ID articolo : S700024289 / Ultima modifica : 20/05/2010

Come si misura la durata della batteria dei notebook VAIO?

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Le specifiche VAIO quantificano la durata della batteria in minuti. Questo articolo spiega come vengono stabiliti tali valori.

classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
molto facile
tempo necessario Tempo necessario:
non applicabile

La durata della batteria dei notebook VAIO viene misurata con il software BAPCo MobileMark. Il pacchetto di benchmark MobileMark rappresenta lo standard di settore per il benchmark delle batterie.

MobileMark viene fornito con una vasta gamma di pacchetti software commerciali quali Microsoft Office e Adobe Creative Suite, utilizzabili solo a scopo di test. MobileMark simula l'utilizzo delle applicazioni da parte di un essere umano durante un ciclo di benchmark, in modo da renderlo ogni volta identico al fine di poter eseguire dei confronti. Il benchmark di MobileMark sottopone a test rigorosi tutti i principali componenti del sistema, quali processore, memoria, grafica e disco rigido. Le prove non includono, invece, la connettività di rete o altre unità oltre al disco rigido.

Prima di ogni test, è necessario modificare diverse impostazioni della combinazione di risparmio energia, per evitare che il computer entri in modalità di riposo o comunque esegua azioni che intervengono sul livello di batteria basso e che potrebbero interferire con il test.

MobileMark genera un report in cui sono descritti tutti i dettagli dell'ambiente di test, quali impostazioni e informazioni sull'hardware, punteggi relativi alle prestazioni e autonomia della batteria. Ai fini dell'inserimento nelle specifiche, i dati sull'autonomia sono arrotondati per difetto.