ID articolo : 00063891 / Ultima modifica : 12/07/2018

Il computer VAIO non si accende o non è alimentato

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Questo articolo fornisce istruzioni dettagliate per:
  • Riavviare il PC VAIO o
  • Individuare la causa del problema e risolverlo.

classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
facile
tempo necessario Tempo necessario:
15 minuti

  1. Collegare l'adattatore CA a una presa CA funzionante e al connettore CC situato sul notebook.

    Nota:
    • Non collegare l'adattatore CA a un gruppo di continuità o a una prolunga.
    • Assicurarsi che venga utilizzato un adattatore CA Sony originale, che fornisce la tensione e l'amperaggio corretti.
    • Qualora il connettore CC situato sul computer fosse allentato o danneggiato, il computer potrebbe avere bisogno di assistenza.
    • Sugli adattatori CA dotati di un LED di alimentazione, il passaggio della corrente è confermato dall'illuminazione del LED. Se l'adattatore CA è danneggiato o il LED non si illumina quando viene collegato a una presa CA funzionante, sarà necessario sostituire l'adattatore.
      Se il VAIO non ha superato il periodo di garanzia, contattare il servizio di assistenza.  Qualora il periodo di garanzia sia stato superato, sarà possibile ottenere un adattatore CA sostitutivo presso Sonystyle o rivolgendosi al proprio rivenditore.

  2. Provare ad accendere il computer nella normale posizione di lavoro.

    Nota:
    • I computer notebook VAIO sono stati progettati per accendersi soltanto a schermo aperto, al fine di evitare avvii accidentali durante il trasporto dell'unità.

  3. Tenere premuto l'interruttore di alimentazione per 5 secondi.
  4. Cercare di accendere il computer.
  5. Scollegare tutti i dispositivi esterni collegati al computer.

    Nota:
    • Tra questi dispositivi si ricordano, a titolo esemplificativo, modem, unità floppy, connessioni di rete, dispositivi USB, stampanti, tastiere e mouse.

  6. Cercare di accendere il computer.
  7. Scollegare l'adattatore CA.   
  8. Ripristinare la batteria:
    1. Se il computer VAIO dispone di una batteria rimovibile, rimuoverla per 5 secondi.
    2. Se il computer VAIO dispone di una batteria non rimovibile, integrata, tenere premuto per 5 secondi il pulsante OFF della batteria utilizzando un oggetto sottile, come ad esempio una graffetta. Consultare il manuale per l'utente per l’esatta collocazione del pulsante OFF della batteria.
  9. Tenere premuto l'interruttore di alimentazione per 5 secondi.
  10. Collegare l'adattatore CA.
  11. Cercare di accendere il computer.

    Nota:
    • Se il computer si accende senza la batteria, collegare quest'ultima e tenerla in carica per 24 ore.

  12. Rimuovere qualsiasi Random Access Memory (RAM) supplementare installata recentemente nel computer.
  13. Cercare di accendere il computer.
  14. La procedura di risoluzione dei problemi appena descritta dovrebbe risolvere il problema.
    Se sono già state eseguite tutte le operazioni e il problema non è stato risolto, potrebbe essere necessario richiedere assistenza. Quando il computer viene mandato in assistenza, si consiglia di accludere le annotazioni effettuate in relazione allo stato dei LED durante la procedura di risoluzione dei problemi.
    Per prenotare una riparazione, è possibile visualizzare le diverse opzioni di contatto, a seconda del modello VAIO, nella sezione Entra in contatto, dopo aver effettuato l'accesso con il proprio numero di serie VAIO.