Come risolvere i problemi relativi alla lettura e alla scrittura di CD/DVD/Blu-ray
Questo articolo consente di analizzare e di risolvere un problema del disco ottico . |
|||
Classificazione della difficoltà: Intermedio |
Tempo necessario: 15 - 60 minuti |
Poiché i problemi relativi alla lettura/scrittura dell'unità ottica hanno diverse cause, si consiglia di scorrere l'elenco dei suggerimenti riportato sotto. Graffi/sporcoSe il problema è di un solo disco, verificare che non siano presenti graffi o tracce di sporco. Se disponibile, utilizzare uno strumento di pulizia o di rimozione dei graffi e riprovare. Se possibile, testare il disco in un'altra unità.Controllare la compatibilitàControllare le specifiche tecniche online del VAIO e accertarsi che l'unità ottica sia compatibile con il tipo di disco utilizzato.Controllare la disponibilità di un aggiornamento del firmwareControllare la sezione download del modello del VAIO in questione e verificare se siano disponibili aggiornamenti del firmware per l'unità ottica del VAIO.Avvertenza: i modelli VAIO possono essere dotati di diversi modelli di unità ottiche. Prima di installare l'aggiornamento del firmware, verificare che la Gestione periferiche sia adatta al modello in questione. Pulire l'unità otticaNella maggior parte dei negozi di elettronica e hi-fi è possibile acquistare dischi di pulizia dell'unità (dischi con piccole spazzole sul retro).Utilizzare il Ripristino configurazione di sistemaSe il problema si è verificato di recente, ripristinare la configurazione del sistema al giorno prima della comparsa del problema.[addlink] Disinstallare il software più recenteSe di recente è stato installato un nuovo software collegato alla lettura o alla scrittura dei dischi ottici, disinstallarlo.Installare nuovamente l'unità nella Gestione periferiche:Accedere alla Gestione periferiche, selezionare le unità ottiche nell'elenco e disinstallarle.
Utilizzare il Disco di ripristinoVerificare che il VAIO si avvii dal Disco di ripristino (o da un altro disco avviabile).Se sono già stati creati dischi di ripristino, inserire il primo disco nell'unità ottica e riavviare il VAIO. Se l'unità ottica funziona, il sistema si avvierà nel disco di ripristino. Avvertenza: selezionando dal menu l'opzione Ripristino completo del sistema, il sistema tornerà al suo stato originale e questa operazione comporterà la perdita dei dati. Eseguire il ripristino completo del sistemaSe è possibile effettuare l'avvio da un disco avviabile, ma non si riesce a risolvere il problema in Windows, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino completo del sistema. [addlink]AlternativeSe il problema persiste, cercare suggerimenti utili a risolverlo in altri articoli informativi. Se non sono disponibili altri documenti utili, contattare i servizi Sony per ricevere ulteriore assistenza.Gli operatori chiederanno le informazioni riportate sotto:
|