ID articolo : S700024313 / Ultima modifica : 26/06/2012Stampa

Come risolvere i problemi connessi al touchpad?

    questo articolo offre una panoramica dei problemi più comuni che possono verificarsi con il touchpad e spiega in che modo risolverli.

    classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
    intermedio
    tempo necessario Tempo necessario:
    10 - 20 minuti

    Tipo di problemi

    1. Il touchpad non funziona affatto.
    2. Uno o due pulsanti non rispondono.
    3. Il cursore si sposta nella direzione errata e non funziona correttamente.
    4. Il touchpad presenta un danno fisico.

    Primo passo: rapida verifica della funzionalità del touchpad

    Un modo rapido per stabilire se il touchpad presenta un effettivo problema a livello di hardware è verificarne la funzionalità nell'ambiente di ripristino.
    Se non è stata rimossa la partizione di ripristino, avviare il VAIO premendo più volte il pulsante F10. In caso contrario, avviare il sistema con il disco di ripristino inserito.

    Una volta visualizzate le opzioni di ripristino, il touchpad e il pulsante sinistro del touchpad dovrebbero avere funzionalità di puntamento e clic di base.
    In caso contrario, il VAIO necessita dell'intervento dell'assistenza.

    Se dalla verifica non emerge alcun problema a livello di hardware, è possibile fare riferimento alle altre possibilità di risoluzione dei problemi, a seconda del tipo di problematica.

    1. Il touchpad non funziona affatto.

    Per risolvere questo problema, sarà necessario collegare un mouse USB.
    Se il mouse USB funziona, la semplice rimozione può far funzionare nuovamente il touchpad.
    In caso contrario, ricollegare il mouse USB, assicurandosi che il touchpad sia abilitato.
    1. Fare click su Start, digitare VAIO Control Center e premere Invio.
    2. Espandere la sezione Keyboard and Mouse (Mouse e tastiera)
    3. Fare doppio clic su "Built-in Pointing Device" (Periferica di puntamento incorporata)
    4. Assicurarsi che sia impostata su Enabled (Abilitata).
    Reinstallare il driver touchpad
    • Sui modelli più vecchi, potrebbe essere necessario ricercare il driver nella cartella C:\Drivers o C:\Windows\Drivers.
    • Sui modelli più recenti, invece, è possibile avviare VAIO Recovery Center - Reinstall Programs and Drivers (Reinstalla programmi e driver).
    Ripristinare le impostazioni predefinite del BIOS
    1. Riavviare il VAIO e premere più volte F2 finché non si accede alla schermata delle impostazioni del BIOS.
    2. Premere F9 seguito da Invio.
    3. Premere F10 seguito da Invio.
    Se il problema è sorto di recente, utilizzare Ripristino configurazione di sistema per ripristinare il sistema a una data precedente a quella in cui si è verificato il problema.

    2. Uno o due pulsanti non rispondono.

    Se solo uno dei due pulsanti non risponde, è possibile che le impostazioni del touchpad si siano corrotte o che qualche funzionalità sia stata disabilitata nel pannello di configurazione.

    La reinstallazione del driver touchpad può risolvere il problema.  
    • Sui modelli più vecchi, potrebbe essere necessario ricercare il driver nella cartella C:\Drivers o C:\Windows\Drivers.
    • Sui modelli più recenti, invece, è possibile avviare VAIO Recovery Center - Reinstall Programs and Drivers (Reinstalla programmi e driver).
    Se il problema persiste, andare a Start - VAIO Control Center - Keyboard and Mouse - Built-in Pointing Device - Settings (Mouse e tastiera - periferica di puntamento incorporata - Impostazioni). Verificare nel pannello Mouse Properties (Proprietà - Mouse) se funzioni diverse sono state assegnate a un pulsante specifico.  Il pulsante Default (Predefinito) riporterà le impostazioni del touchpad a quelle originarie.

    3. Il cursore si sposta nella direzione errata e non funziona correttamente.

    Verificare se vi siano altri dispositivi di puntamento siano connessi al VAIO e disconnetterli in modo da evitare interferenze.

    Se il problema persiste, seguire le istruzioni di risoluzione dei problemi per "1. Il touchpad non funziona affatto", iniziando da "Reinstallare il driver touchpad".

    Se il cursore resta visibile e si muove quando viene digitato del testo, si prega di seguire queste indicazioni:
    Per Windows 7:
    Fare clic sul pulsante Start
    Selezionare VAIO Control Center dall'elenco Tutti i programmi
    Espandere Keyboard and Mouse (Mouse e tastiera)
    Selezionare Pointing Device (Dispositivo di puntamento)
    Fare clic su Advanced (Avanzate)
    Nella scheda Pointer Options (Opzioni del puntatore ), selezionare l'opzione "Hide pointer while typing'"(Nascondi puntatore durante la digitazione)
    Per Windows Vista:
    Fare clic sul pulsante Start
    Selezionare VAIO Control Center dall'elenco Tutti i programmi
    Espandere Keyboard and Mouse (Mouse e tastiera)
    Selezionare Built-in Pointing Device (Periferica di puntamento incorporata)
    Fare clic su Open (Apri), quindi Settings... (Impostazioni)
    Nella scheda Pointer Options (Opzioni del puntatore ), selezionare l'opzione "Hide pointer while typing'"(Nascondi puntatore durante la digitazione)

    4. Il touchpad presenta un danno fisico.

    I danni fisici richiedono assistenza che non è coperta da garanzia.