Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi fare clic su Verifica guidata compatibilità programmi.
  2. Nella finestra Guida in linea e supporto tecnico, in Verifica guida compatibilità programmi fare clic sul pulsante Avanti.
  3. Selezionare il metodo desiderato utilizzato per individuare il programma da configurare per la modalità di compatibilità.

    NOTE:

    • Se si sceglie Seleziona da un elenco di programmi, il sistema operativo eseguirà una ricerca sui dischi rigidi e visualizzerà un elenco di programmi installati. Selezionare l'applicazione desiderata dalla casella Selezionare un programma e quindi fare clic sul pulsante Avanti.
    • Se si sceglie Utilizza il programma nell'unità CD-ROM, verificare che nell'unità sia inserito il disco CD-ROM o DVD-ROM corretto. Il sistema operativo selezionerà automaticamente la configurazione, l'installazione o programma eseguibile sul disco CD-ROM o DVD-ROM.
    • Se si sceglie Cerca il programma manualmente, digitare il percorso completo e il nome del programma da utilizzare o fare clic sul pulsante Sfoglia per individuare il programma manualmente e quindi fare clic sul pulsante Avanti.
  4. Fare clic sul pulsante Avanti.
  5. Se l'applicazione è stata sviluppata specificamente per una versione meno recente del sistema operativo Windows, fare clic per selezionare la corretta modalità di compatibilità con il sistema operativo.

    NOTA: se non è necessaria alcuna modalità di compatibilità, selezionare l'opzione Non applicare modalità di compatibilità.

  6. Fare clic sul pulsante Avanti.
  7. Se l'applicazione richiede determinate impostazioni di visualizzazione, fare clic per selezionarle.

    NOTE:

    • L'opzione Esegui in modalità 256 colori modificherà l'intensità del colore impostandola su 256 colori fino a quando l'applicazione non viene chiusa.
    • L'opzione Esegui in risoluzione 640x480 modificherà la risoluzione dello schermo impostandola su 640x480 fino a quando l'applicazione non viene chiusa.
    • L'opzione Disattiva i temi visivi impedirà l'applicazione dei temi visivi, ad esempio animazioni dei menu, ombreggiature e altre funzioni del sistema operativo, al programma. Questa impostazione potrebbe risolvere il problema di visualizzazione non corretta dei menu delle applicazioni nel sistema operativo Windows XP.
  8. Fare clic sul pulsante Avanti.

    NOTA: verrà visualizzato un riepilogo delle impostazioni selezionate per la modalità di compatibilità.

  9. Fare clic sul pulsante Avanti.

    NOTA: la verifica guidata della compatibilità avvierà l'applicazione che si sta configurando. Verificare che l'applicazione si avvii e funzioni normalmente, quindi chiuderla.

  10. Se l'applicazione ha funzionato correttamente, selezionare Sì, imposta il programma per l'utilizzo delle impostazioni di compatibilità.
  11. Fare clic sul pulsante Avanti.

    NOTA: Se l'applicazione non ha funzionato correttamente, fare clic su No,prova altre impostazioni di compatibilità selezionando impostazioni del sistema operativo e di visualizzazione diverse.

  12. Fare clic sul pulsante Avanti.
  13. La verifica guidata della compatibilità consente all'utente di inviare a Microsoft le impostazioni di compatibilità per l'applicazione specifica. Fare clic per selezionare la risposta desiderata.
  14. Fare clic sul pulsante Avanti.
  15. Fare clic sul pulsante Fine.