ID articolo : S700024247 / Ultima modifica : 23/10/2012

Come eseguire un backup dei dati

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Questo articolo fornisce alcune linee guida generali per accertarsi che i dati siano adeguatamente protetti da eventuali perdite.

classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
intermedio
tempo necessario Tempo necessario:
non rilevante

Un backup è una copia di sicurezza, preferibilmente effettuata su un supporto esterno, dei dati importanti contenuti sul disco rigido. La mancanza di backup dei dati è causa di frustrazione e perdita di denaro/dati/tempo. Pertanto è consigliabile programmare l'esecuzione di backup periodici dei dati.

Alcuni esempi di "supporti esterni": dischi rigidi USB esterni, dischi ottici, chiavi USB, memoria flash.
Alcuni siti Web forniscono inoltre soluzioni di backup in linea.


Opzioni per l'esecuzione di backup dei dati

Strumenti di backup di Windows

Windows contiene uno strumento preinstallato per la creazione e il ripristino dei backup.

In Windows Vista individuare l'opzione Centro backup e ripristino nel Pannello di controllo. Il Centro backup e ripristino di Vista contiene un'esaustiva Guida in linea a cui è possibile accedere facendo clic sul punto di domanda situato nell'angolo superiore destro.

In Windows XP e versioni precedenti, a questa opzione si accede da Start - (Tutti i) Programmi - Accessori - Utilità di sistema.
In Windows XP Home l'utilità di backup non è preinstallata.
Nella maggior parte dei sistemi, questa è disponibile nella cartella \VALUEADD\MSFT\Ntbackup del primo disco di ripristino. Alcuni dischi non contengono tale cartella. In questo caso è possibile:

  • Contattare l'assistenza VAIO Link, che provvederà a fornire il programma di installazione.
  • Cercare il programma di installazione in linea. Il programma è disponibile in diversi siti Web.
  • Poiché Ntbackup è un'utilità estremamente limitata, adottare l'opzione successiva.

Strumenti di backup di terze parti

Se si desidera prendere in considerazione altre opzioni per la gestione dei backup, informazioni utili sono reperibili nell'articolo di Wikipedia dedicato ai backup http://en.wikipedia.org/wiki/Backup. L'articolo contiene inoltre un collegamento a un elenco di software per il backup: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_backup_software.

Backup manuale

Copiare/incollare i file importanti su supporti esterni.
Questa opzione è la meno consigliata, poiché richiede un considerevole lavoro manuale ed è maggiormente soggetta a errore umano.

Soluzione ai possibili problemi

a. il sistema operativo si blocca e non è disponibile alcun backup dei dati recente.

Se il modello di computer VAIO utilizzato è abbastanza recente, utilizzare l'opzione Rescue Data (Recupero dati) presente nel VAIO Recovery Center. Questa opzione consente di connettersi a un disco rigido USB esterno e di eseguire un backup dei file ancora necessari.

Istruzioni per il recupero dei dati:
Se la partizione di ripristino è ancora presente, premere il tasto F10 all'avvio. Rescue Data viene visualizzato nell'elenco. Se sono stati creati dischi di ripristino, è possibile utilizzarli per effettuare l'avvio e l'opzione viene visualizzata nell'elenco delle opzioni di ripristino.
Nota: se Rescue Data non è presente nell'elenco, significa che il computer VAIO utilizzato non dispone di questo strumento, che non viene fornito separatamente.

b. il sistema operativo si blocca e non è possibile accedere a Rescue Data.

Si tratta di una situazione complicata per la quale non è possibile fornire una soluzione semplice e diretta. Di seguito sono riportate alcune opzioni che, a seconda della gravità del problema, potrebbero o non potrebbero funzionare:
  • Utilizzare un software di terze parti per il ripristino dei dati che consenta di avviare un'applicazione da CD ed eseguire il backup su un disco rigido esterno. Non è possibile consigliarne uno specifico.
  • Provare a installare nel computer un secondo sistema operativo. Questo consentirebbe di individuare i dati ed eseguirne il backup prima di effettuare un ripristino completo del sistema.
    Avvertenza: tenere in considerazione che VAIO non può fornire assistenza per questa operazione, che potrebbe rivelarsi piuttosto complicata.
  • Se il modello utilizzato dispone di un disco rigido di facile rimozione, provare a inserirlo in un alloggiamento USB esterno e accedere ai dati da un altro computer.
    Avvertenza: tenere in considerazione che la manipolazione dell'hardware potrebbe rendere nulla la garanzia.
  • È possibile, infine, rivolgersi a un'azienda specializzata nel ripristino di dati informatici, che potrebbe riuscire a recuperare i dati da dischi rigidi danneggiati.