Suggerimenti per gli scatti > Trasforma scene di ogni giorno in capolavori artistici

    Livello: Principiante

    LEZIONE 10Trasforma scene di ogni giorno in capolavori artistici

    Fotografia

    Lunghezza focale: 16 mm / Numero F: 8,0 / Velocità dell'otturatore: 1/80 sec / Stile creativo: Tramonto

    Se ti piace fotografare scene della tua vita quotidiana o durante il lavoro, può capitare che le immagini che catturi nelle foto siano meno interessanti di quello che ti aspetti e che non riescano a trasmettere la vera atmosfera di tali scene. In questo capitolo apprenderai alcune funzioni e suggerimenti per realizzare foto straordinarie delle scene più abituali.

    Considerare la composizione e come ritagliare

    Se desideri realizzare delle istantanee, scattare a caso può essere divertente. Tuttavia, prova a considerare la composizione e come puoi ritagliare la scena. Per prima cosa, vediamo come ritagliare la scena. Se prendi la fotocamera e scatti senza pensarci, spesso le foto appaiono troppo piene di oggetti inutili.
    Invece di includere tutto nell'inquadratura, concentra l'attenzione solo sul soggetto principale, soprattutto quando scatti a caso foto di scene quotidiane.
    Di solito, è possibile impostare un angolo di visione (lunghezza focale) simile al campo visivo umano spostando leggermente la posizione dello zoom sul lato teleobiettivo. Usa lo zoom in modo attivo quando scatti delle istantanee.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 35 mm / Numero F: 5,6 / Velocità dell'otturatore: 1/1000 sec / Compensazione dell'esposizione: +1 /
    Bilanciamento del bianco: Ombra / Stile creativo: Paesaggio (Contrasto: +3, Saturazione: -3)

    Scattata con l'obiettivo con zoom standard SEL1855 ad una lunghezza focale di 35 mm, questa foto ha ritagliato la scena con la bandiera come soggetto principale. Con la posizione dello zoom spostata leggermente sul lato teleobiettivo, mantiene un buon equilibrio tra le dimensioni della bandiera e le dimensioni e la profondità degli edifici circostanti.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 23 mm

    Questa foto è stata scattata con il grandangolo e include molti oggetti, come gli edifici e il lampione. Il risultato è che la maggior parte dell'area nell'inquadratura è occupata dagli edifici e dal suolo, mentre l'elemento importante, che è la bandiera, appare di dimensioni ridotte e in posizione arretrata. Rispetto a questa, la prima foto, con la bandiera di dimensioni più grandi e scattata con il teleobiettivo, appare decisamente migliore.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 8,0 / Velocità dell'otturatore: 1/250 sec. Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 8,0 / Velocità dell'otturatore: 1/1000 sec.

    Entrambi gli esempi qui sopra sono stati scattati con una lunghezza focale di 50 mm. Un ritaglio così radicale può essere interessante anche per determinate scene.

    Questi sono primi piani di scene fotografate con uno zoom con teleobiettivo, mentre si cammina lungo la strada. Ritraendo nell'inquadratura solo una piccola parte della scena in modo ravvicinato, chi guarda viene stimolato a immaginare un'atmosfera non riprodotta nella foto.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 57 mm / Numero F: 3,5 / Velocità dell'otturatore: 1/60 sec.Lunghezza focale: 300 mm / Numero F: 11 / Velocità dell'otturatore: 2,5 sec.

    I tipi di composizione fotografica più comuni sono la composizione con la "Regola dei terzi" e la composizione in diagonale. Tuttavia, se ti attieni troppo a questi tipi di composizione, le foto perdono personalità e diventano meno interessanti. Utilizzali soltanto come riferimento quando non sai da dove iniziare con la composizione. Trova invece la tua composizione o espressione preferita, soprattutto quando cammini o giri a caso Scatta foto che ti piacciono: solo così potrai creare le tue opere d'arte.

