ID articolo : S700024299 / Ultima modifica : 26/06/2012

Come risolvere i problemi relativi alla webcam

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Questo articolo fornisce alcuni suggerimenti generali per la risoluzione dei problemi relativi alla webcam.

classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
intermedio
tempo necessario Tempo necessario:
10 - 20 minuti

Nota: l'articolo verrà aggiornato con nuove informazioni non appena queste saranno disponibili. Se si desidera fornire commenti/suggerimenti su eventuali problemi non trattati nel presente articolo, inviarli specificando le informazioni indicate di seguito. Sebbene non sia possibile rispondere ai singoli commenti, tutte le informazioni ricevute vengono utilizzate per ricerche e approfondimenti.
  • Sistema operativo:  
  • Sistema operativo preinstallato: Sì/No
  • Applicazione testata:
  • Descrizione del problema:

Risoluzione dei problemi

La webcam non funziona con una determinata applicazione

Il problema può riguardare un'applicazione specifica o una nuova versione di essa.  
Un metodo semplice per verificare se il problema riguarda l'applicazione consiste nell'eseguire un test con l'applicazione webcam preinstallata (a seconda del modello:  VAIO Camera Capture Utility o ArcSoft Webcam Companion).
Se non si dispone di nessuna di queste applicazioni, per il test è possibile utilizzare anche Windows Live Messenger (download e installazione gratuiti).

Se il problema riguarda un'applicazione specifica, si consiglia di contattare il relativo fornitore e richiedere assistenza per i problemi noti.

Impossibile trovare il driver della webcam

Nei modelli VAIO più recenti, il driver della webcam non è disponibile nella sezione "Driver preinstallati", perché si utilizza il driver Windows fornito. In genere, Windows è in grado di rilevare autonomamente il driver.

Se questo è correttamente installato, è disponibile in Gestione dispositivi, all'interno della sezione Dispositivi di imaging.

L'obiettivo è rendere accessibile il maggior numero di driver possibile, ma per determinate situazioni di aggiornamento del sistema operativo non risulta disponibile alcun driver. Per alcuni modelli è ancora possibile utilizzare il driver preinstallato ricavato dal sistema operativo installato originariamente.

La webcam non viene rilevata

Se la webcam è correttamente installata, è presente in Gestione dispositivi, all'interno della sezione Dispositivi di imaging.

Se di recente la webcam funzionava, ma non risultava presente in Gestione dispositivi, la soluzione più semplice consiste nell'eseguire un ripristino della configurazione di sistema al giorno antecedente alla comparsa del problema.

Se nonostante il ripristino il problema persiste, potrebbe essere effettivamente collegato all'hardware. In questo caso, prima di contattare i servizi per richiedere assistenza, è consigliabile eseguire un ripristino completo del sistema
.
La procedura per eseguire un ripristino completo del sistema differisce in base al modello. Per ulteriore assistenza per questo passaggio, consultare la Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi.