Obiettivi standard

    Gli obiettivi standard hanno un angolo di visione di circa 47°. La lunghezza focale è di circa 50 mm, o di circa 35 mm sulle fotocamere APS-C.
    Attraverso questi obiettivi, che offrono un angolo di visione e una prospettiva naturali, il campo visivo è molto simile a quello dell'occhio umano. Per questo, si prestano molto bene a molteplici situazioni, come fotografia urbana, ritratti, fotografia culinaria e non solo.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 39 mm / Numero F: 5,6 / Velocità dell'otturatore: 1/250 sec.

    Imparare le basi della fotografia con gli obiettivi a focale fissa standard

    Dal momento che gli obiettivi standard catturano la realtà in modo molto simile a come si presenta all'occhio umano, offrono un buon angolo di visione per fare pratica con la composizione delle foto. È interessante, ad esempio, provare a fotografare ogni sorta di soggetto familiare componendo gli scatti in modi diversi.
    Una volta acquisita esperienza con gli obiettivi a focale fissa standard, le basi della fotografia non avranno più segreti.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 4,0 / Velocità dell'otturatore: 1/80 sec

    Fotografia

    Lunghezza focale: 40 mm / Numero F: 4,5 / Velocità dell'otturatore: 1/30 sec

    Per migliorare le proprie capacità fotografiche, è sufficiente consolidare l'abitudine di visionare i propri scatti in un secondo momento. In questo modo, sarà possibile capire quando le immagini sono ben bilanciate e quando risultano accattivanti.

    Trovare i propri scatti preferiti con obiettivi che includono la gamma di zoom standard

    Utilizzando obiettivi zoom che coprono lunghezze focali standard, è possibile imparare le basi della fotografia in tale gamma, così come sperimentare altre lunghezze focali. Utilizzando un obiettivo con zoom ad alto ingrandimento che spazia da grandangolo a teleobiettivo, è possibile identificare le lunghezze focali che si preferiscono e che si usano con maggiore frequenza. SEL1650 è un kit di obiettivi che copre la gamma standard.
    Anche questa immagine campione scattata a una lunghezza focale di 50 mm risulta accattivante con uno sfondo grandangolare.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 1,8 / Velocità dell'otturatore: 1/4000 sec.

    Scene di prova per gli obiettivi

    Scene di ogni giorno

    Anche le scene che sembrano ordinarie possono regalare fotografia mozzafiato.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 35 mm / Numero F: 4,0 / Velocità dell'otturatore: 1/500 s

    Fotografia

    Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 8,0 / Velocità dell'otturatore: 1/250 sec.

    Per le tecniche di scatto, fare riferimento ai contenuti qui

    Animali domestici

    Fotografare dalla loro prospettiva consente di trasmettere meglio la loro visione del mondo.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 2,0 / Velocità dell'otturatore: 1/80 sec

    Per le tecniche di scatto, fare riferimento ai contenuti qui

    Cibi e tavoli

    Presentare i cibi al meglio nelle tue foto rende il soggetto più accattivante.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 46 mm / Numero F: 5,6 / Velocità dell'otturatore: 1/100 sec

    Fotografia

    Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 1,8 / Velocità dell'otturatore: 1/100 sec

    Per le tecniche di scatto, fare riferimento ai contenuti qui

    Obiettivi standard da provare

    Sebbene siano disponibili diverse fotocamere e obiettivi, a volte ci viene chiesto se gli obiettivi NEX-7 o ILCE-6000 possono essere utilizzati con i modelli ILCE-7C o ILCE-7M3.

    Sono disponibili obiettivi e fotocamere APS-C w full-frame e obiettivi, ma se si utilizza lo stesso attacco E, la compatibilità è garantita. Vedere la pagina seguente per le note sull'utilizzo.

    Gli obiettivi e le fotocamere full-frame e APS-C sono intercambiabili? (α attacco E)

    Obiettivi a focale fissa

    Fotografia

    Lunghezza focale: 55 mm / Numero F: 2,0 / Velocità dell'otturatore: 1/60 sec.

    SEL55F18Z
    Sonnar T* FE 55 mm F1,8 ZA

    Un obiettivo a focale fissa standard full-frame ad alte prestazioni con un'apertura massima di f/1,8. Offre l'esclusivo contrasto elevato e l'impressionante risoluzione delle ottiche Carl Zeiss. Cattura contrasti minuti, dalle luci ai neri profondi. L'ampia apertura f/1,8 lo rende una scelta versatile in grado anche di offrire il bokeh per cui sono famosi gli obiettivi full-frame. Questo obiettivo veloce è adatto anche alle situazioni più soggette a vibrazioni della fotocamera o sfocature del soggetto, come gli scatti in ambienti interni o al tramonto.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 1,8 / Velocità dell'otturatore: 1/640 sec

    SEL50F18
    E 50mm F1.8 OSS

    Un teleobiettivo medio con una lunghezza focale corrispondente a 75 mm (formato equivalente a 35 mm), ideale per la fotografia di ritratti. Lo splendido bokeh di questo veloce obiettivo (f/1,8 di apertura massima) è reso possibile da un nuovo sistema ottico. Grazie alla stabilizzazione ottica dell'immagine, è un potente alleato nelle riprese manuali in condizioni di scarsa illuminazione. È eccellente anche per riprese video, grazie all'autofocus estremamente fluido e silenzioso ottenuto con un motore integrato e un meccanismo di messa a fuoco interno. E anche il design non è da meno, con eleganti finiture in lega di alluminio.

    Obiettivi con zoom

    Fotografia

    Lunghezza focale: 52 mm / Numero F: 5,6 / Velocità dell'otturatore: 1/16 sec

    SEL24105G
    FE 24-105 mm F4 G OSS

    Obiettivo con zoom ad alto ingrandimento che copre le lunghezze focali standard e si estende fino a grandangolo e teleobiettivo, con prestazioni eccezionali per i primi piani. Una distanza minima di messa a fuoco di 0,38 m e un ingrandimento massimo di 0,31 x consentono di scattare foto a distanza ravvicinata di cibi, fiori, animali o altri soggetti di piccole dimensioni che si potrebbero incontrare durante i viaggi.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 55 mm / Numero F: 2.8 / Velocità dell'otturatore: 1/15 sec

    SEL1655G
    E 16-55 mm F2,8 G

    Obiettivo con zoom standard che copre la gamma comune di 16-55 mm (formato equivalente a 35 mm: 24-82,5 mm). È il primo obiettivo con zoom APS-C a offrire un'apertura massima costante di f/2,8. L'apertura massima luminosa, unita al formato compatto e leggero, rende l'obiettivo una scelta versatile per molte situazioni, dai paesaggi e i ritratti, fino alle foto di tutti i giorni.