ID articolo : S700024306 / Ultima modifica : 12/07/2018

Pulizia del notebook VAIO

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Il notebook VAIO può necessitare di pulizia occasionale per tutta la sua durata utile. In questo articolo vengono forniti vari suggerimenti e avvertimenti per una pulizia efficace del VAIO che eviti danni accidentali.

classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
molto facile
tempo necessario Tempo necessario:
10 minuti

La pulizia di pari diverse del VAIO richiede metodi differenti. Di seguito vengono indicati i metodi adeguati per la pulizia di parti speciali del VAIO, nonché per la pulizia generale del notebook stesso.

Pulizia dello schermo
 
AVVISO: Non utilizzare detergenti chimici, materiali abrasivi o acqua. L'utilizzo di uno qualsiasi di questi prodotti, infatti, può danneggiare il rivestimento della superficie dello schermo o le parti elettroniche. Non esercitare pressione sull'LCD. Anche se non viene danneggiato, infatti, si possono distruggere i singoli elementi dell'LCD con la conseguente formazione di nuvole nere all'interno dello schermo.

  1. Utilizzare un panno morbido e asciutto. Preferire un panno di microfibra.
  2. Spegnere il VAIO, staccare l'adattatore CA e rimuovere la batteria.
  3. Inclinare lo schermo del VAIO a 90° e ribaltare il notebook e appoggiarlo sulla copertura posteriore dello schermo anziché sui piedini dell'unità. Utilizzare un panno per evitare graffi alla copertura dello schermo.
  4. Pulire delicatamente lo schermo, utilizzando un panno morbido e asciutto e senza esercitare alcuna pressione. Per eliminare la polvere pulire lo schermo in controluce.
    Se rimane della polvere, procedere come segue.
  5. Soffiare sulla polvere rimasta sullo schermo, quindi riprovare a pulirlo con un panno morbido e asciutto.
    Se rimane della polvere, procedere come segue.
  6. Mettere una mano sotto l'acqua corrente. Chiudere il rubinetto e scuotere la mano per eliminare l'acqua in eccesso.
  7. Afferrare il panno asciutto con la mano umida e inumidirlo leggermente, quindi utilizzare il panno inumidito per rimuovere con delicatezza la polvere rimasta sullo schermo.
Pulizia di tastiera e touchpad

AVVISO: Non utilizzare detergenti chimici, materiali abrasivi o acqua. L'utilizzo di uno qualsiasi di questi prodotti, infatti, può danneggiare le lettere della tastiera, le parti elettroniche o la scheda madre se viene utilizzato liquido in eccesso. 
Tenere presente che i singoli tasti della tastiera sono inseriti nella loro posizione e possono essere allentati se viene applicata pressione ai lati.

  1. Utilizzare un panno morbido e asciutto. Preferire un panno di microfibra. Può essere utile anche un pennello morbido.
  2. Spegnere il VAIO, staccare l'adattatore CA e rimuovere la batteria.
  3. Collocare il VAIO in posizione di lavoro sul tavolo.
  4. Pulire delicatamente la tastiera e il touchpad, utilizzando un panno morbido e asciutto. Utilizzare il pennello morbido per pulire nelle fessure.
    Se non è sufficiente, procedere come segue.
  5. Tenere premuto e pulire ogni tasto che lo necessiti. Se si tengono premuti i tasti, è possibile esercitare maggiore pressione ai lati in modo sicuro.

Pulizia del sistema di raffreddamento del VAIO


AVVISO: Il sistema di raffreddamento del VAIO per funzionare necessita che il flusso d'aria passi in maniera costante e senza ostruzioni attraverso il dissipatore. Se nel dissipatore del VAIO si accumula della polvere, l'efficacia del sistema di raffreddamento verrà ridotta drasticamente. Poiché per la pulizia è necessario smontare il notebook VAIO, questa operazione deve essere eseguita solo presso un centro di assistenza VAIO. La procedura descritta di seguito mira a ridurre la quantità di polvere che si può accumulare nel dissipatore.
Notare che a seconda della temperatura e della quantità utilizzata, l'aria compressa può essere liquida. Verificare la lattina di aria compressa prima di usarlo sul VAIO.

  1. Procurarsi una lattina di aria compressa. Questi contenitori possono essere acquistati presso rivenditori di computer o di forniture elettroniche.
  2. Spegnere il VAIO, staccare l'adattatore CA e rimuovere la batteria.
  3. Capovolgere il VAIO e posizionarlo su un tavolo. Utilizzare un panno per evitare graffi alla copertura dello schermo.
  4. Verificare la posizione dello scarico del sistema di raffreddamento del VAIO. A questo punto dovrebbe essere possibile vedere il dissipatore attraverso la griglia.
  5. Utilizzare l'aria compressa per soffiare via la polvere dalla superficie interna del dissipatore.