    Se riuscirai a sfruttare tutto il potenziale dello zoom, potrai ritagliare le scene più comuni e creare veri capolavori. Anche se inizialmente potresti non ottenere i risultati che ti aspetti, prova a utilizzare lo zoom di proposito per sviluppare una tua sensibilità.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 11 mm / Numero F: 5,6 / Velocità dell'otturatore: 1/160 sec.

    Utilizzo di Effetti fotografici

    Se desideri aggiungere un tocco esclusivo alle tue foto, prova ad usare la funzione Effetti fotografici.
    Con Effetti fotografici, puoi facilmente scattare foto in stile rétro o artistiche come fossero dipinti, senza doverle ritoccare al computer. (*) Le fotocamere α dispongono di vari effetti e di seguito ne sono riportati alcuni esempi.

    (*) I tipi di effetti disponibili in Effetti fotografici variano in base al modello di fotocamera.

    Bianco e nero a contrasto elevato ti consente di realizzare foto in bianco e nero con contrasto elevato come se fossero scattate con una pellicola in bianco e nero. È l'effetto più adatto per ritrarre le strade in maniera incredibilmente espressiva. Inoltre, nelle situazioni in cui le foto a colori non sono particolarmente adatte, ad esempio in giornate di pioggia o nuvolose, applicando semplicemente questo effetto puoi trasformare le tue foto in capolavori.

    Fotografia

    Bianco e nero a contrasto elevato

    Morbido ad alta luminosità ti consente di scattare foto delicate e chiare con una leggera tinta blu. Indipendentemente dal soggetto, aggiunge alla foto una finitura piacevole o fantastica.

    Fotografia

    Morbido ad alta luminosità

    Colore parziale crea immagini che trattengono un colore specifico convertendo gli altri in bianco e nero. Utilizzando questo effetto, anche una foto del bucato diventa immediatamente un'elegante opera d'arte. Utilizzato anche per fiori e piccoli oggetti, consente di creare capolavori interessanti.

    Fotografia

    Colore parziale (blu)

    Sono disponibili numerosi altri effetti, come "Macchina fotografica giocattolo", "Miniatura", "Foto rétro" e "Posterizzazione (colore)". Prova i diversi effetti per scattare foto a caso di scene della tua vita quotidiana.

    Fotografia

    Macchina fotografica giocattolo

    Fotografia

    Miniatura

    Fotografia

    Foto rétro

    Fotografia

    Posterizzazione (colore)

    Provare gli obiettivi a lunghezza focale fissa

    Poiché gli obiettivi a lunghezza focale fissa consentono di creare straordinarie sfocature dello sfondo, essi possono trasformare le tue foto istantanee o di paesaggi comuni in capolavori unici. Inoltre, poiché consentono l'ingresso nella fotocamera di una quantità di luce elevata, risultano utili per le foto in interni o in strada di notte.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 35 mm / Numero F: 1,8 / Velocità dell'otturatore: 1/80 sec.

    Sinonimo di risultati eccellenti anche all'apertura massima F1,8, questo leggero e compatto obiettivo a focale fissa da 35 mm per fotocamere full-frame soddisfa con versatilità qualsiasi esigenza di scatto, dai primi piani alle vedute panoramiche. Vanta un autofocus veloce, preciso e silenzioso e un'affidabile funzione di tracking AF, rivelandosi ideale per qualsiasi esigenza di scatto e riprese video.

    Fotografia

    Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 1,8 / Velocità dell'otturatore: 1/3200 sec.

    L'obiettivo a focale fissa ad ampia apertura da 50 mm è un must per chi ha una fotocamera full-frame e una scelta eccellente a prezzo contenuto. L'eccellente design ottico offre un'alta qualità dell'immagine, mentre l'elevata apertura massima di F1,8 produce favolosi effetti bokeh per lo sfondo. Anche con i modelli APS-C con attacco E offre una qualità altrettanto elevata con lunghezza focale equivalente di circa 75 mm.